Home » Topic » Astrofotografia » Cometa Lulin

Cometa Lulin

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Crepy
    Partecipante

Per chi non lo sapesse, in questi giorni sta attraversando il nostro cielo la Cometa Lulin scoperta nel 2007. La distanza minima dalla terra e’ prevista il 24 Febbraio e gli esperti dicono che dovrebbe essere visibile anche ad occhio nudo … ovviamente se si va lontani dalle citta’ ecc. ecc. … Allora come portarsi a casa questo ricordo? Su un sito suggeriscono di usare una reflex con un obiettivo che si avvicini ai 50 mm a tutta apertura e alti SIO … posa 20 secondi … ma io ho delle perplessita’ … qualcuno di esperto puo’ dare qualce indicazione? Ciao a tutti, Andrea. [lo]

Crepy
    Partecipante

Credo questo mio post sia sfuggito … qualcuno sa rispondermi? :lp Grazie e buona giornata

Andrea
    Partecipante

Ciao, non me ne intendo molto, ma credo che un esposizione di 20 secondi sia anche un po eccessiva, in teoria se si scatta con un parametro del genere venga fuori più che una cometa una striscia luminota nel cielo… Io proverei a fare scatti veloci cosi come si fa con la luna!! Aspettiamo le foto della cometa!!

luigipnt
    Partecipante

Dalle notizie che emergono sul web la cometa dovrebbe essere abbastanza luminosa, quindi un tempo di 20 sec e molto eccessivo, aspettiamo altre notizie e comunque un mio parere personale penso che tra 1/60 e un 1/20 di sec dovremmo cavarcela (tempo permettendo).

Crepy
    Partecipante

Ok, grazie per le risposte. Sul tempo allora ci siamo .. e sulla focale? D’istinto direi che servirebbe uno zoom per vederla bene … con il 50 mm suggerito dal materiale trovato in internet cosa potrei ottenere? Forse non ho ancora idea di cosa significhi che la cometa sara’ visisile … magari ci si aspetta una bella coda lunga e, quindi con il 50 mm la si potra vedere in tutto il suo splendore … beh staremo a vedere … (o)

Doppiadi
    Partecipante

ciao crepy, non so da che sito tu abbia preso spunto ma 50mm credo che servano solo per avere un fotogramma nero con una macchiolina di cometa..magari puo’ andare per inserirla in una foto panoramica, ma se si vuole riprendere la cometa in dettaglio bisogna salire parecchio con i mm, ho in mente i miei esperimenti di foto alla luna piena con il 55-250 in cui per avere il satellite di discrete dimensioni bisogna ritagliare al 100%, ciao ciao [lo]

Andrea
    Partecipante

mi associo a Doppiadi, il 50mm non è sufficente; se vuoi che sia ben visibile devi usare uno zoom, io ho provato fare qualche foto alla luna qualche sera fa e con il 70-300 diciamo che risulta abbastanza visibile ma non stiamo a livelli di primo piano, ma con un crop diciamo che la situazione migliora.

Anonimo
    Ospite

La cometa ha avuto la coda tagliata da una “ventata” solare… ma, come le lucertole, ha una nuova coda. Attualmente, cielo permettendo, è visibile anche ad occhio nudo come un batuffolino di luce nella costellazione Libra. Il giorno 24 sarà molto prossima a Saturno e di uguale luminosità, quindi, facilmente visibile. La cometa è di colore verde diffuso. Nei prossimi giorni cercherò di essere più preciso. Ti consiglio un bello zoom il 400mm è perfetto. [lo]Mario

Crepy
    Partecipante

Ottimo … prenoto il 100-400 serie L dell’ufficio … [ita] Sempre sperando nel meteo … [sfi]

reynolds
    Partecipante

Solitamente le comete vengono fotografate con telescopi, quindi con focali diciamo a partire dai 500 mm. Questo vale per una foto un pochino dettagliata della cometa, con un 50 mm si vedrebbe poco e nulla, quindi, teleobiettivi !!

reynolds
    Partecipante

Aggiungo questo link della UAI (Unione Astrofili Italiani), che spiega come fotografare le comete. http://comete.uai.it/articolipdf1/fotografare-AstrUAI-N1-1989-pp14-17.PDF

Crepy
    Partecipante

Ok Reynolds … il sospetto mi era nato dal dubbio che questa cometa fosse come la cometa Hyakutake (mi pare si scriva cosi’) che ha solcato i nostri cieli poco prima del famosissimo cometone Hale Bopp che tanto ci ha deliziato … per chi non ricorda quest’evento, la cometa Hyakutake e’ passata vicinissima alla terra pertanto la sua coda, nel momento di minima distanza occupava buona parte del cielo … diciamo attorno ai 35/40 gradi … pertanto una foto d’insieme fatta “bene” doveva per forza prevedere piu un grandangolo che non uno zoom per non avere la coda tagliata … tutto qui’ … Apriamo un mini concorso fotografico su quest’evento .. vediamo cosa riusciamo ad inventarci e prendiamo la piu’ bella? Che ne dite?

reynolds
    Partecipante

Ottima idea, Crepy, vedremo di concretizzarla. Comunque, da informazioni in mio possesso e da appassionato di Astronomia, non credo proprio che si ripeta lo spettacolo della Hyakutake e della Hale Bopp. Si parla di dimensioni molto piccole, ma avvicinandosi al periodo previsto per il 24 di Febbraio le previsioni potrebbero essere più favorevoli, staremo a vedere.

Anonimo
    Ospite

Grande, grazie Ennio (o) [lo]

ice971
    Partecipante

MILANO – Ormai è diventata nota come la «cometa verde» grazie al suo colore derivato dai gas che emette come ben si vede nella bella fotografia dell’astrofilo Paolo Candy. Stiamo parlando della cometa Lulin, scoperta nel 2007 da una collaborazione tra astronomi di Cina e Taiwan, che si sta avvicinando alla Terra: la «sfiorerà» il prossimo 24 febbraio da una distanza di 60 milioni di chilometri. Allora dovrebbe raggiungere una brillantezza tra la 4a e 5a magnitudine e quindi dovrebbe visibile ad occhio nudo. Il 16 febbraio transiterà nella costellazione della Vergine e il 24 febbraio apparirà a poca distanza da Saturno nella costellazione del Leone. al link sotto giusto per capire dove si trova saturno nel cielo , quell’immagine è riferita al 12/02/2009 http://www.astroperinaldo.it/blog/wp-content/uploads/cielo_febbraio.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX