Home » Topic » Norme generali di comportamento » Commentatori Ufficiali

Commentatori Ufficiali

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Autore
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Cari Canoniani lo staff, dopo aver ricevuto numerose richieste ha deciso di istituire un particolare incarico per gli utenti che in questi anni si sono distinti per attaccamento al sito, capacita’ tecnica, competenza e cortesia.

Gli utenti sono stati scelti dopo un’attenta selezione dallo Staff e l’investitura sara’ immediatamente riconoscibile sotto il proprio Avatar naturalmente a loro uso esclusivo.

Non si tratta di un semplice riconoscimento, a loro verranno consegnati incarichi particolari, quali ad esempio l’istituzione di un premio alla critica che verra’ sviluppato con i prossimi concorsi del sito.

Altri compiti verranno discussi con i diretti interessati in base alla loro disponibilita’.
    E’ con grande piacere che vi annuncio i primi 4 commentatori ufficiali del sito.

Diamo tutti un augurio di buon lavoro a: – emmeti71 – fra65 – kekkoy – toniomarino

Un caro saluto
    Staff Canoniani.it

Luca
    Partecipante

complimenti allo staff per l’iniziativa, sicuramente da elogiare. Un ringraziamento ai nuovi commentatori per aver accettato di mettersi ulteriormente in gioco e un augurio di un proficuo e costruttivo servizio. [can] P.s. Ottime scelte [bir] EDIT: visto che sono stato il primo a rispondere ho diritto ad un commento multiplo sul primo scatto che posterò ? 😀

nixray
    Partecipante

Iniziativa lodevole. Buon lavoro ai 4 interessati. [app] [app] [app]

Itzer
    Partecipante

Premetto di esprimere solo l’opinione personale senza alcuna vena polemica e vorrei che come tale sia recepita: Che significa “commentatore ufficiale”? Maggior competenza, autorevolezza, affidabilità? Quindi, gli “altri”… che commentano a fare? La loro critica è forse meno costruttiva? E’ sottinteso che nulla ho da obiettare sulle persone oggetto di investitura, ma in tutta franchezza non ne sentivo la necessità. Il Sito andrebbe solamente snellito, senza bisogno di altre etichettature che vanno ad aggiungersi a banner pubblicitari, smile di tutti i tipi, “abbellimenti” di firma chilometriche e troppo impattanti che rendono le pagine sempre meno leggibili. Basti vedere – è solo un esempio, nixray, non te la prendere – l’intervento che mi precede. E poi… Amministratori, Moderatori, Canoniani Doc, (sorvoliamo pure sui Canoniani Master – Senior – Pro), ora anche i Commentatori ufficiali… Mi sembra più la costituzione di un apparato con troppe distinzioni e classi di merito, quando invece il fascino della Rete è proprio quello di abbatterle.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da misterjoi: nel senso che se le foto verranno” certificate” dai sopra citati saranno cosa buona e giusta e tutti gli altri che commenteranno sara’ da non prendere in considerazione? e commenteranneno solo le foto del forum o anche quelle del fotoalbum? per capire..solo x quello …saluti,Paolo.

Nessuna certificazione, gli interventi avranno la stessa valenza di sempre e potranno liberamente spaziare nel forum o nel fotoalbum a libero arbitrio. Per rispondere pure a Paolo (Itzer) questa investitura dev’essere principalmente vista come riconoscimento che non va assolutamente a sminuire i commenti di tutti gli altri, quindi nessuna barriera o differenziazione, ci mancherebbe. Come detto nel topic di presentazione i commentatori ufficiali continueranno nella loro normale frequentazione del sito dove pero’ copriranno particolari incarichi finalizzati a stimolare le discussioni fotografiche. 😉

dirosa82
    Partecipante

Ero tra quelli che richiedeva questo nuovo “passo”. Buon lavoro [bir]

mabriola
    Partecipante

Un augurio di buon lavoro da parte mia 🙂

barbara_74
    Partecipante

Complimenti a tutti e 4 e buon lavoro (o) (o)

dMiki
    Partecipante

Un grande in bocca al lupo a emmeti71, fra65, kekkoy e toniomarino. Da quando sono iscritto al forum e da quando (molto prima) lo seguo, i nostri 4 amici mi sono apparsi sempre come persone competenti e, soprattutto, moderate. Credo che questo segno di riconoscimento sará inteso da loro come onere di maggior collaborazione. Personalmente non vedo in questo nulla che tolga qualcosa a qualcuno. Speriamo che, con i loro interventi, aiutino a mitigare le preventive e inutili polemiche che a volte occupano davvero troppo spazio, cosí sottratto ad argomentazioni sicuramente piú interessanti. [app] [app] [app]

Crepy
    Partecipante

Complimentissimi a tutti per il nuovo incarico!!!!!

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da Itzer: Premetto di esprimere solo l’opinione personale senza alcuna vena polemica e vorrei che come tale sia recepita: Che significa “commentatore ufficiale”? Maggior competenza, autorevolezza, affidabilità? Quindi, gli “altri”… che commentano a fare? La loro critica è forse meno costruttiva? E’ sottinteso che nulla ho da obiettare sulle persone oggetto di investitura, ma in tutta franchezza non ne sentivo la necessità. Il Sito andrebbe solamente snellito, senza bisogno di altre etichettature che vanno ad aggiungersi a banner pubblicitari, smile di tutti i tipi, “abbellimenti” di firma chilometriche e troppo impattanti che rendono le pagine sempre meno leggibili. Basti vedere – è solo un esempio, nixray, non te la prendere – l’intervento che mi precede. E poi… Amministratori, Moderatori, Canoniani Doc, (sorvoliamo pure sui Canoniani Master – Senior – Pro), ora anche i Commentatori ufficiali… Mi sembra più la costituzione di un apparato con troppe distinzioni e classi di merito, quando invece il fascino della Rete è proprio quello di abbatterle.

A mio parere Paolo, il tuo punto di vista è viziato da un’errore di fondo, abbastanza ricorrente, nel commento espresso da un “commentatore” non vedi (solo) un’opinione personale, ma una “icona”, attribuendo ad esso una verità superiore, in altre parole, è serio il rischio che tu possa iconizzare il commento espresso da un commentatore….. siccome mi dispiace se questo dovesse accadere, provo ad esporti il mio punto di vista nel modo piu’ sintetico possibile……. Non possiamo chiedere un’apparato più snello e contemporaneamente chiedere che questo apparato possa funzionare più efficacemente, da solo, senza organizzazione e struttura, lavoro e impegno di tutti i componenti. Perfino i sistemi anarchici piu’ libertari hanno un’ordinamento, anzi sono un’ordine non costituito dove ogni componente è libero di agire in modo autonomo, ma questo non vuol dire che uno o più’ componenti non possano, anzi non debbano svolgere dei compiti per il bene comune, l’importante e che questi compiti non pongano un limite (O VENGANO VISTI COME UN LIMITE, come purtroppo a volte avviene) nei confronti della singola azione, non costituiscano un’ostacolo alla libertà del singolo componente. Il commentatore non limita la libertà di espressione, in altre parole NON si fà portavoce delle idee dei componenti della comunità imponendo un commento, ma semplicemente, oltre ad occuparsi delle normali attività come tutti gli utenti, si occupa di svolgere dei compiti per il bene comune, per la crescita comune. Questo è un punto importante, perché un mio commento di ieri sarà UGUALE al mio commento di domani, il mio commento IN OGNI CASO è sempre il MIO commento e quindi ritengo profondamente ingiusto se tu dovessi vederlo DIVERSO, superiore solo perchè ho un’icona in firma. E’ superiore quando contiene delle “verità”, ma le verità non sono mie, sono di tutti…. questo semplice concetto è il presupposto per una crescita comune basata sul commento di una foto, sul veicolo di comune scambio di idee e informazioni, nozioni: ogni commento contiene verità discutibili. il fatto che 4 semplici utenti (ma lo stesso discorso è valido anche per i moderatori) abbiano in firma un’incarico che poi sostanzialmente è quello di autoimporsi un maggior impegno all’interno della comunità, anche quando l’amministrazione del sito dovesse chieder loro determinati compiti, non penso possa disturbare….. cosa potrebbe disturbare? l’icona? un saluto a tutti, e un’augurio di buon lavoro (e divertimento) agli altri commentatori. da parte mia in futuro spero di vedere sempre meno post dove si chiede un commento ad una foto, senza una risposta….. per questo cercherò di impegnarmi nel limite delle mie possibilità ad evitare che ciò accada, per far questo, visto che il tempo a disposizione è limitato, ho ridotto l’attività nei thread di carattere tecnico, per aumentare i commenti nei thread di carattere fotografico e in futuro spero, anche di cultura fotografica….

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: … da parte mia in futuro spero di vedere sempre meno post dove si chiede un commento ad una foto, senza una risposta….. per questo cercherò di impegnarmi nel limite delle mie possibilità ad evitare che ciò accada, per far questo, visto che il tempo a disposizione è limitato, ho ridotto l’attività nei thread di carattere tecnico, per aumentare i commenti nei thread di carattere fotografico e in futuro spero, anche di cultura fotografica….

Questo mi sembra partire col piede giusto! [lo]

emmeti71
    Partecipante

Buongiorno! Quando lo staff mi ha proposto di far parte della squadra di commentatori ufficiali, sulle prime sono rimasto un pò perplesso (un pò perchè il mio modus operandi nel forum è spesso sopra le righe, un pò perchè mi immaginavo le giuste critiche all’iniziativa dello staff che Itzer ha ben evidenziato). Compatibilmente con le mie esigenze lavorative e familiari cerchèerò di essere più presente nel commento di quanto lo sia stato nell’ultimo periodo. Per quanto riguarda i commenti, cercherò di darmi con il tempo una specie di template da seguire, in modo che i miei commenti possano essere più facilmente interpretati. Inoltre, cercherò di NON instaurare una dialettica con l’autore della foto basata sul “e ma te come avresti fatto, lì a destra c’era un burrone, il sole era a picco e pioveva”. Secondo me le giustificazioni non servono a nessuno, anche perchè il commento lo dobbiamo fare sullo scatto postato, che è l’unica cosa che vediamo.

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da Itzer: Premetto di esprimere solo l’opinione personale senza alcuna vena polemica e vorrei che come tale sia recepita: … Il Sito andrebbe solamente snellito, senza bisogno di altre etichettature che vanno ad aggiungersi a banner pubblicitari, smile di tutti i tipi, “abbellimenti” di firma chilometriche e troppo impattanti che rendono le pagine sempre meno leggibili. Basti vedere – è solo un esempio, nixray, non te la prendere – l’intervento che mi precede.

Caro Paolo, io non me la prendo. Tanto è vero che dopo il tuo commento ho deciso di snellire la mia firma, che adesso occupa un pò meno spazio. Però permettimi di dire che non la penso come te. Non è certo un centimetro verticale in più sul monitor a rendere il sito poco leggibile. Io penso che qualche faccina e qualche logo siano divertenti e diano colore al sito. Il mondo e la democrazia sono belli perchè vari. Tu la pensi così, ed io no. Esiste una verità assoluta?? De gustibus… 🙂

KekkoY
    Partecipante

Anche io ero rimasto un pò perplesso per l’incarico, ma alla fine ho pensato che in ogni caso, icona o meno, io, noi, siamo tutti commentatori ed il pensiero di Franco

Originariamente inviato da fra65: …un mio commento di ieri sarà UGUALE al mio commento di domani, il mio commento IN OGNI CASO è sempre il MIO commento…

racchiude perfettamente questo concetto. Quindi buon lavoro, cioè buon divertimento [dan] a tutti coloro che vorrano condividere un pensiero o un’emozione. (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX