- Questo topic ha 12 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da marco66.
-
AutorePost
-
Agosto 2, 2012 alle 5:37 am #1723447_Franz_Partecipante
Lo staff ha deciso di riproporre la Guida all’utilizzo del flash con fotocamere EOS Canon in una nuova traduzione ed adattamento dall’originale in lingua inglese.
Lo trovate per intero a questo Link
Il topic rimarra’ chiuso, tuttavia apriamo questo spazio per poterne discutere e ricevere i vostri commenti e le vostre osservazioni!
Sperando di incontrare il vostro consenso e di aver reso più immediata e fruibile la guida, vi auguriamo buona lettura.
I membri dello staff Canoniani.it
Un particolare ringraziamento a Gionny che ha consentito poter pubblicare questo lavoro in tempi brevi.
Agosto 2, 2012 alle 8:33 pm #1723543monsterFXPartecipanteNe approfitto subito per dire di averci dato uno sguardo. E’ fantastico, sia per chi si avvicina al flash per la prima volta(io per esempio continuo a non aver un buon feeling), sia per il professionista , visto che in molti casi si parla in modo tecnico e non generalizzato. Da stampare … assolutamente 🙂 Veramente bravi.
Settembre 20, 2012 alle 10:15 pm #1732309lucdommucPartecipanteCiao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum. Ho letto con molto interesse la guida al flash. Veramente molto bella e per fortuna mi ha permesso di risolvere alcuni dubbi. Vorrei chiedere un chiarimento però: Se ho capito bene utilizzare il flash nella modalità M è interpretato dalla Canon come flash di riempimento. Se mi trovo in una situazione in cui la luce ambientale è poca quindi sia il soggetto che lo sfondo sono scuri (faccio un esempio tempi 1/200 diaframma f2.8) con l’esposimetro molto spostato sulla sinistra il sistema E-TTL non dovrebbe a questo punto fregarsene dello sfondo (visto che io ho deciso di non correggere i valori per esporre bene anche lo sfondo) e impostare il lampo flash per illuminare il soggetto principale quindi usare il flash come fonte di luce principale e no come luce di riempimento?
Novembre 1, 2012 alle 10:12 pm #1739722GionnyPartecipanteRingrazio per i complimenti e passo a rispondere alla domanda. Purtroppo no. I flash EOS E-TTL ed E-TTL II sono fatti in modo che nelle modalità M, Av e Tv funzionino come luce di riempimento e basta. L’esposimetro indicherà sempre una coppia tempo/diaframma adatta all’illuminazione della scena, mentre il sistema di misurazione del flash calcolerà sempre il flash per quello che ritiene essere il soggetto. Di conseguenza se tu imposti una compensazione dell’esposizione, essa inciderà sempre e solo sulla scena in generale (nel caso che tu poni in esempio risulterà ancora più scura), invece il flash illuminerà il soggetto secondo l’impostazione dell’esposizione flash. L’unica eccezione è che lo sfondo sia particolarmente vicino al soggetto, in questo caso esso sarà colpito da abbastanza luce da risultate illuminato. L’impostazione P invece tratta il flash come fonte principale e “se ne infischia” dello sfondo che nella maggior parte dei casi risulterà scuro a prescindere. Se vuoi illuminare lo sfondo con il flash, anche solo parzialmente è consigliabile usare un diffusore oppure la tecnica del “lampo di rimbalzo” che distribuisce su un’area più ampia il lampo illuminando il soggetto e schiarendo lo sfondo (se non troppo lontano) in barba al sistema di misurazione. Le due foto che seguono (perdonate il taglio bruttissimo, ma è necessario per la privacy) sono state scattate in M, ad 1/160 ed f/8 e nessuna compensazione, la prima con flash incorporato diretto, la seconda con flash esterno fatto rimbalzare sul soffitto ed un piccolo pannellino di cartoncino per rendere diretta un po’ di luce. La differenza mi sembra evidente. [IMG]public/imgsforum/2012/11/prova1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/11/prova2.jpg[/IMG]
Novembre 2, 2012 alle 2:11 pm #1739834lucdommucPartecipanteGrazie per la risposta. Ciao.
Novembre 22, 2012 alle 3:27 pm #1742461brunoxPartecipanteComplimenti! un gran lavoro, ci voleva proprio la guida in italiano. ringrazio a tutti quelli che hanno dedicato del suo tempo per rendere disponibile questo documento
Maggio 29, 2013 alle 4:40 pm #1767295AngorPartecipanteDevo dire che canoniani ogni tanto rilascia ancora qualche sorpresa, anche a chi lo bazzica da anni. Ora mi leggo per bene il tutto, anche se ho già letto alcune parti che mi interessavano più urgentemente. [[ok] [[ok] [can]
Settembre 23, 2013 alle 8:55 pm #1779366uomovougePartecipantecomplimenti per il bel lavoro chiariti molti dubbi . da ora in po il flash forse mi restera piu simpatico da utilizzare,visto le sue potenzialita anche in esterna. grazie mille.
Luglio 18, 2014 alle 12:26 pm #1808646RiccardoPartecipanteBè.. Ragazzi io l’ho scaricato ieri e letto tutto (o quasi…) mi unisco ai complimenti, davvero un lavoro egregio.
Ho ordinato da poco un 430 ex II. La guida mi è stata di fondamentale importanza, dato che non ho mai usato un flash esterno con queste tecnologie.
Solo un quesito: in buona sostanza, conviene scattare in P o in Automatico se non ci si cura dello sfondo, altrimenti in M facendo varie prove, nel caso si voglia illuminare anche un po’ l’ambiente circostante?
La sensibilità ISO come va impostata per ottenere un risultato migliore?
Grazie ancora.
R.Luglio 18, 2014 alle 1:06 pm #1808652fotoitPartecipanteMa il link non funziona più?
Luglio 18, 2014 alle 1:29 pm #1808656Lorenzo CanonianiAmministratore del forumSistemato
Si tratta comunque dell’unico topic in evidenza di questa sezione😉
Ottobre 19, 2015 alle 5:08 pm #1842138DIANAPartecipanteIo possiedo lo speedlite 430 exii che è sicuramente un buon flash di fascia media sufficientemente potente. Il mio problema è sempre solo uno. Quando voglio provare a fare still life e fotografare per esempio un soggetto con dietro sfondo nero, puntualmente quando passo gli scatti al pc il nero dello sfondo non è totalmente nero ma risulta grigio scuro quindi si vede che dietro cè uno sfondo. Se usassi un pannello cartoncino nero piegato incurvato come spesso si usa fare e scattassi sempre con il flash forse si noterebbe meno lo stacco tra sfondo e pavimento del soggetto ma avrei comunque un pannello non nero nero. Quindi meglio tenere il flash direttamente montato sulla macchina ed eventualmente in che posizione ruotare la testina e far rimbalzare la luce per fare in modo che lo sfondo venga scuro ma soggetto illuminato? Oppure se lo usassi su piedistallo a distanza in che posizione conviene metterlo
Ottobre 19, 2015 alle 6:00 pm #1842139marco66PartecipanteIo non sono proprio un esperto ma si puo’ fare in vari modi
usi la pp per scurire solo lo sfondo ad esempio se si riesce ad isolare facilmente e con buoni risultati il soggetto con una maschera.
Altrimenti devi fare delle prove di copertura del flash usando il numero guida (in manuale) e spostando piu’ lontano lo sfondo.
Chiaramente non pui pretendere che usando le impostazioni automatiche possa venirti quello che tu hai in mente.
Con 100 iso f13 illumini fino a 2,5 mt. lo sfondo deve essere ben piu’ lontano per non ricevere minimamente luce [lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.