- Questo topic ha 17 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Novembre 8, 2013 alle 9:17 pm #1784955FrancoPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2013/11/text.aspx.jpg[/IMG]
titolo : Aperitivo in terrazza
autore : fenice_xs
link : http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/generica/aperitivo-in-terrazza-170740.html
Informazioni sull’iniziativa “commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.htmlLe persone ritratte in questo inusuale tramonto, nella penombra di un locale mentre dialogano tra loro di fronte al classico aperitivo serale, sono protagoniste della piacevole atmosfera di riflessione e contemplazione rafforzata dal colore prevalente, l’azzurro, con un pò di rosa che rende tutto piu’ intimo e romantico. Cosa ne pensate di questa foto? i suggerimenti sono indirizzati all’autrice, fenice_xs, alla quale faccio i miei complimenti.
Novembre 8, 2013 alle 9:21 pm #1784956LuppoloPartecipantela foto è senza dubbio gradevole, ma non mi convince la scelta della composizione. In particolar modo non apprezzo la presenza del tavolo di plastica e della sedia in primo piano, in basso. avrei rifilato in basso, a destra e a sinistra, a rendere lo scatto più intimo
Novembre 8, 2013 alle 9:37 pm #1784957emmeti71Partecipantela foto può anche piacere, ma qual è il soggetto? secondo molti insegnamenti fotografici del passato, devrebbe essere la luce a far risaltare il soggetto. In questo caso sembra essere il contrario. A livello cognitivo non funziona, secondo me. Oltre al fatto che ci sono troppi “ostacoli” fra il fotografo e l’orizzonte.
Novembre 8, 2013 alle 9:52 pm #1784962FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: la foto è senza dubbio gradevole, ma non mi convince la scelta della composizione. In particolar modo non apprezzo la presenza del tavolo di plastica e della sedia in primo piano, in basso. avrei rifilato in basso, a destra e a sinistra, a rendere lo scatto più intimo
Giusto Filippo, mi aspettavo un’intervento su questo punto, bisogna però dire che in una foto l’atmosfera è un’insieme di elementi che la caratterizzano, generando nell’osservatore degli effetti emozionali specifici, che aiutano ad evocare situazioni vissute, anche se spesso, questi elementi possono risultare sfavorevoli se visti con occhio critico .. è comunque vero che un’inquadratura leggermente più’ alta avrebbe reso l’immagine più’ gradevole e, a livello di composizione fotografica, canonicamente più corretta (anche se volendo essere critici, nella foto ci sono anche altri elementi di disturbo), però ritorniamo al solito punto……. la fotografia è un’esercizio di tecnica oppure un veicolo di emozioni, sensazioni? in altri termini, qual’è lo scopo della foto che abbiamo di fronte, e poi, gli elementi di disturbo sono realmente un disturbo oppure un’utile caratterizzazione per infondere nell’osservatore determinate sensazioni?
Novembre 8, 2013 alle 10:02 pm #1784963valeriobryPartecipanteSecondo me, in questa foto ci sono molte potenzialità che avrebbero potuto essere meglio sfruttate: composizione, taglio, luce, che, come sottolineava Filippo, dovrebbe disegnare meglio i soggetti ed è invece appena accennata nella sola figura di sinistra. Fermo restando che spesso è difficile definire quali elementi siano di disturbo o no, penso che una solida tecnica non dovrebbe mai essere disgiunta dall’impatto emozionale che si riesce ad esprimere. Ciò detto, una foto che riesce comunque a rendere l’atmosfera e la complicità di un momento di quiete al termine del giorno. [lo]
Novembre 9, 2013 alle 1:30 am #1784972acrobatPartecipanteLeggendo le reazioni, i commenti di questo topic; vorrei esprimere la mia perplessità sull’operazione POLW, e scelgo di farlo proprio in questo caso, alla presenza di Franco (che spero mi comprenderà almeno in parte) che ha selezionato la foto, essendo indiscutibilmente un interlocutore molto stimolante riguardo le cose della fotografia… Per prima cosa concordo sulla sua scelta dell’immagine, che trovo anch’io molto bella, fascinosa direi.. I commenti, pur nella legittimità di alcune considerazioni parziali o puntigliose, li trovo noiosi, pretenziosi e qualcos’altro..! Il soggetto è l’atmosfera, la luce! Cercare un soggetto trovandosi davanti una simile immagine è oserei dire un atteggiamento quasi permaloso(non cerco di provocare…), il tavolo “di plastica” è lo stesso che vediamo di fronte ai soggetti, su cui si posano i calici, la “composizione” è – o così proposta – come un momento reale, è una fotografia istantanea non inscenata per quanto io possa vedere, e anche se non lo fosse, di fatto, è proposta come tale e pertanto la si dovrebbe accettare/rispettare… Tutto a questo mondo può essere diverso da come appare, persino irreale ma in questo caso io mi sento di accettare tale realtà, come espressione dell’autore/autrice. La luce che contorna il volto della donna a sinistra è molto bella, così i capelli dell’altra, l’atmosfera blu avvolgente, l’aria frescolina della sera e le sfumature calde delle lampade del locale sono molto cosy… L’infinito è relativo in questo caso, è quasi un’impressione accennata, per fortuna, altrimenti avrebbe reso troppa concretezza sottraendo senso. Le regole dei manuali sono come le istruzioni di montaggio di un panchetto a cinque elementi, un debito formale… … [lo]
Novembre 9, 2013 alle 3:51 am #1784981fenice_xsPartecipanteDico ancora una volta Grazie a Fra65 per avermi regalato l’emozione di essere scelta in mezzo a tante e vorrei ringraziare anche acrobat per il suo commento molto costruttivo….Iosono un’umile “fotografa” dico fografa tra virgolette perchè scatto con passione provando a ricreare quello che il mio occhio coglie in quel momento sperando sempre di poter trasmettere emozione,scatto senza mai aver fatto un corso e per questo non mi arrogo il diritto o la presunzione di saper scattare…anzi l’essere qui ora mi ha già gratificata e ripagata….. Penso inoltre che le critiche debbano essere costruttieve e dico per questo grazie anche agli altri perchè si impara dagli sbagli e si perfeziona con i “consigli” [gra] [gra]
Novembre 9, 2013 alle 2:40 pm #1784992valeriobryPartecipanteCaro acrobat, premetto che apprezzo sempre i tuoi commenti, che spesso ci spingono a ragionamenti più alti del semplice “mi piace” o “non mi piace”. Mi chiedo anch’io però se non sia il caso di lasciar decadere l’iniziativa o, almeno, di non intervenire più con i commenti. Forse si ritiene che il proporre come soggetto della POLW un qualche scatto scelto da persone sicuramente competenti sia già un riconoscimento di qualità indiscussa e non suscettibile di critiche e suggerimenti (soggettivi, per carità!) migliorativi? Andando a rileggermi per scrupolo i commenti miei e di chi è intervenuto, onestamente non mi riconosco nel giudizio di: “… considerazioni parziali o puntigliose, … noiosi, pretenziosi e qualcos’altro…”. Ho parlato di atmosfera, luce sulla figura di sinistra, complicità… insomma, non mi sono fermato a giudizi tecnici su tavolini, regole dei terzi del piffero e quant’altro. In definitiva, non mi pare nemmeno di avere espresso un giudizio negativo che, se anche ci fosse stato, mi si permetta di considerarlo (indipendentemente dallo scatto in oggetto) legittimo. Riconoscendo all’autrice la capacità di rappresentare bene atmosfere di ambiente e sensazioni umane, cosa c’è di male nel cercare di migliorare ciò che già c’è di buono in uno scatto? Forse che, più una foto risulta curata anche in alcuni aspetti formali, più perde in naturalezza e, quindi, superiore valenza? Chiudo con un saluto doveroso a fenice_xs, cui confermo l’apprezzamento per il suo scatto, e che considero ben più che un'”umile” fotografa, per la passione e le emozioni che giustamente ci dice di provare e di volerci trasmettere. [lo]
Novembre 9, 2013 alle 4:30 pm #1784995xilviaPartecipantela foto ESPRIME UN’ATMOSFERA quindi è già un buon punto, non è poco. coglie la chiacchera di fine giornata davanti a un aperitivo rilasante. decisamente belli la luce azzurrina e avvolgente, la luce sul calice, le “cose della giornata” posate sul tavolo. la “posa” colta della figura si sinistra mi piace un po’ meno e anche il tavolino sul davanti è un poco ingombramte, come già detto. lo scatto ha più pregi che difetti. La luce in particolare è molto molto bella. un saluto a Fenice e a tutti p.s. perchè sopprimere un iniziativa che porta a parlare di fotografia? che è occasione di far sentire un poco più protagonista, magari i nuovi arrivati, i NON commentati, i NON famosi del forum? non capisco proprio [lo]
Novembre 9, 2013 alle 5:36 pm #1785001Lorenzo CanonianiAmministratore del forumState tranquilli, l’iniziativa non verrà sicuramente soppressa, naturalmente tutto è migliorabile ma riteniamo importante aver intrapreso un cammino di approfondimento fotografico dove ognuno può liberamente esprimere le proprie opinioni e condividerle con l’intera comunità. A tal riguardo aprofitto per esprimere pubblicamente il mio ringraziamento ai commentatori ufficiali per il grande impegno profuso. Scusandomi per l’OT ritorniamo a parlare di questa bellissima immagine. [lo]
Novembre 9, 2013 alle 7:08 pm #1785004marco66PartecipantePenso che ogni commento sia lecito visto che siamo su un forum di fotografia,sicuramente anche la parte tecnica ha la sua importanza . Le idee gli spunti possono essere sfruttati in scatti successivi. Parlando di questa immagine a me colpisce certamente di piu’ la parte emotiva ,che comunque credo sia sempre o quasi quella piu’ importante Poi volendo cambiare un po la luce sui soggetti alcuni margini ci sono. Resta il fatto che a me piace e mi rilassa guardarlo. [lo]
Novembre 9, 2013 alle 8:24 pm #1785007FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Secondo me, in questa foto ci sono molte potenzialità che avrebbero potuto essere meglio sfruttate: composizione, taglio, luce, che, come sottolineava Filippo, dovrebbe disegnare meglio i soggetti ed è invece appena accennata nella sola figura di sinistra. Fermo restando che spesso è difficile definire quali elementi siano di disturbo o no, penso che una solida tecnica non dovrebbe mai essere disgiunta dall’impatto emozionale che si riesce ad esprimere.
Non sul primo punto, ma almeno sul secondo sono parzialmente daccordo, ma poichè la frase può dar adito a differenti interpretazioni, penso sia necessario un’approfondimento. L’elemento di disturbo è qualcosa che distoglie l’osservatore dal soggetto, o dal messaggio, o più semplicemente dalle sensazioni che l’autore desiderava trasmettere. Ad esempio possono essere elementi di disturbo la bandiera ( ? ) in centro in alto, le luci e i lampioni, l’angolino di colore rosa in basso a destra, il tavolo e la sedia in primo piano, il telefono e la borsa sul tavolo, il tavolo di plastica di tipo dozzinale, ecc .. Il punto è questo, questi elementi disturbano l’attenzione dell’osservatore oppure aiutano a creare un’atmosfera? oppure tutte due le cose? ovvero, sono elementi di disturbo ma al tempo stesso sono utili per finalizzare un risultato In molte foto di HC.Bresson sono presenti degli “elementi di disturbo”, anche se spesso contribuiscono ad accrescere il fascino della foto. Le sue non sono foto composte in studio e curate in modo certosino per soddisfare i lettori di riviste di moda o di depliant pubblicitari, sono foto che ritraggono dei momenti “veraci”, con tutte le particolarità, i “difetti” tipici di questo genere di fotografia. In questa foto il primo piano sfocato (il tavolo), per quanto dozzinale e poco attraente, aiuta a dare profondità, “tridimensionalità”, crea un’atmosfera, in quanto descrive le fattezze di un luogo, brutto o bello che sia, inoltre contestualizza il luogo (pubblico), escludendo l’ipotesi che si possa trattare della terrazza di un’alloggio privato, quest’aspetto trovo sia molto importante perchè dona al soggetto una diversa aura. Un taglio sotto e ai lati sarebbe più’ corretto ma accentrerebbe l’attenzione sulle persone, facendo perdere una parte dell’atmosfera del luogo, a favore di una visione più “intima”, che forse l’autrice ha ritenuto meno idonea. In sintesi, un’inquadratura più’ stretta (taglio sotto e ai lati) è più’ corretta (in termini di composizione), è però necessario comprendere che stiamo parlando di un’altra foto .. Anche l’ipotesi che si sarebbe potuto sfruttare meglio la luce per delineare meglio le persone in penombra, in sostanza sovraesporre per schiarire le ombre, avrebbe creato un’altra foto.
Originariamente inviato da acrobat: Leggendo le reazioni, i commenti di questo topic; vorrei esprimere la mia perplessità sull’operazione POLW, e scelgo di farlo proprio in questo caso, alla presenza di Franco (che spero mi comprenderà almeno in parte) che ha selezionato la foto, essendo indiscutibilmente un interlocutore molto stimolante riguardo le cose della fotografia… Per prima cosa concordo sulla sua scelta dell’immagine, che trovo anch’io molto bella, fascinosa direi.. Le regole dei manuali sono come le istruzioni di montaggio di un panchetto a cinque elementi, un debito formale… …
Ti ringrazio Claudio, anche i tuoi interventi sono di grande stimolo per tutti, posso capire la tua perplessità, ma se è vero che l’iniziativa sui commenti delle POLW ha coinciso con un calo di attenzioni rivolte alle discussioni inerenti l’apparecchiatura fotografica a favore del commento delle foto pubblicate, allora possiamo dire che a qualcosa serve, o almeno, è servita. Poi ci sono altri aspetti secondari, che però non sono una peculiarità dell’iniziativa, anche se poi alla fine, tutto aiuta…… L’analogia del manuale d’istruzioni è calzante, ma rifuggo l’ipotesi che una foto possa essere assimilata ad una semplice panca. La “costruzione” di una fotografia è molto, molto, molto più complessa, e soggetta a variabili quasi infinite .. Le regole della composizione sono di grande utilità per il fotografo sempre che queste abbiano un “FINE”, siano finalizzate al conseguimento di un’obbiettivo, uno scopo .. Diversamente sono sterili esercizi senza utilità pratica, magari possono servire per improntare un dialogo critico con l’autore, per dare dei consigli, per cercare apprezzamenti in ambiti tecnici, oppure per discutere di teoria, ma nulla di più. Le regole dovrebbero consentire l’autore di poter comporre la foto in modo efficace per conseguire un determinato risultato, che non è assoluto, ma riferito alla FINALITA’ voluta dall’autore, oppure “richiesta” dal soggetto stesso, oppure “data” dall’osservatore. Le regole della composizione (non mi riferisco in modo specifico a Claudio) hanno valore soggettivo, e ritornando al punto precedente, “l’elemento di disturbo” può essere visto come elemento valorizzante in determinati contesti, questo perchè in una foto non tutti vedono -la stessa foto- Nella foto in questione, se l’obbiettivo era ricreare una certa atmosfera, a mio parere il fine è stato raggiunto.
Originariamente inviato da valeriobry: Mi chiedo anch’io però se non sia il caso di lasciar decadere l’iniziativa o, almeno, di non intervenire più con i commenti. Forse si ritiene che il proporre come soggetto della POLW un qualche scatto scelto da persone sicuramente competenti sia già un riconoscimento di qualità indiscussa e non suscettibile di critiche e suggerimenti (soggettivi, per carità!) migliorativi?
Queste parole sull’iniziativa dei commenti alle POLW vogliono dire, nel caso più ottimista, non aver compreso lo spirito che l’ha mossa e che dovrebbe muovere i canoniani, e più in generale ogni comunità . I commenti devono esserci! non per favore o piacere a qualcuno, per clientelismo che comunque non si può evitare, ma perché aiutano la crescita personale di tutti noi. Il confronto con foto e autori diversi è utile per stimolare un dialogo propositivo, e questo è sempre auspicabile, soprattutto da parte dell’utente nuovo, oppure inesperto, che piu’ di ogni altro necessita di un confronto. 😉 [lo]
Novembre 9, 2013 alle 8:54 pm #1785010valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: [quote]Originariamente inviato da valeriobry: Mi chiedo anch’io però se non sia il caso di lasciar decadere l’iniziativa o, almeno, di non intervenire più con i commenti. Forse si ritiene che il proporre come soggetto della POLW un qualche scatto scelto da persone sicuramente competenti sia già un riconoscimento di qualità indiscussa e non suscettibile di critiche e suggerimenti (soggettivi, per carità!) migliorativi?
Queste parole sull’iniziativa dei commenti alle POLW vogliono dire, nel caso più ottimista, non aver compreso lo spirito che l’ha mossa e che dovrebbe muovere i canoniani, e più in generale ogni comunità . I commenti devono esserci! non per favore o piacere a qualcuno, per clientelismo che comunque non si può evitare, ma perché aiutano la crescita personale di tutti noi. Il confronto con foto e autori diversi è utile per stimolare un dialogo propositivo, e questo è sempre auspicabile, soprattutto da parte dell’utente nuovo, oppure inesperto, che piu’ di ogni altro necessita di un confronto. 😉 [lo] [/quote] Franco, sai benissimo che lo spirito dell’iniziativa mi è chiarissimo e che, anche prima che venisse meritoriamente promossa, i miei interventi sono sempre stati improntati a un sereno giudizio su quanto proposto, rifuggendo da inutili polemiche che con la fotografia poco o nulla hanno a che fare. Qui, di clientelismo non ne ho mai incontrato. Qualche autore o commentatore ha, per meriti propri, una maggiore autorevolezza, derivante dal suo impegno, che gli è doverosamente riconosciuto. Il fatto che una foto sia selezionata e sottoposta al giudizio degli amici canoniani è merito sia dell’autore che di chi l’ha scelta. Le mie parole (ammetto, lievemente risentite) erano solo la risposta a un giudizio sui commenti fatti che mi è sembrato un’ingiusta bacchettata sulle dita, tale da fare passare la voglia di ulteriori interventi. Cosa che, ovviamente, così non sarà, continuando a procedere nella giusta armonia e contrapposizione di opinioni, concentrandosi piuttosto sull’oggetto della nostra comune passione. Un saluto sincero a tutti gli intervenuti. [lo] [lo] [lo]
Novembre 10, 2013 alle 12:38 am #1785027FrancoPartecipanteBene Valerio, ora condivido, a volte scrivendo in fretta e in modo sintetico si corre il rischio di essere fraintesi. [lo]
Novembre 13, 2013 alle 3:53 am #1785336acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da fenice_xs: Dico ancora una volta Grazie a Fra65 per avermi regalato l’emozione di essere scelta in mezzo a tante e vorrei ringraziare anche acrobat per il suo commento molto costruttivo….Iosono un’umile “fotografa” dico fografa tra virgolette perchè scatto con passione provando a ricreare quello che il mio occhio coglie in quel momento sperando sempre di poter trasmettere emozione,scatto senza mai aver fatto un corso e per questo non mi arrogo il diritto o la presunzione di saper scattare…anzi l’essere qui ora mi ha già gratificata e ripagata….. Penso inoltre che le critiche debbano essere costruttieve e dico per questo grazie anche agli altri perchè si impara dagli sbagli e si perfeziona con i “consigli” [gra] [gra]
Fenice, stai tranquilla che di “fotografi”, non se ne può più fra virgolette, è l’era delle finzioni, “siamo tutti fotografi” ecc.. Quando scrivi perchè scatto con passione provando a ricreare quello che il mio occhio coglie in quel momento sperando sempre di poter trasmettere emozione, cogli la sfida della Fotografia con la maiuscola, e pur accettando la tua umiltà, devo scuoterti un attimo ed esortarti a non ripeterlo più(dico fografa tra virgolette), perchè con la tua nobile ambizione sei già nella fotografia, ti suggerisco di studiare “aperitivo in terrazza” e portelo come riferimento per il futuro, focalizza l’attenzione sulle stesse dinamiche e sviluppale in un continuum concentrandoti su quel risultato, essa spicca nel tuo album come un’illuminazione… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.