- Questo topic ha 17 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Novembre 13, 2013 alle 4:01 am #1785337acrobatPartecipante
fra65 L’analogia del manuale d’istruzioni è calzante, ma rifuggo l’ipotesi che una foto possa essere assimilata ad una semplice panca. ..infatti, io mi riferivo con sarcasmo alle “regole” dei manuali, quelle che diventano armi di distruzione per massa… 😉
Novembre 13, 2013 alle 3:12 pm #1785359FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: ..infatti, io mi riferivo con sarcasmo alle “regole” dei manuali, quelle che diventano armi di distruzione per massa…
sarcasmo per ironia, per un’attimo mi è parso di leggere che le regole dei manuali sono “armi di seduzione per massaie, e subito dopo un mezzo di comunicazione di massa, ovvero, un mezzo che tratta argomenti in modo generalizzato, dando notizie frammentarie e superficiali. 🙂 in effetti, il mio intervento non era tanto rivolto a te ma voleva accrescere la consapevolezza, dove possibile, delleffettivo valore della composizione, e lambito di pertinenza, sotto il punto di vista fattivo, pratico e critico. In ambito critico si nota spesso che i giudizi tengono presente degli aspetti della composizione allo stesso modo di come si usa un grossolano grimaldello per accedere alla porta di casa (altrui, visto che la foto non è nostra), eppure a volte risulta difficile comprendere le reali motivazioni che inducono lautore ad adottare un determinato approccio alla composizione, ad esempio ciò che voleva rappresentare, cosa cera a destra o a sinistra fuori dellinquadratura, ecc, altre volte questi aspetti non vengono neppure valutati passando piè pari ad una griglia di valutazione predefinita, sintetica e superficiale, a volte perfino intoccabile .. spesso il nostro giudizio critico è relativo, soggettivo, generalista, non sappiamo cosè la raccolta differenziata e quindi ci limitiamo a buttare tutto nellindifferenziato, in una massa unica .. del resto i forum possiedono unattitudine generalista, e come sai, questo è del tutto normale. Sotto questaspetto comprendo il prologo del tuo msg, anche se temevo potesse apparire sotto una luce diversa, e francamente, lo trovo non molto idoneo come “soggetto”, liniziativa sulle POLW non ha una funzione educativa, ma semplicemente di proposta al dialogo su una foto che possiede i giusti spunti per farlo, e quindi indirettamente, anche di educazione allimmagine, ma questo non per unattitudine a priori, ma per volere stesso di tutti i commentatori, che dal dibattito possono accrescere, si spera, la propria esperienza. Dobbiamo intervenire nei commenti!! come tra laltro tu e Valerio fate con assiduità, non dovete mettere in dubbio il valore dei vostri interventi, sono utili in qualsiasi ordine di misura, corto, lungo, superficiale, dotto, semplice, sintetico, perché rappresentano un’importante confronto.
Novembre 13, 2013 alle 3:45 pm #1785366tecnico73Partecipanteconcorda in pieno con i commenti espressi in precedenza, parlando di fotografia purista, sicuramente ci sono alcuni elementi di disturbo nello scatto, la luce poteva essere migliorata, qualche colore poteva essere accentuato, forse, per dare forza all’immagine, ecc….. presa da un punto di vista del romanticismo, l’atmosfera è stata catturata. Personalmente penso sempre che, la fotografia deve rispecchiare la realtà che ci circonda, con tutti i pregi e difetti, di conseguenza va bene così
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.