Home » Topic » Still-life » Commentiamo la POLW “Come Un Polipo” di Robyric74

Commentiamo la POLW “Come Un Polipo” di Robyric74

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1758950
    emmeti71
    Partecipante

    11-comeunpolipo-robyric74.jpg

    http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/still-life/Come-un-polipo-166894.html

    Robyric ha pubblicato questa bella immagine che mi ha colpito molto. Il nero totale dello sfondo, la gestione della luce ottimale avrebbero già prodotto una ottima immagine. L’autore è andato ben oltre, “vedendo” la potenzialità della foto ruotata di 90° rispetto a quanto ci si potesse immaginare, dando vita ad una immagine che ricorda le pubblicità dell’esselunga degli anni 90, con una difficoltà di esecuzione maggiorata . A voi per ulteriori commenti

    #1758957
    lovis1
    Partecipante

    Tecnica dello splash, che nella maggior parte dei casi viene proposta in maniera ripetitiva con arance, kiwi, ciliegie,ecc…..non è questo il caso. L’autore ha proposto una soluzione assolutamente creativa (ricorda la famosa pubblicità della whirlpool, dove con calze,jeans,camice,ecc. si simulava il mondo marino), che ben rappresenta l’idea del polipo. Penso si possa tentare di fare addirittura una intera serie di scatti con altra verdura. Restano da fare solo complimenti anche per aver preparato bene le luci ed aver usato uno fondo nero , chiederei all’autore di illustrare luci e set, penso sia molto importante in uno scatto di still-life, altrimenti non tutti potrebbero imparare e rimarrebbe fine a se stesso. Ancora complimenti,ciao Giulio.

    #1758967
    Massimo
    Partecipante

    questo genere non l’ho mai provato…… azzarderei anche che si tratta di uno scatto tutt’altro che semplice da realizzare…. posso però dire che mi sembra fatto molto molto bene [[ok] [[ok]

    #1758970
    Luppolo
    Partecipante

    l’idea del finocchio ruotato a 90 gradi è semplicemente GENIALE!!! i miei più sinceri complimenti, per lo scatto e per l’idea! (o)

    #1758972
    Itzer
    Partecipante

    Queste foto, ci metto pure quelle dei peperoni, mi han da subito impressionato sia per la qualità che per l’idea; il polipo-finocchio (ogni allusione è puramente casuale) poi è proprio geniale. Commentando proprio questa foto nel suo fotoalbum, ho definito Robyric maestro degli ortaggi acquatici e qui lo confermo. Davvero bravo!

    #1760258
    Robyric74
    Partecipante

    Volevo rispondere a Giulio in merito alla richiesta di illustrare luci e set per questa serie di scatti. Per prima cosa mi sono procurato un acquario da 60 litri, ho messo dietro un cartoncino nero attaccato con dello scotch. Ai lati dell’acquario due flash coperti con sacchettini trasparenti per coprirli dagli schizzi d’acqua!!! Di fronte la reflex a cavalletto distante circa un metro e mezzo. Messa a fuoco in manuale sull’oggetto posizionato al centro dell’acquario, scatto singolo e flash regolati uno ad 1/16 e l’altro ad 1/32 . Ho spento la luce ed ho incominciato a scattare!!!! Dati exif: 1/160 f13 iso 100 Una cosa importante: prima di effettuare ogni scatto bisogna pulire il vetro all’interno dell’acquario con un tira acqua per eliminare le bollicine che si vedeno sul vetro. Per altre info chiedete pure……

    #1760270
    tigercris
    Partecipante

    sarà l’anno (74) che produce persone dal genio evidente… grazie anche della bella spiegazione del set. [[ok]

    #1760271
    lovis1
    Partecipante

    Grazie mille per la completa spiegazione, e grazie per avere condiviso il tuo bel lavoro, gentilissimo. PS:Molto buono anche il 65 🙂

    #1760276
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da tigercris: sarà l’anno (74) che produce persone dal genio evidente… grazie anche della bella spiegazione del set. [[ok]

    e il tuo caso?… la famosa eccezione?… :O

    #1760277
    valeriobry
    Partecipante

    Anzitutto, complimenti! [app] Poi, scusa, non ho capito cosa intendi per: “… scatto singolo e flash regolati uno ad 1/16 e l’altro ad 1/32”. Per 1/16 penso intendessi 1/160, come detto sotto, ma per flash a 1/32? Ho il flash 430 EX II, ma lo uso poco e in automatico. Ultimo dato, non presente negli Exif: con quale obiettivo hai scattato? Grazie. [lo]

    #1760415
    Robyric74
    Partecipante

    Caro Valerio per scatto singolo intendo dire che ho usato quella modalità e non in scatto continuo o a “raffica”. I flash li ho messi in modalità manuale in modo da poter regolare uno ad 1/16 e l’altro ad 1/32, questi valori indicano la potenza del flash, anche con il tuo flash si può regolare la potenza!!!! L’ottica se non ricordo male è un 50mm, quindi montato sulla mia 40d diventa un 64mm [lo] [lo]

    #1760420
    MrAguri
    Partecipante

    scritto da Lippolo l’idea del finocchio ruotato a 90 gradi è semplicemente GENIALE!!!

    … non è che sia tutta sta novità … già i Greci [fis] [dan] … Splendida foto. [lo]

    #1760424
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da Robyric74: Caro Valerio per scatto singolo intendo dire che ho usato quella modalità e non in scatto continuo o a “raffica”. I flash li ho messi in modalità manuale in modo da poter regolare uno ad 1/16 e l’altro ad 1/32, questi valori indicano la potenza del flash, anche con il tuo flash si può regolare la potenza!!!! L’ottica se non ricordo male è un 50mm, quindi montato sulla mia 40d diventa un 64mm [lo] [lo]

    Sì, sì, scatto singolo so bene cosa sia, mi ero confuso sui flash, dimenticandomi che erano due e che 1/16 e 1/32 non erano strani tempi di sincronizzazione, ma potenza ridotta in manuale! :nw E’ un’infinità di tempo che non uso il mio e, anzi, adesso che ci penso dovrei fare almeno qualche scatto a vuoto: ricordo che una volta era una raccomandazione per la buona conservazione del condensatore. Grazie per la spiegazione. [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX