Home » Topic » Generica » Commentiamo la POLW di paolociucci: EXIT

Commentiamo la POLW di paolociucci: EXIT

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    GianMauro
    Partecipante

exit_20140323_1427200417.jpg

Presentazione: L’immagine mi è sembrata fin dall’inizio una foto stranamente armonica nonostante l’asimmetria generale. Di sicuro non è un immagine rigorosa e le ombre dominano una parte importante della foto fino al punto di farmi pensare che siano loro i soggetti dello scatto.

Poi c’è la dimensione umana….

titolo : EXIT
    autore : paolociucci
    http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/bn-e-monocromatiche/exit-173025.html

Informazioni sull’iniziativa “commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html

Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.html#612751

Claudio
    Partecipante

La vita la puoi guardar scorrere, con pochi rischi, al sicuro; oppure si può uscire e viverla, magari seguendo i passi indicati da una guida. Questa mia è solo una suggestione, nulla più.
    La prospettiva e le ombre lunghe che dettano una direzione, le silhouette che rendono anonimi e universali i due soggetti, la vetrata frontale che si pone come un piano divisorio e un limite e una soglia… molti elementi concorrono a rendere l’evento raffigurato come importante, decisivo: un cambiamento di luogo che allude a un cambiamento di stato, quasi un momento epico, verso la luce.
    E’ innanzitutto una foto che apprezzo a livello formale.

albo49
    Partecipante

Nell’insieme la foto risulta gradevole. Pochi piccoli difetti, almeno per me, riducono il notevole potenziale estetico della scena.
    La mancanza di simmetria potrebbe dipendere dalla pigrizia o dal non averla percepita, bastavano pochi passi a sx, se poi mi verrà detto che non era possibile ne prenderò atto. la foto pende leggermente a sx, poca cosa ? certo, ma si nota e bastava poco per rimediare anche in PP.
    Resta una buona conversione e certamente una buona idea. Non avendo un commento dell’autore, cerco di non guardare dietro l’immagine alla ricerca di significati o interpretazioni nascoste. Ingrandendo l’immagine noto una modesta definizione, allora, curioso, guardo gli exif e scopro che è stata fatta con un cellulare. Che dire se non che mi dispiace e forse potrebbero essere dipesi proprio da questo i leggeri difetti riscontrati, ma non importa, non mi interessa il mezzo, ma il risultato finale anche se i limiti del mezzo a volte penalizzano complessivamente l’intento dell’autore.

GianMauro
    Partecipante

Claudio grazie per essere intervenuto.

La tua interpretazione è molto interessante e riporta a quella dimensione umana che avevo timidamente accennato all’inizio del post ed è comunque……. una bella suggestione.

Albo49 grazie anche a te.
    Si sapevo che la foto era stata fatta con il cellulare… ma come te non l’ho considerato un limite. Concordo con il potenziale estetico dell’immagine.

Grazie del Vostro tempo

paolociucci
    Partecipante

innanzi tutto ringrazio G.Mauro x aver scelto questo mio scatto e averlo riproposto x un ulteriore approfondimento.una foto nata molto x caso,.”partorito in 5 secondi ,una foto di quelle fatte con il cell xche’ sprovvisto di reflex.cmq si tratta delll’entrata del nuovo ospedale di Todi,bellissimo x quanto puo esserlo un posto simile,ma a me ‘e piaciuto molto cn questa vetrata enorme che a seconda della luc che l’attraversa dona dellle ombre splendide.e pensare e scattare e’ stato tutt’uno anche xche dovevo fare una visita.concordo in tutto quello detto da Albo,ma nn avevo il tempo materiale x studiare la posizione ideale.spero di rifare la stessa foto con una fotocamera vera. un grazie amche a Claudio e quanti anno apprezzato nel fotoalbum.ciao,Paolo [lo]

Franco
    Partecipante

Una prospettiva centrale rispetto la porta girevole e una particolare attenzione alle linee sarebbe stata più consona al soggetto architettonico.
    Tuttavia la foto è molto gradevole, il forte contrasto e i disegni formati dalle ombre disegnano una nuova struttura, foto molto interessante.

fotograficamente
    Partecipante

Secondo me una foto autentica, proprio perché è stata fatta con un cellulare.
    Dà più forza all’autore, ed è un fatto buono per tutti.
    Grandi risultati con mezzi modesti si possono ottenere solo se il manico è ottimo.
    Tutto ciò in barba alle” formula uno ” della tecnologia e ai Guru della p/p.
    Complimenti.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX