Home » Topic » Generica » Commentiamo la POLW “di sassi e di acqua ;/) pinhole “ di schyter

Commentiamo la POLW “di sassi e di acqua ;/) pinhole “ di schyter

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

di_sassi_e_di_acqua___20141227_1408405740.jpg

titolo : di sassi e di acqua ;/) pinhole
    autore : schyter
    link : http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/bn-e-monocromatiche/di-sassi-e-di-acqua-175688.html

Commento:
    La foto presenta elementi interessanti nella composizione che aiutano a rendere il paesaggio molto affascinante,
    la tecnica utilizzata è quella del foro stenopeico che dona alla foto il sapore di una foto di altri tempi.

Informazioni sull’iniziativa “commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html
    Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.html#612751

Anonimo
    Ospite

Personalmente la trovo molto bella sia per la composizione che per gli elementi contrastanti presenti nella foto.
    Sassi (e quindi solido) da un lato, acqua (e quindi liquido) dall’altro; alberi con rami che si diramano in varie direzioni e alberi che tendono verso l’alto; solitudine (albero singolo da una parte) e moltitudine (gran numero di alberi dall’altra parte)…
    Mi piace moltissimo. (o) (o)

valeriobry
    Partecipante

McBrandon ha ben analizzato gli elementi che compongono e caratterizzano questo scatto. Io mi limito a trovare realmente commovente l’umile semplicità del mezzo utilizzato, che in realtà richiede tecnica e passione. Un plauso a schyter, di cui ho apprezzato altri post, di cui questo presente è un poetico esempio.

Alessandro Ingoglia
    Partecipante

Avevo già apprezzato la foto nel foto album e posso solo dire che a valorizzare un panorama ben composto non può che essere la tecnica utilizzata per realizzarla, che chiaramente rende più difficile ottenere un risultato come questo, frutto di una consapevolezza tecnica approfondita.
    Il foro stenopeico è la dimostrazione più antica e proprio per questo ancora più attuale che per fare buone foto non è necessario avere l’ultimo modello di reflex e 50megapixel, ma basta un foro e un buon colpo d’occhio.

Franco
    Partecipante

Delle foto pinhole mi ha sempre affascinato la luce non uniforme, come se stessimo guardando qualcosa dal buco della serratura.
    In questa foto apprezzo molto la composizione e l’assenza di un contesto che possa ricondurre l’immagine ad un preciso periodo storico, all’autore aggiungo anche i miei complimenti.
    [lo]

fotograficamente
    Partecipante

Se l’hanno fatta con una scatola ed un buco, io sono la brunetta dei ricchi e poveri. [fis]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX