Home » Topic » Generica » Commentiamo la POLW di wkwkw: sfuggevole

Commentiamo la POLW di wkwkw: sfuggevole

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    GianMauro
    Partecipante

sfuggevole_20140310_1578587313.jpg

Per i commento di questa settimana ho scelto una foto un po’ particolare di wkwkw. L’autore mi ha scritto che la caratteristica di questa sua foto è che il mosso è voluto.

Secondo Voi è corretto fotografare così?

Il tempo lungo, introduce astrattismo o definisce un movimento?

Mi piacerebbe leggere la Vostra opinione.
    Grazie

Luppolo
    Partecipante

secondo me non è corretto parlare di modi corretti o meno di fotografare… ognuno scatta come vuole
    io non farei mai una foto così… ma è un’opinione personale
    il mosso è senza dubbio voluto, ma il risultato non incontra il mio gradimento, anche perché non mi piace la composizione (soprattutto per l’elemento di disturbo dato da quel “coso” dietro al pargolo).

Itzer
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=628524]secondo me non è corretto parlare di modi corretti o meno di fotografare… ognuno scatta come vuole
    [/quote]

Detto che nemmeno io scatterei una foto simile, tendenzialmente mi trovo d’accordo con Filippo riguardo la “libertà di espressione”.
    Nel caso specifico, piuttosto che astrattismo, la foto mi trasmette movimento e se questo era l’intento dell’Autore, per quanto mi riguarda, c’è riuscito in pieno: il bimbo sembra volare

GianMauro
    Partecipante

Attenzione che io non ho scritto che é un modo sbagliato di fotografare…. Io ho solo fatto una domanda più o meno “aperta”

vorrei aggiungere un qualcosa alla discussione. L’autore sostiene che vi sia un bilanciamento al 50% tra bianco e nero. Trovate che questa caratteristica aggiunga qualcosa all’immagine?

Claudio
    Partecipante

Astrazione? Potrebbe essere, ma… Le scelte formali sono tutte legittime, e ovviamente anche quelle di wkwkw, tuttavia la bontà di tali scelte si misura considerandone l’efficacia. Quel che non mi riesce di trovare in questa foto è una coerenza superiore che combini tra loro gli elementi. Tempi lunghi per ottenere il mosso? Ok. Il mosso per sottolineare il movimento della bimba? Sì va bene, e poi? Il mosso ci nega la mera contemplazione della scena, tutt’al più ce la lascia indovinare. Quindi che si fa? Si astrae? Ma l’astrazione dove ci conduce? La fusione tra la bimba e lo sfondo (un bidone dell’immondizia?) mi pare più irrisolta che fertile. E allora torniamo a guardare l’immagine come una corale sottolineatura del movimento o della sfuggevolezza. Un po’ pochino, o no? E tutto quel nero mi pare cozzare con la vivacità della bimba: connota l’immagine di una nota dolente, apparentemente ingiustificata.

bulata
    Partecipante

mia moglie dice che è una tecnica che loro insegnano a scuola, molti pittori la usano ogni giorno, quello che a mio avviso manca è la sottolineatura del movimento del ragazzo, inoltre se non sbaglio c’era un filtro su PS che creava questo effetto, ed era molto modulabile.
    i toni non mi sembrano molto bilanciati, almeno per quello che vedo sul mio monitor.
    comunque e una tecnica che mi piace e che a suo tempo o visto applicata a foto di strada fatte a New York.
    ciao

albo49
    Partecipante

Il genere mi piace molto, la foto in questione un po’ meno. Convinto che la realizzazione sia nell’intento dell’autore, il risultato difetta per composizione e tecnica di ripresa al punto da destrutturare l’immagine rendendola di fatto potenzialmente astratta. I forti contrasti e la scelta di un bw senza tonalità intermedie appiattiscono notevolmente l’immagine assimilandola ad un disegno a carboncino dal tratto nervoso e volutamente impreciso. Questa tecnica di ripresa, non facile, richiede molta più attenzione scenica e compositiva, nello specifico credo che l’autore abbia voluto provare “che effetto fa” senza curarsi troppo degli elementi da riprendere.

Secondo me pecca nella composizione non certo nell’idea che è apprezzabile e suggestiva.

GianMauro
    Partecipante

Ci sono diversi punti vista e diverse possibilità interpretative. Clanon propone molte domande e la più interessante secondo me, è quando scrive:

Tempi lunghi per ottenere il mosso?
    Il mosso per sottolineare il movimento della bimba?”

Ringrazio in ordine Bulata, Albo e Massi740 per il loro contributo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX