- Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da GianMauro.
-
AutorePost
-
Marzo 19, 2014 alle 7:12 pm #1798551GianMauroPartecipante
Per i commento di questa settimana ho scelto una foto un po’ particolare di wkwkw. L’autore mi ha scritto che la caratteristica di questa sua foto è che il mosso è voluto.
Secondo Voi è corretto fotografare così?
Il tempo lungo, introduce astrattismo o definisce un movimento?
Mi piacerebbe leggere la Vostra opinione.
GrazieMarzo 19, 2014 alle 8:58 pm #1798555LuppoloPartecipantesecondo me non è corretto parlare di modi corretti o meno di fotografare… ognuno scatta come vuole
io non farei mai una foto così… ma è un’opinione personale
il mosso è senza dubbio voluto, ma il risultato non incontra il mio gradimento, anche perché non mi piace la composizione (soprattutto per l’elemento di disturbo dato da quel “coso” dietro al pargolo).Marzo 19, 2014 alle 9:47 pm #1798557ItzerPartecipante[quote=”Lippolo” post=628524]secondo me non è corretto parlare di modi corretti o meno di fotografare… ognuno scatta come vuole
[/quote]Detto che nemmeno io scatterei una foto simile, tendenzialmente mi trovo d’accordo con Filippo riguardo la “libertà di espressione”.
Nel caso specifico, piuttosto che astrattismo, la foto mi trasmette movimento e se questo era l’intento dell’Autore, per quanto mi riguarda, c’è riuscito in pieno: il bimbo sembra volareMarzo 20, 2014 alle 12:27 am #1798571GianMauroPartecipanteAttenzione che io non ho scritto che é un modo sbagliato di fotografare…. Io ho solo fatto una domanda più o meno “aperta”
vorrei aggiungere un qualcosa alla discussione. L’autore sostiene che vi sia un bilanciamento al 50% tra bianco e nero. Trovate che questa caratteristica aggiunga qualcosa all’immagine?
Marzo 20, 2014 alle 1:21 am #1798582ClaudioPartecipanteAstrazione? Potrebbe essere, ma… Le scelte formali sono tutte legittime, e ovviamente anche quelle di wkwkw, tuttavia la bontà di tali scelte si misura considerandone l’efficacia. Quel che non mi riesce di trovare in questa foto è una coerenza superiore che combini tra loro gli elementi. Tempi lunghi per ottenere il mosso? Ok. Il mosso per sottolineare il movimento della bimba? Sì va bene, e poi? Il mosso ci nega la mera contemplazione della scena, tutt’al più ce la lascia indovinare. Quindi che si fa? Si astrae? Ma l’astrazione dove ci conduce? La fusione tra la bimba e lo sfondo (un bidone dell’immondizia?) mi pare più irrisolta che fertile. E allora torniamo a guardare l’immagine come una corale sottolineatura del movimento o della sfuggevolezza. Un po’ pochino, o no? E tutto quel nero mi pare cozzare con la vivacità della bimba: connota l’immagine di una nota dolente, apparentemente ingiustificata.
Marzo 20, 2014 alle 1:53 pm #1798612bulataPartecipantemia moglie dice che è una tecnica che loro insegnano a scuola, molti pittori la usano ogni giorno, quello che a mio avviso manca è la sottolineatura del movimento del ragazzo, inoltre se non sbaglio c’era un filtro su PS che creava questo effetto, ed era molto modulabile.
i toni non mi sembrano molto bilanciati, almeno per quello che vedo sul mio monitor.
comunque e una tecnica che mi piace e che a suo tempo o visto applicata a foto di strada fatte a New York.
ciaoMarzo 20, 2014 alle 6:39 pm #1798636albo49PartecipanteIl genere mi piace molto, la foto in questione un po’ meno. Convinto che la realizzazione sia nell’intento dell’autore, il risultato difetta per composizione e tecnica di ripresa al punto da destrutturare l’immagine rendendola di fatto potenzialmente astratta. I forti contrasti e la scelta di un bw senza tonalità intermedie appiattiscono notevolmente l’immagine assimilandola ad un disegno a carboncino dal tratto nervoso e volutamente impreciso. Questa tecnica di ripresa, non facile, richiede molta più attenzione scenica e compositiva, nello specifico credo che l’autore abbia voluto provare “che effetto fa” senza curarsi troppo degli elementi da riprendere.
Marzo 20, 2014 alle 8:12 pm #1798647Massimiliano MontemagnoPartecipanteSecondo me pecca nella composizione non certo nell’idea che è apprezzabile e suggestiva.
Marzo 21, 2014 alle 12:36 am #1798679GianMauroPartecipanteCi sono diversi punti vista e diverse possibilità interpretative. Clanon propone molte domande e la più interessante secondo me, è quando scrive:
Tempi lunghi per ottenere il mosso?
Il mosso per sottolineare il movimento della bimba?”Ringrazio in ordine Bulata, Albo e Massi740 per il loro contributo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.