- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Febbraio 8, 2013 alle 8:58 pm #1753219FrancoPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2013/2/finestra_a_due_piazze1.jpg[/IMG]
titolo : Finestra a due piazze
autore : Misterjoi
Informazioni sull’iniziativa “commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.htmlFebbraio 8, 2013 alle 8:59 pm #1753220FrancoPartecipantePresentazione: Nella vita di tutti noi, i pensieri si aprono e si chiudono come finestre, dove i ricordi sfumano come fotogrammi confinati in una cornice, ricordi che si affacciano al capezzale del tempo, attimi di presente che si fondono con gli eventi passati. Qualcuno si accontenta dei ricordi, altri preferiscono vivere e altri ancora, per attitudine o per necessità, a volte per solidarietà, si accostano alla finestra per osservare la vita che si consuma all’esterno, seduti su una sedia, al riparo dai pericoli della vita, dai pensieri e dalle preoccupazioni E’ una questione di prospettive, di angoli di visione, della finestra, dell’osservatore e del soggetto, insomma è una questione di punti di vista, isolati oppure condivisi. Condividere qualcosa non è facile perché richiede una totale dedizione nei confronti dell’altra persona e questo può portare ad una dissociazione e ad un successivo ricongiungimento con la realtà esteriore, ed è quello che avviene, forse, in questa “finestra a due piazze”.
Febbraio 8, 2013 alle 9:20 pm #1753221lovis1PartecipanteGrazie per la bella presentazione. Sempre comunque imbarazzato a commentare, mi limito ad un banale complimenti,ciao. PS: mi scuso ma a prima vista e sbadatamente l’avevo preso come uno scatto di Franco…oppure di Albo. Penso sia un grande complimento.
Febbraio 8, 2013 alle 10:01 pm #1753225ar-parazonPartecipanteA me piace molto. Una foto che trasmette emozioni, ti induce a interrogarti su cosa stanno guardando le 2 donne, in quali pensieri e preoccupazioni sono immerse…
Febbraio 8, 2013 alle 10:16 pm #1753231GianMauroPartecipanteStrana finestra questa. Straordinarie le simmetrie dei quattro quadranti, la tenda piegata all’interno con i due lembi entrambi verso sx ad indicare lo stesso movimento simmetrico dettato da banali equilibri antropologici, l’insieme legato dalla ridondanza dello stesso gesto di apprensione/osservazione delle due donne(*), la mano sulla bocca. Sembra che la mano stia li a tappare i suoni della bocca quasi ad evidenziare una sorta di apprensione e soppressione nei confronti del mondo al di là del vetro della finestra. Sottile e fine metafora questa finestra. Grazie Franco per questo spunto e un particolare grazie a misterjoi per la foto EDIT:(*) ops… pensavo che fossero donne, invece sono un uomo ed donna, scusa.
Febbraio 9, 2013 alle 12:13 am #1753254LuppoloPartecipanteFoto meravigliosa, Paolo ha saputo catturare un attimo che potrebbe anche essere un banale momento di noia quanto una ansiosa veglia per il ritorno di qualcuno… ma dalla foto non si evince, sta a noi interpretare composizione, esposizione e conversione in BN come al solito molto efficaci Bravissimo!!!
Febbraio 12, 2013 alle 12:12 pm #1753656Lorenzo CanonianiAmministratore del forumRicordo a tutti i canoniani che se qualcuno volesse gia’ dare piena autorizzazione di poter prelevare le sue foto dal fotoalbum per ricevere una recensione dai nostri commentatori ufficiali di scriverlo nel topic sotto indicato. forum_forum.asp?forum=4§ion=71&post=582753
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.