Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Commentiamo la POLW ” Fluttuazioni” di Mascal

Commentiamo la POLW ” Fluttuazioni” di Mascal

• Questo topic ha 32 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

fluttuazioni_20140828_1138032849.jpg

titolo : Fluttuazioni
    autore : Mascal
    link : http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/natura-paesaggi/fluttuazioni-174765.html

Presentazione:
    Una foto formata da due colori, uno caldo e l’altro freddo, blu e rosso, con una scala tonale compressa, semplice, dalle figure essenziali e al tempo stesso evocative.
    Se fosse un quadro sarebbe impressionista se fosse musica potrebbe essere Philps Glass, se fosse una parola o un verso, oppure una poesia si ritroverebbe ne “l’infinito” di Leopardi, se fosse una cultura sarebbe Zen, se fosse un fotografo sarebbe Ernst Haas oppure in epoche più recenti Frank Grisdale, Douglas Ethridge, Christian Mushenko, ma in realtà non è nulla di questo, la foto è di un canoniano, Mascal, a lui potrete indirizzare commenti, impressioni, note e consigli….

Informazioni sull’iniziativa “commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html
    Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.html#612751

Franco
    Partecipante

Up, Up
    Ragazzi, coraggio, un piccolo sforzo…..

dMiki
    Partecipante

Che dire! Un primo messaggio va a Fra65. Tu devi andarci piano con le presentazioni. Con quello che hai scritto metti in difficoltà i comuni mortali come me. Come si fa adesso a esprimere un semplicissimo “la trovo splendida e l’appenderei sulla parete davanti alla scrivania” ? Parlare dei tecnicismi della foto a questo punto lo trovo quasi banale (probabilmente perché non sono all’altezza di farlo).
    Come dire: può piacermi tantissimo un quadro d’autore anche se non sono in grado di commentarlo a livello di critico d’arte?

sacha
    Partecipante

Le barche sono solo leggermente mosse, il giusto per questa immagine così delicata, un punto di forza accentuato dal fatto che sembrano navigare non in acqua ma nelle nuvole riflesse.
    Il fondale in primo piano, con i sassi ben visibili in trasparenza, fa da contrasto alla parte centrale/superiore, in sé più astratta.
    Praticamente l’ anello di congiunzione tra pittura e fotografia!

gloster1974
    Partecipante

[quote=”dMiki” post=641281]
    Come dire: può piacermi tantissimo un quadro d’autore anche se non sono in grado di commentarlo a livello di critico d’arte?[/quote]

Certo che puo’ piacerti e devi assolutamente esprimere un tuo parere che sia in linea con la presentazione o che vada controcorrente , così facendo in tutti i modi regaliamo all’autore una soddisfazione o uno spunto di meditazione dal quale si puo’ solo crescere.
    Non esistono commenti banali o non all’altezza , esistono solo commenti soggettivi che hanno tutti pari valore.

Leggendo una presentazione come quella fatta da Franco sicuramente chiunque e’ costretto a ragionare e perche’ no anche contestare ( sempre con educazione 🙂 )

Massimo
    Partecipante

Mi spiace ma devo andare controcorrente……. a me questa foto non mi convince per nulla…..
    Spero di sbagliarmi, anche se ne dubito, ma mi sembra una photoshoppata mal riuscita…….. con 43″ di esposizione l’acqua in primo piano non dovrebbe essere così limpida e trasparente……. sembrano quasi 2 scatti sovrapposti non benissimo…….. anche il paletto davanti alle barche sembra incollato li…….

MLDesign
    Partecipante

Quoto Maxcasa… anche a me non convince. In generale mi piace il mosso delle barche ma il cielo è strano… L’effetto delle nuvole è quelle che si ottiene con una curva a S rovesciata. Con l’istogramma al centro e molto spazio vuoto a destra e sinistra… Proprio quello che normalmente si cerca di evitare. [lo]

Anonimo
    Ospite

La foto ha un suo fascino con i colori pastello e sostanzialmente mi piace, non desidero entrare nel merito della post produzione ma vorrei capire perchè è stato usato un diaframma f/22…
    Camera Make = Canon
    Camera Model = Canon EOS 7D
    Exposure Time (1 / Shutter Speed) = 43/1 second ===> 43 second
    Lens F-Number / F-Stop = 22/1 ===> ƒ/22
    Exposure Program = (null)
    ISO Speed Ratings = 100
    Focal Length = 32/1 mm ===> 32 mm

Anonimo
    Ospite

[quote=”ancesurfer” post=641326]… ma vorrei capire perchè è stato usato un diaframma f/22…[/quote]

immagino per poter usare un tempo di posa sufficientemente lungo per ottenere il mosso.

bella foto

Anonimo
    Ospite

[quote=”78gibo” post=641327][quote=”ancesurfer” post=641326]… ma vorrei capire perchè è stato usato un diaframma f/22…[/quote]
    immagino per poter usare un tempo di posa sufficientemente lungo per ottenere il mosso.
    bella foto[/quote]

Ci doveva essere calma piatta, allora, se sono stati necessari ben 43 secondi di esposizione. Con f/22 la qualità dell’immagine ne avrà risentito.

Anonimo
    Ospite

Tu volevi capire il perchè del diaframma, mi pare che le spiegazione più probabile io te l’abbia data. Sapevo benissimo che la domanda era retorica, a questo punto mi chiedo, perchè invece di domandare sarcasticamente non dicevi direttamente che a f22 c’è un decadimento ottico visibile? O che avresti usato altre coppie t/f? sarebbe stato più corretto IMHO-
    ora chiedi il perchè del tempo così lungo.
    Chiudendo il diaframma si otterrà diffrazione, e quindi=? se uno non ha il filtro nd come fa? il diaframma è fatto per essere usato. che poi agli estremi lavori meno bene è un fatto, e allora perchè non fare lo stesso appunto al rovescio, a chi usa le lenti a tutta apertura, senza che ce ne sia bisogno, e non sfruttando tutto il potere risolvente dell’ottica? mah, saranno strani sti fotografi.

Massimo
    Partecipante

[quote=”78gibo” post=641332]mah, saranno strani sti fotografi.[/quote]
    Mai affermazione fu più veritiera [ale]

Anonimo
    Ospite

[quote=”78gibo” post=641332]Tu volevi capire il perchè del diaframma, mi pare che le spiegazione più probabile io te l’abbia data. Sapevo benissimo che la domanda era retorica, a questo punto mi chiedo, perchè invece di domandare sarcasticamente non dicevi direttamente che a f22 c’è un decadimento ottico visibile? O che avresti usato altre coppie t/f? sarebbe stato più corretto IMHO-
    ora chiedi il perchè del tempo così lungo.
    Chiudendo il diaframma si otterrà diffrazione, e quindi=? se uno non ha il filtro nd come fa? il diaframma è fatto per essere usato. che poi agli estremi lavori meno bene è un fatto, e allora perchè non fare lo stesso appunto al rovescio, a chi usa le lenti a tutta apertura, senza che ce ne sia bisogno, e non sfruttando tutto il potere risolvente dell’ottica? mah, saranno strani sti fotografi.[/quote]

Ti assicuro che non c’era alcun sarcasmo nella mia domanda ma solo desiderio di comprendere, a questo punto sarebbe interessante sentire l’autore della foto per capire se ha provato con altre accoppiate tempo/diaframma. Che poi i fotografi siano strani oppure no, non spetta a me giudicare.

Anonimo
    Ospite

non ti preoccupare, avrò sicuramente mal interpretato io. non è mia intenzione scatenare flame, chiedo scusa

GianMauro
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=641335][quote=”78gibo” post=641332]mah, saranno strani sti fotografi.[/quote]
    Mai affermazione fu più veritiera [ale][/quote]

Soprattuto quelli che scattano a TA 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX