- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da sara.
-
AutorePost
-
Novembre 11, 2014 alle 11:33 am #1817757ClaudioPartecipante
Titolo: Geometrie rurali
Autore: sarax
Collegamento all’immagine nel fotoalbum: http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/natura-paesaggi/geometrie-rurali-175367.htmlInformazioni sull’iniziativa “Commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html
Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.htmlNovembre 11, 2014 alle 3:01 pm #1817761ClaudioPartecipanteIndovina indovinello… A volte è straniante, altre volte astrae. Quello di un bambino è differente da quello del suo papà. Ed entrambi sono assai diversi da quello con cui è stata scattata questa foto. …che cos’è?!
Novembre 11, 2014 alle 4:02 pm #1817767sonodavide79Partecipanteil punto di vista?
Novembre 11, 2014 alle 5:15 pm #1817775ClaudioPartecipanteSì, certo. E a proposito di punto di vista, qual è il tuo sulla foto?
Novembre 11, 2014 alle 8:14 pm #1817803albo49PartecipanteMolto equilbrata quasi un Mondrian campestre [scu] . Tinte pastello in questa immagine ben composta che ci offre una visione degli appezzamenti tracciati dall’uomo difficilmente percepibile a quota piano di campagna.
Novembre 11, 2014 alle 8:16 pm #1817805MassimoPartecipanteil punto di vista è, ovviamente, da moooooolto in alto [ist] [ist] [ist]
Novembre 12, 2014 alle 12:20 am #1817825sonodavide79PartecipanteIl mio punto di vista?
All’inizio non mi aveva colpito molto come scatto, poi guardando bene… lo trovo riflessivo, riflessivo perche pur vivendo in una zona dove i campi non mancano, non mi ero mai ma soffermato ad immaginare come potessero apparire visti da un’altra prospettiva. Visti dal piano stradale, dall’interno di una macchina, risultano quasi sempre molto “piatti”. Da questa angolazione esprimono molto di piu.Novembre 12, 2014 alle 2:33 am #1817829fotograficamentePartecipanteHo chiesto all’autrice sul f.a, se ci fossero grattacieli in quelle campagne.
Non essendo arrivati a tanto, mi veniva spiegato, che smontando l’oblò del piccolo aereo aveva scattato questa foto. [ado] [ado]
Io non sono ingenuo e quindi credo l’abbia scattata attraverso il vetro.
Un po’ di effetto morbido,quindi. Le geometrie delle parcelle di ripartizione dei campi,sono ben inquadrate.
I colori tenui e per una volta non pompati(come bere un bicchiere di vino non barriccato,ndr.), sono piacevoli.
Insomma bella foto.Novembre 12, 2014 alle 3:54 am #1817836saraPartecipanteInnanzitutto grazie a Claudio ed allo staff per aver voluto dare spazio a questo mio scatto.
La foto è stata scattata attraverso il vetro, (il voler smontare la portiera del veivolo era una battuta, mi spiace non essermi magari espressa correttamente )
Osservando dall’alto ho cercato di cogliere le geometrie dei campi, cercando di creare una composizione piacevole, in questo scatto quello che per me è il soggetto è l’ombra dell’albero disegnata sul campo, ho cercato di metterla seguendo il più possibile la regola dei terzi. Dico il più possibile perchè comunque in movimento e quando vedevo l’inquadratura a mio avviso giusta, già non c’era più, o c’era l’ala di mezzo…Mi fa molto piacere l’essere riuscita a creare comunque una composizione gradevole, cosa di cui cercavo conferma. Grazie Alvaro e Claudio per aver apprezzato la composizione, ne sono onorata. Anche se l’accostamento a Mondrian forse è un po’ esagerato 😉
Per quanto riguarda i colori non pompati devo essere sincera avrei preferito più stacco tra la terra e il campo di granoturco, per staccare di più le geometrie, ma ahimè non ci sono riuscita più di tanto.
GRazie anche a Max e Davide per esservi soffermati.P.S. mi era capitato di vedere una mostra di un tal Yann Arthus Bertrand , con una serie di foto fatte in giro per il mondo dall’aereo, nulla a che vedere con la mia, ma per me molto affascinanti
Ancora Grazie a tutti [ado] [ado]
Gennaio 3, 2015 alle 3:10 pm #1821410bexioPartecipantequeste belle e rigorose geometrie rurali me le ero perse…complimenti per l’ottimo risultato, tenui colori autunnali, il tutto molto naturale…. [lo]
Gennaio 4, 2015 alle 4:40 pm #1821473saraPartecipanteTi ringrazio Bexio, per l’apprezzamento. Visto che ci sono ne approfitto e aggiungo un altro paio di scatti fatti lo stesso giorno:
[bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.