Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Commentiamo la POLW “Geometrie rurali” di sarax

Commentiamo la POLW “Geometrie rurali” di sarax

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Claudio
    Partecipante

geometrie_rurali_20141103_1619589793.jpg

Titolo: Geometrie rurali
    Autore: sarax
    Collegamento all’immagine nel fotoalbum: http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/natura-paesaggi/geometrie-rurali-175367.html

Informazioni sull’iniziativa “Commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html
    Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.html

Claudio
    Partecipante

Indovina indovinello… A volte è straniante, altre volte astrae. Quello di un bambino è differente da quello del suo papà. Ed entrambi sono assai diversi da quello con cui è stata scattata questa foto. …che cos’è?!

sonodavide79
    Partecipante

il punto di vista?

Claudio
    Partecipante

Sì, certo. E a proposito di punto di vista, qual è il tuo sulla foto?

albo49
    Partecipante

Molto equilbrata quasi un Mondrian campestre [scu] . Tinte pastello in questa immagine ben composta che ci offre una visione degli appezzamenti tracciati dall’uomo difficilmente percepibile a quota piano di campagna.

Massimo
    Partecipante

il punto di vista è, ovviamente, da moooooolto in alto [ist] [ist] [ist]

sonodavide79
    Partecipante

Il mio punto di vista?
    All’inizio non mi aveva colpito molto come scatto, poi guardando bene… lo trovo riflessivo, riflessivo perche pur vivendo in una zona dove i campi non mancano, non mi ero mai ma soffermato ad immaginare come potessero apparire visti da un’altra prospettiva. Visti dal piano stradale, dall’interno di una macchina, risultano quasi sempre molto “piatti”. Da questa angolazione esprimono molto di piu.

fotograficamente
    Partecipante

Ho chiesto all’autrice sul f.a, se ci fossero grattacieli in quelle campagne.
    Non essendo arrivati a tanto, mi veniva spiegato, che smontando l’oblò del piccolo aereo aveva scattato questa foto. [ado] [ado]
    Io non sono ingenuo e quindi credo l’abbia scattata attraverso il vetro.
    Un po’ di effetto morbido,quindi. Le geometrie delle parcelle di ripartizione dei campi,sono ben inquadrate.
    I colori tenui e per una volta non pompati(come bere un bicchiere di vino non barriccato,ndr.), sono piacevoli.
    Insomma bella foto.

sara
    Partecipante

Innanzitutto grazie a Claudio ed allo staff per aver voluto dare spazio a questo mio scatto.
    La foto è stata scattata attraverso il vetro, (il voler smontare la portiera del veivolo era una battuta, mi spiace non essermi magari espressa correttamente )
    Osservando dall’alto ho cercato di cogliere le geometrie dei campi, cercando di creare una composizione piacevole, in questo scatto quello che per me è il soggetto è l’ombra dell’albero disegnata sul campo, ho cercato di metterla seguendo il più possibile la regola dei terzi. Dico il più possibile perchè comunque in movimento e quando vedevo l’inquadratura a mio avviso giusta, già non c’era più, o c’era l’ala di mezzo…Mi fa molto piacere l’essere riuscita a creare comunque una composizione gradevole, cosa di cui cercavo conferma. Grazie Alvaro e Claudio per aver apprezzato la composizione, ne sono onorata. Anche se l’accostamento a Mondrian forse è un po’ esagerato 😉
    Per quanto riguarda i colori non pompati devo essere sincera avrei preferito più stacco tra la terra e il campo di granoturco, per staccare di più le geometrie, ma ahimè non ci sono riuscita più di tanto.
    GRazie anche a Max e Davide per esservi soffermati.

P.S. mi era capitato di vedere una mostra di un tal Yann Arthus Bertrand , con una serie di foto fatte in giro per il mondo dall’aereo, nulla a che vedere con la mia, ma per me molto affascinanti

Ancora Grazie a tutti [ado] [ado]

bexio
    Partecipante

queste belle e rigorose geometrie rurali me le ero perse…complimenti per l’ottimo risultato, tenui colori autunnali, il tutto molto naturale…. [lo]

sara
    Partecipante

Ti ringrazio Bexio, per l’apprezzamento. Visto che ci sono ne approfitto e aggiungo un altro paio di scatti fatti lo stesso giorno:

IMG_2490web.jpg

IMG_2491web.jpg

[bir]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX