- Questo topic ha 4 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 7 mesi fa da Massimiliano Montemagno.
-
AutorePost
-
Aprile 22, 2014 alle 9:02 am #1801919FrancoPartecipante
In questa foto ci sono alcuni piccoli particolari degni di nota che richiedono un’attenta osservazione, indirizzate all’autore Massi740 i commenti e le vostre critiche, oppure semplicemente descrivete cosa vi ispira, cosa trasmette in voi…..
titolo : Hitchcock theme
autore : massi740
link : http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/natura-paesaggi/hitchcock-theme-173284.htmlAprile 22, 2014 alle 12:59 pm #1801929ItzerPartecipanteIn effetti, quel profilo panciuto mi ricorda la sigla di quella che mi pare fosse una serie di film trasmessi in televisione, ovviamente in bianco e nero, dell’inarrivabile “giallista”.
Poi anche l’atmosfera di questa foto mi pare ben si adatti al suo stile.Aprile 22, 2014 alle 1:01 pm #1801930ClaudioPartecipanteSimpatico il titolo col richiamo alla tipica silhouette con doppio mento e pancione usata da Hitchcock in alcuni suoi cameo o nel logo della serie televisiva da lui presentata. Mi piace poi la cura mostrata nella composizione dell’immagine con la silhouette panciuta che fa da contrappeso alla parte (sinistra) in cui la presenza dei neri è preponderante.
Aprile 22, 2014 alle 6:13 pm #1801942fotograficamentePartecipanteQuesta foto l’avevo notata,votata e commentata.
Nel commento incoraggiavo Massi740,ad accoppiarla con una precedentemente da lui pubblicata sempre sul tema del famoso giallista.
A parte questo riferimento al regista,che è subito visivamente evidente ed esplicata dal titolo, però questa foto mi porta lontano.
Naturalmente si tratta di sensazioni personali che evoca forse solo a me.
Secondo la mia fantasia,questa foto ha a che fare con Darwin.
Non so perché, ma a me richiama l’evoluzione un po’ al contrario.
Da quel brodetto di coltura primordiale,esce fuori quel buffo e panciuto ometto.
L’evoluzione è al contrario, da panciuto deve diventare muscoloso e forte come gli uomini primitivi,per poter sopravvivere.
Il contrario di quello che è avvenuto e cioè che la specie umana non avendo più bisogno di atletismo per cacciare e lottare,
abbandonata ai vizi ed all’abbondanza, si è impigrita ed ingrassata.
Dal punto di vista tecnico,forse non c’è molto da dire,la figura è nel terzo giusto,il bianconero gradevole,
le luci e le ombre gli vignettano intorno,le nuvole donano profondità.
Insomma direi la classica foto da libera interpretazione,una bella foto come Massi ci ha abituato.
Ciao a tutti e complimenti a Massi e selezionatori.Aprile 26, 2014 alle 2:25 pm #1802275Massimiliano MontemagnoPartecipanteRingrazio i selezionatori per aver dato visibilità al mio scatto, ammetto che la foto non era stata studiata, mentre fotografavo il panorama mio figlio ha avuto il buon gusto di entrare nella scena, per mia fortuna i secondi di esposizione non erano molti e ho richiesto alcune pose ferme. Il biancoenero è saltato agli occhi quando ho elaborato il RAW e la silouhette richiamava il regista, mio figlio guardava la scena rivolto verso il tramonto, tramonto che amplifica il significato visto dallo sguardo di un bambino dove la citazione al regista lascia diverse interpretazioni appunto primordiali e del tempo che scorre inersorabile.
Un saluto e grazie a tutti. [lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.