- Questo topic ha 11 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Settembre 9, 2014 alle 3:44 pm #1812720ClaudioPartecipante
Titolo: “il gabbiano livingston… suppongo”
Autore: smilla
Collegamento all’immagine nel fotoalbum: http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/animali/il-gabbiano-livingston-suppongo-174809.htmlInformazioni sull’iniziativa “Commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html
Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.htmlSettembre 9, 2014 alle 5:22 pm #1812740AnonimoOspiteHo più volte fotografato gabbiani in passato, questa foto è penalizzata dai forti riflessi di luce sullo sfondo che attraggono e in un certo senso feriscono l’occhio per la loro intensità , il soggetto è scuro, l’occhio è spento, mancano i dettagli del piumaggio. Nel complesso una foto mal riuscita a mio modo di vedere, spiacente. [lo]
Settembre 10, 2014 alle 12:18 am #1812785saraPartecipanteSe la foto la guardo come appartenente alla categoria avifauna sono d’accordo con Ancesurfer,( piano piano sto capendo che le regole di ripresa sono molto ferree!). Secondo me in questo caso l’autore ha voluto riprendere l’atmosfera creata dal gioco di luci e riflessi, e vista in quest’ottica mi piace, e credo sia riuscito nell’intento!
[bir]Settembre 10, 2014 alle 12:34 pm #1812812WolfriendPartecipanteQuesta volta invece mi trovo d’accordo con ancesurfer: se l’intenzione dello scatto fosse stato quello suggerito da sarax, l’inquadratura avrebbe dovuto essere più ampia e abbracciare altri particolari. Il taglio così stretto, mette troppo in evidenza le pecche.
Ovviamente secondo il mio opinabile parere.Settembre 10, 2014 alle 12:54 pm #1812816fotoitPartecipanteMi unisco al coro, una foto penalizzata dal controluce, pochi dettagli sul corpo e sulle gambe.
Settembre 10, 2014 alle 1:25 pm #1812819lovis1PartecipanteMi riallaccio al titolo e quindi al libro………una delle migliori foto di gabbiano che ho mai visto qui sul forum. Un giornale di fotografia naturalistica non te la pubblicherebbe mai probabilmente, ma in questo tuo scatto si può toccare con mano la libertà e la bellezza del volo. In tal senso non percepisco difetti….ma una bella atmosfera che assolutamente non ha a che fare con “avifauna”. Mi hai fatto ritornare alla mente le “emozioni del volo”, scatto molto bello.
Settembre 10, 2014 alle 2:04 pm #1812828LuppoloPartecipanteio la penso come Lovis… tecnicamente è sbagliata, ma non mi importa…
non è una foto di avifauna classica ed il titolo che richiama il libro mi guida ad una lettura diversa.Settembre 10, 2014 alle 9:09 pm #1812881AnonimoOspitePur essendo un avifaunista praticante apprezzo lo scatto, in contoluce non si può avere il dettaglio nè la luce nell’occhio, l’unico appunto è come osservato anche da altri è il taglio troppo stretto maggiore aria intorno avrebbero reso meno invasivi i difetti imputati e avrebbero invece enfatizzato il titolo che rimanda al volo in spazi aperti. [scu]
Settembre 11, 2014 alle 11:39 am #1812948AnonimoOspiteA me piace molto, concordo sull’inquadratura che avrei preferito più ampia. [lo]
Settembre 11, 2014 alle 12:10 pm #1812956sachaPartecipanteUna doppia citazione nel titolo, che secondo me esclude il dover giudicare la foto nell’ ambito dell’ avifauna classica. In effetti lo spirito libero del romanzo di Bach è un po’ troppo “costretto” dall’ inquadratura stretta. A parte questo, il mio giudizio è più che positivo, e trovo che controluce e riflessi siano eccome benvenuti. Riguardo la seconda citazione -se è stata volontaria e non solo una mia idea – sarebbe stato interessante un secondo scatto con un gabbiano Stanley… 🙂
Settembre 11, 2014 alle 4:50 pm #1812997smillaPartecipanteSalve,
Ringrazio per ogni commento circa la “mia” foto. Vi posso garantire che di foto sbagliate ne ho a disposizione tantissime, la maggior parte temo :s . :im 🙂 .Devo dire che la foto mi piaceva proprio per il contrasto fra i riflessi e l’immagine del pennuto che svolazzava sull’Arno libero e tranquillo insieme ai suoi compari. Ringrazio per tutte le notazioni, anche le più “critiche” che sono inoppugnabili. Confermo che la citazione nel titolo è dovuta la fatto che mi piace trovare delle intestazioni un po’ originali, così solo per il gusto di “giocare” anche con le parole.
Saluti a tutti e grazieSettembre 11, 2014 alle 5:25 pm #1813000AnonimoOspite[quote=”smilla” post=640351]Salve,
Ringrazio per ogni commento circa la “mia” foto. Vi posso garantire che di foto sbagliate ne ho a disposizione tantissime, la maggior parte temo :s . :im 🙂 .Devo dire che la foto mi piaceva proprio per il contrasto fra i riflessi e l’immagine del pennuto che svolazzava sull’Arno libero e tranquillo insieme ai suoi compari. Ringrazio per tutte le notazioni, anche le più “critiche” che sono inoppugnabili. Confermo che la citazione nel titolo è dovuta la fatto che mi piace trovare delle intestazioni un po’ originali, così solo per il gusto di “giocare” anche con le parole.
Saluti a tutti e grazie[/quote]Desidero farti i miei più sinceri complimenti per la tua ammirevole onestà intellettuale, bene raro di questi tempi. Grazie a te. (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.