Home » Topic » Generica » Commentiamo la POLW ” Intimità urbana ” di paolociucci

Commentiamo la POLW ” Intimità urbana ” di paolociucci

  • Questo topic ha 11 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da austriaco.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1817431
    Franco
    Partecipante

    intimita_urbana_20141024_1252440961.jpg

    titolo : Intimità urbana
    autore : paolociucci
    link : http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/bn-e-monocromatiche/intimita-urbana-175296.html

    Informazioni sull’iniziativa “commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html
    Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.html#612751

    Presentazione:
    “al di la degli intenti descrittivi e illustrativi la fotografia si configura così come metodo per guardare e raffigurare i luoghi, gli oggetti, i volti del nostro tempo non per catalogarli o definirli, ma per scoprire e costruire immagini che siano anche nuove possibilità di percezione”
    (Luigi Ghirri, La fotografia uno sguardo aperto, 1984)

    “la fotografia”
    “metodo per guardare e raffigurare i luoghi”
    “per scoprire e costruire immagini che siano anche nuove possibilità di percezione”

    In questa esortazione Ghirri esprime la sua idea di fotografia, non tanto e non solo con intenti riproduttivi e documentari, come avviene, o avveniva, nell’approccio architettonico formale della scuola di Dusseldorf, ma anche come motivo di ricerca e di esplorazione di realtà che fanno parte del paesaggio urbano a che hanno caratteristiche tali da riproporre, riconfigurare la loro presenza attraverso un linguaggio iconico.
    Del resto l’architettura moderna è parte di quelle arti rinascimentali che si occupa di reinventare le cose, farle rinascere, e quindi perché, a questo punto, non riproporre il paesaggio attraverso un linguaggio fotografico che lo reinventa attraverso una sintesi, una diversa composizione, contaminazione, una diversa identità dei ruoli, dei piani, delle prospettive del nostro tempo?
    Commentiamo questa foto di Paolo, anche attraverso gli stimoli che essa è in grado di infondere nell’osservazione.

    #1817442
    lovis1
    Partecipante

    Ottimo colpo d’occhio da parte dell’autore. La figura umana sovrastata dai palazzi pare cercare spazio verso l’orizzonte,….si percepisce effettivamente l’idea “dell’intimità urbana” anche se lo scatto ci propone un alveare tipico dell’architettura moderna o meglio attuale. E’ una rappresentazione molto efficace, dal punto di vista tecnico avrei tolto un poco a destra per esaltare ulteriormente la simmetria, ma può essere solo una mia impressione. Mi ricorda tanto i disegni di “Le Corbusier”( visti sui libri di architettura), che al tempo mi piacevano per la loro essenzialità….poi chi li ha studiati probabilmente non ha colto….visto quello che si vede in giro.
    Uno scatto che si osserva con piacere e che porta a riflettere sul modo di “vivere” che siamo creati…non resta altro che fare i complimenti all’autore, un saluto.

    #1817460
    tatina52
    Partecipante

    A me questa foto piace molto, mi complimento con fra65 per l’ottima scelta di foto da commentare, i complimenti all’autore li avevo espressi anche nel fotoalbum, certo c’ è un ottimo colpo d’occhio ed una grande capacità creativa in questo scatto, il titolo spinge l’osservatore a soffermare lo sguardo sulle due figurine in basso che son piccole ma hanno nell’immagine un grande risalto…….il tutto in un BN equilibrato e ben contrastato. [app] [lo]

    #1817492
    fotograficamente
    Partecipante

    Un ricamo di sagome che si baciano.
    Un valore enorme le piccole figure umane.Grande scatto.

    #1817497
    Luppolo
    Partecipante

    In questo scatto viene fuori tutto il genio fotografico che ho più volte riconosciuto all’amico Paolo… Chapeau…

    #1817501
    reddo
    Partecipante

    Molto, molto bella.

    #1817536
    bexio
    Partecipante

    Paolo è un valore aggiunto per questo sito… [app]

    #1817571
    paolociucci
    Partecipante

    che dire….grazie a tutti,in primis a fra 65 che ha ritenuto meritevole di “lente di ingrandimento”questa mia foto,pure datata tra l’altro, ma figlia di tutte le giornate passate a spulciare questo sito ( non solo questo a dire il vero)e assorbire come una spugna discussioni e quant’altro.frequentazione che mi ha permesso di vedere le cose in maniera diversa,meno distratta,e mi ha fatto appassionare sempre di piu’ a questo bellissimo hobbye scoperto purtroppo troppo tardi.grazie a quanti hanno gradito,Paolo

    #1817573
    Luca
    Partecipante

    uno scatto davvero notevole che mi era sfuggito tra i meandri del forum.
    i miei complimenti all’autore e a chi ha deciso di porre questo scatto sotto la lente d’ingrandimento [app]

    il piccolo particolare unito ad un titolo azzeccato danno un surplus ad uno scatto dalle forme geometriche accattivanti e dai contrasti decisi, segno di un occhio attento.

    #1817807
    albo49
    Partecipante

    Non vedo difetti in questa immagine che contiene elementi grafici a me molto graditi. La scelta del bw molto contrastato offre una visione quasi opprimente del ripetersi delle forme architettoniche che celano l’inizio e la fine quasi ad immaginare una scala infinita delle necessità urbanistiche. sarebbe stata un’immagine scontata se non fosse per la presenza delle due figure, minuscoli corpi affacciati sul nulla che, assieme agli arbusti, fanno percepire una forte presenza di vita.

    #1817838
    sara
    Partecipante

    Sinceramente quando l’avevo vista sul fotoalbum l’avevo trovata opprimente e, mi ero soffermata sul gioco geometrico dei palazzi e non avevo notato gli elementi, che grazie a Franco ed ai vostri commenti, mi fanno vedere e rivalutare questo scatto.
    [lo]

    #1817854
    austriaco
    Partecipante

    Che dire.. grande scatto complimenti!
    La cosa che mi é saltata subito in mente é questa simmetria “persa”, falsata dal punto dello scatto, immagino.
    Cosa accentuata dalla presenza di persone e piante….spero di essermi spiegato bene.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX