- Questo topic ha 11 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da austriaco.
-
AutorePost
-
Novembre 6, 2014 alle 8:37 pm #1817431FrancoPartecipante
titolo : Intimità urbana
autore : paolociucci
link : http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/bn-e-monocromatiche/intimita-urbana-175296.htmlInformazioni sull’iniziativa “commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html
Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.html#612751Presentazione:
“al di la degli intenti descrittivi e illustrativi la fotografia si configura così come metodo per guardare e raffigurare i luoghi, gli oggetti, i volti del nostro tempo non per catalogarli o definirli, ma per scoprire e costruire immagini che siano anche nuove possibilità di percezione”
(Luigi Ghirri, La fotografia uno sguardo aperto, 1984)“la fotografia”
“metodo per guardare e raffigurare i luoghi”
“per scoprire e costruire immagini che siano anche nuove possibilità di percezione”In questa esortazione Ghirri esprime la sua idea di fotografia, non tanto e non solo con intenti riproduttivi e documentari, come avviene, o avveniva, nell’approccio architettonico formale della scuola di Dusseldorf, ma anche come motivo di ricerca e di esplorazione di realtà che fanno parte del paesaggio urbano a che hanno caratteristiche tali da riproporre, riconfigurare la loro presenza attraverso un linguaggio iconico.
Del resto l’architettura moderna è parte di quelle arti rinascimentali che si occupa di reinventare le cose, farle rinascere, e quindi perché, a questo punto, non riproporre il paesaggio attraverso un linguaggio fotografico che lo reinventa attraverso una sintesi, una diversa composizione, contaminazione, una diversa identità dei ruoli, dei piani, delle prospettive del nostro tempo?
Commentiamo questa foto di Paolo, anche attraverso gli stimoli che essa è in grado di infondere nell’osservazione.Novembre 6, 2014 alle 10:46 pm #1817442lovis1PartecipanteOttimo colpo d’occhio da parte dell’autore. La figura umana sovrastata dai palazzi pare cercare spazio verso l’orizzonte,….si percepisce effettivamente l’idea “dell’intimità urbana” anche se lo scatto ci propone un alveare tipico dell’architettura moderna o meglio attuale. E’ una rappresentazione molto efficace, dal punto di vista tecnico avrei tolto un poco a destra per esaltare ulteriormente la simmetria, ma può essere solo una mia impressione. Mi ricorda tanto i disegni di “Le Corbusier”( visti sui libri di architettura), che al tempo mi piacevano per la loro essenzialità….poi chi li ha studiati probabilmente non ha colto….visto quello che si vede in giro.
Uno scatto che si osserva con piacere e che porta a riflettere sul modo di “vivere” che siamo creati…non resta altro che fare i complimenti all’autore, un saluto.Novembre 7, 2014 alle 12:37 am #1817460tatina52PartecipanteA me questa foto piace molto, mi complimento con fra65 per l’ottima scelta di foto da commentare, i complimenti all’autore li avevo espressi anche nel fotoalbum, certo c’ è un ottimo colpo d’occhio ed una grande capacità creativa in questo scatto, il titolo spinge l’osservatore a soffermare lo sguardo sulle due figurine in basso che son piccole ma hanno nell’immagine un grande risalto…….il tutto in un BN equilibrato e ben contrastato. [app] [lo]
Novembre 7, 2014 alle 2:49 am #1817492fotograficamentePartecipanteUn ricamo di sagome che si baciano.
Un valore enorme le piccole figure umane.Grande scatto.Novembre 7, 2014 alle 3:15 am #1817497LuppoloPartecipanteIn questo scatto viene fuori tutto il genio fotografico che ho più volte riconosciuto all’amico Paolo… Chapeau…
Novembre 7, 2014 alle 11:58 am #1817501reddoPartecipanteMolto, molto bella.
Novembre 7, 2014 alle 4:07 pm #1817536bexioPartecipantePaolo è un valore aggiunto per questo sito… [app]
Novembre 7, 2014 alle 11:52 pm #1817571paolociucciPartecipanteche dire….grazie a tutti,in primis a fra 65 che ha ritenuto meritevole di “lente di ingrandimento”questa mia foto,pure datata tra l’altro, ma figlia di tutte le giornate passate a spulciare questo sito ( non solo questo a dire il vero)e assorbire come una spugna discussioni e quant’altro.frequentazione che mi ha permesso di vedere le cose in maniera diversa,meno distratta,e mi ha fatto appassionare sempre di piu’ a questo bellissimo hobbye scoperto purtroppo troppo tardi.grazie a quanti hanno gradito,Paolo
Novembre 8, 2014 alle 12:54 am #1817573LucaPartecipanteuno scatto davvero notevole che mi era sfuggito tra i meandri del forum.
i miei complimenti all’autore e a chi ha deciso di porre questo scatto sotto la lente d’ingrandimento [app]il piccolo particolare unito ad un titolo azzeccato danno un surplus ad uno scatto dalle forme geometriche accattivanti e dai contrasti decisi, segno di un occhio attento.
Novembre 11, 2014 alle 8:27 pm #1817807albo49PartecipanteNon vedo difetti in questa immagine che contiene elementi grafici a me molto graditi. La scelta del bw molto contrastato offre una visione quasi opprimente del ripetersi delle forme architettoniche che celano l’inizio e la fine quasi ad immaginare una scala infinita delle necessità urbanistiche. sarebbe stata un’immagine scontata se non fosse per la presenza delle due figure, minuscoli corpi affacciati sul nulla che, assieme agli arbusti, fanno percepire una forte presenza di vita.
Novembre 12, 2014 alle 4:06 am #1817838saraPartecipanteSinceramente quando l’avevo vista sul fotoalbum l’avevo trovata opprimente e, mi ero soffermata sul gioco geometrico dei palazzi e non avevo notato gli elementi, che grazie a Franco ed ai vostri commenti, mi fanno vedere e rivalutare questo scatto.
[lo]Novembre 12, 2014 alle 3:35 pm #1817854austriacoPartecipanteChe dire.. grande scatto complimenti!
La cosa che mi é saltata subito in mente é questa simmetria “persa”, falsata dal punto dello scatto, immagino.
Cosa accentuata dalla presenza di persone e piante….spero di essermi spiegato bene. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.