Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Commentiamo la POLW “L’alba velata” di Messapico

Commentiamo la POLW “L’alba velata” di Messapico

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1819342
    Franco
    Partecipante

    lalba_velata_20141125_1365195493.jpg

    titolo : L’alba velata
    autore : Messapico
    link : http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/natura-paesaggi/l-alba-velata-175528.html

    Presentazione:
    Un panorama interessante per l’originale composizione e il taglio panoramico, quello che Messapico ci ha proposto la settimana scorsa.

    Di fronte a questo panorama con i colori poco saturi e poco brillanti è difficile non provare un senso di rilassatezza e tranquillità, silenzio e solitudine, torpore, ma anche malinconia.
    I pittori, e in particolare gli espressionisti hanno dato molta importanza ai colori per trasmettere determinati stati emotivi.
    Tra i colori secondari, uno dei più utilizzati nel linguaggio adottato dai paesaggisti contemporanei è stato il violetto, questo colore che nei paesaggi ritroviamo solitamente in un momento piuttosto breve (verso il tramonto inoltrato quando il cielo è quasi buio, oppure nel momento che precede l’alba) e in condizioni di luce ambientale favorevole, non è percepibile attraverso i nostri occhi che si adattano correggendo l’emissione cromatica, ma non è sfuggito ai primi impressionisti, in particolare Monet (fantastico lo studio sulla cattedrale di Rouen) che hanno proposto una versione di paesaggio non visibile in natura ma reale secondo la teoria dei colori. E non sfugge ad uno strumento di precisione come una fotocamera, che non “mente” di fronte all’emissione cromatica ambientale e rileva un’emissione coerente con una determinata taratura, ma che consente un “correttivo” anche grazie la fantasia del fotografo.
    Il violetto precede la notte, l’anticipa, ed è l’ultimo colore percepibile nella banda dell’ultravioletto, rappresenta l’oblio, l’anticamera del visibile, l’immenso e l’infinito, quello che gli occhi non vedono.

    Non mancate di far sapere all’amico canoniano Messapico, una vostra impressione su questa foto.

    Informazioni sull’iniziativa “commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html
    Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.html#612751

    #1819517
    sara
    Partecipante

    Dopo l’esaustiva introduzione di Franco, penso di poter aggiungere molto poco. 😉
    Lo scatto a me piace, e mi trasmette la sensazione di pace e rilassatezza, non percepisco la malinconia, ma credo sia molto soggettivo.
    Quella piccola fenditura in alto a sx, riesce a dare “più grinta” allo scatto rompendo la monotonia del paesaggio.
    Inoltre ammiro la voglia di alzarsi all’alba. [scu]
    Complimenti
    Sara

    #1819529
    fotograficamente
    Partecipante

    Quest’alba velata è veramente delicata e ben inquadrata.
    Come dice franco sui colori, non saturi, trovo che siano la forza di questa foto,insieme allo “strappo” e punto luce in alto a sinistra,dove per ultimo arriva lo sguardo, dopo che ha indugiato a lungo nella nebbia.Quella feritoia dà via di fuga dalla clausura della valle contestualizzandola.Si ,una foto davvero ben progettata. [app]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX