Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Commentiamo la POLW margherita di Obelix56

Commentiamo la POLW margherita di Obelix56

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1753712
    emmeti71
    Partecipante

    2-margherita-obelix56.jpg

    http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/flora/margherita-165915.html

    Ho scelto questa foto come base per il commento perchè mi ha colpito in molteplici aspetti. Il fiore che sboccia alla vita, l’intenso bokeh della grande apertura, i fili d’erba che appaiono come lancie sfumate che danno dinamismo. Una maggior cura nella messa a fuoco ci poteva stare, ma è una foto che mi trasmette la sensazione di leggerezza, etereicità, enfatizzata anche dai colori tenui. Ringrazio Obelix56 per aver messo a disposizione le foto del suo fotoalbum, proprio mentre stavo per chiedergli l’autorizzazione 🙂

    #1753718
    KekkoY
    Partecipante

    Questa foto mi aveva colpito per la sua dinamicità: lo sfocato piuttosto accentuato dello sfondo e una messa a fuoco non impeccabile (complice forse la poca luce) slanciano il bocciolo verso l’alto. Quasi fosse un panning…in verticale.

    #1753723
    Claudio
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: Quasi fosse un panning…in verticale.

    Mi son chiesto proprio questo: come realizzare un effetto del genere? Solo limitando la p.d.c. e sfruttando la verticalità dei fili d’erba sfocati oppure c’è qualche altro accorgimento da mettere in pratica? Grazie e complimenti per la bella foto. Un saluto a tutti.

    #1753760
    gloster1974
    Partecipante

    L’effetto e’ piuttosto semplice , non si tratta di uno sfondo sfocato sfruttando l’effetto del movimento dei fili d’erba ma semplicemente e’ dato dalla presenza di erba anche davanti al soggetto e quindi davanti all’obiettivo , normalmente viene definito ostacolo ma in questo caso contribuisce ad ottenere questo effetto piu’ o meno gradevole. Riguardo la foto vado controcorrente , onestamente non la vedo molto dinamica come immagine ma piuttosto la definirei quasi astratta ma non posso non notare la sottoesposizione che personalmente non apprezzo come anche il bilanciamento del bianco completamente sballato. Una foto che definirei piu’ un esperimento ma nulla di piu’.

    #1753812
    Luppolo
    Partecipante

    sull’effetto positivo o negativo che può avere sull’osservatore non posso commentare… è un fatto assolutamente soggettivo. dal punto di vista tecnico, condivido il pensiero dell’amico Roberto

    #1753815
    rossomoto
    Partecipante

    La foto mi fa pensare ad una sorta di “panning” su un momento di un particolare corridore nella corsa dell’esistenza.

    #1753823
    Franco
    Partecipante

    L’effetto creato dallo sfocato e la morbidezza, piacciono anche a me, anche l’atmosfera serale, con il viraggio azzurro/viola tipico dell’ora violetta, donano una bella atmosfera. Foto dal tocco impressionista, in tutto, compreso la scelta cromatica. Non mi convince molto il formato, quasi 3/4, da non scartare l’ipotesi del taglio quadrato (sopra) che solitamente si sposa bene con soggetti di questo tipo.

    #1753837
    germano67
    Partecipante

    Trovo lo scatto interessante e gradevole. Concordo con la piacevole sensazione di panning che slancia il fiore e lo proietta quasi verso la luce, passando dall’oscurità dell’erba fitta. Io personalmente la trovo un pochino sottoesposta, ma so che può dipendere da vari fattori…magari anche il mio monitor, per quanto calibrato… Infine trovo molto interessante il pensiero di Franco…

    #1753862
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da rossomoto: La foto mi fa pensare ad una sorta di “panning” su un momento di un particolare corridore nella corsa dell’esistenza.

    (?)

    #1753863
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: (?)

    pure io… pure io… (?) (?)

    #1753864
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: (?)

    Visto che poeta? 😀 😀

    #1753865
    Massimo
    Partecipante

    il genere floreale è uno di quelli che preferisco, in particolare quegli scatti dove lo sfocato è una parte fondamentale dello scatto, quindi, per precisione, tutti i fiori non fatti con lenti prettamente macro. A me piace tantissimo usare focali lunghe alla massima apertura interponendo tra il soggetto e l’obiettivo più cose possibili fuori fuoco….. foglie… fili d’erba… altri fiori….. rametti ecc. ecc. ecc. quello che, secondo me, manca in questo scatto,però, è la luce sulla margherita…… in questo modo il tutto mi sembra troppo buio…… un piccolo consiglio che mi sento di dare è quello di usare un pannellino riflettente in modo da illuminare e scaldare (usando la parte color oro) il soggetto 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX