Home » Topic » Ritratti » Commentiamo la POLW ” Sognando il cielo ” di Fiabasoira

Commentiamo la POLW ” Sognando il cielo ” di Fiabasoira

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante
    Franco
    Partecipante

Presentazione : La fotografia intima è un genere piuttosto recente che ha interessato alcuni artisti come ad esempio Nan Goldin e la brava Sally Mann che l’hanno adottato per descrivere, talvolta per autodescrivere emozioni e significati che andavano oltre il semplice ritratto dell’individuo ripreso, in altri termini il fine ultimo di questo genere è generare nell’osservatore delle tensioni che non riguardano direttamente il soggetto ripreso (come avviene nelle foto di famiglia), soggetto che è un pretesto per comunicare qualcosa di diverso.
    In un modo decisamente più comune la fotografia può descrivere la nostra intimità e documentare le persone e le attività domestiche, assumendo il valore di archivio, la classica foto di famiglia.
    Con l’avvento della fotografia istantanea digitale disponibile in apparati mediatici di largo uso come gli smartphone, è nato un nuovo genere che prende il nome di “Selfie” che in sostanza è un’autoritratto che documenta la vita dell’autore.

Questa foto però non è un selfie, e forse nulla di quello che ho descritto, ma è una bella foto i cui particolari, il soggetto parzialmente vestito in una cabina armadio, il titolo romantico ed evocativo, l’inquadratura non molto convenzionale, lo sguardo rivolto in alto, l’ambiente elegante e lo stile ritrattistico che ricorda la fotografia di moda, beauty, glamour, possono essere presi come spunto per approfondire la discussione.
    Come la vedete? basandovi su quello che la foto trasmette a voi, cosa correggereste?

Claudio
    Partecipante

Artefatto, o forse solo poco naturale. Irrisolto. Trovo che lo sia tanto lo scatto quanto il volto del soggetto. Eppure è una fotografia ben eseguita, e ben composta. Un esercizio di stile fine a se stesso?

fotograficamente
    Partecipante

Per uno come me ,che fa foto di viaggio con spirito reportagistico,quasi sempre scatti rubati,non è facile commentare fotografie costruite con modelli in posa.
    Insomma non sono sicuro di avere la competenza per commentarle in modo approfondito.
    Io comunque una cosa la correggerei.
    Avrei lasciato più cielo,cioè più spazio tra la testa del soggetto e l il bordo superiore del fotogramma.
    Inoltre il titolo non mi convince del tutto.Guardando questa foto,non mi viene l’idea di una bella ragazza sognante.
    Anzi se collego l’immagine al titolo,la posa della modella assume un tono artificioso e posticcio.
    Forse io avrei dato un titolo,che rimarcasse proprio la foto costruita e progettata, senza cercare richiami a fatti spontanei e naturali,
    come il sogno.
    Detto questo rimane un bello scatto allo scatto,cioè senza una post produzione pesante che spesso accompagna questo tipo di immagini.

fiabasoira
    Partecipante

In realtà vi dirò che nonostante abbia eseguito io lo scatto… non mi piace. Non amo questo genere di foto, ma un amico che invece fa solo questo genere di scatti mi ha chiesto casa per farne una serie e così tanto per provare ho preso anch’io in mano la macchina fotografica; quindi in effetti si Clanon, era un esercizio di stile fine a se stesso. Dato che il genere proprio non mi piace c’ ho messo del mio usando un grandangolo con inquadratura dal basso giusto per giocarci un po’. In definitiva non la considero una brutta foto nel suo genere ma anch’io preferisco le pose a sorpresa quando il soggetto non sa di essere fotografato, secondo me la bellezza di uno scatto sta nella spontaneità del soggetto ripreso. Per quanto riguarda l’ elaborazione ho cercato di coprire alcuni difetti dovuti alla mia inesperienza riguardo gli scatti al chiuso…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX