- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da lovis1.
-
AutorePost
-
Febbraio 27, 2013 alle 3:29 am #1755708KekkoYPartecipante
Autore: gipa550D
Titolo: Tic, tac, tic … thun
Link al fotoalbum: http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/generica/Tic,-tac,-tic–thun-166303.htmlGià dalla miniatura questa foto ha attirato la mia attenzione: la linee caratteristiche del soggetto sono risultate subito chiare ed ero curioso di vederla a pieno formato. Devo dire che non mi sono trovato d’accordo con l’interpretazione dell’autore. Se da un lato è piacevole la sfocatura delle lancette e dei piani lontani dalla fotocamera, dall’altro non trovo il senso della porzione a fuoco: non è a mio avviso un particolare abbastanza espressivo da poter “reggere” da solo il primo piano della scena, anche perchè è a sua volta parte della cornice. Da qui la sensazione di incompletezza, di sospensione: manca qualcosa, manca un reale punto d’attrazione dell immagine. Non è mai bello commentare una foto dicendo <
>, ma nell’ottica di un confronto costruttivo mi piacerebbe reinterpretare questo scatto mettendo a fuoco il centro di rotazione delle lancette a tutta apertura: tanto maggiore sarà l’apertura tanto più gradevole sarà, secondo me, il risultato finale. Febbraio 27, 2013 alle 4:23 pm #1755763barbara_74PartecipanteDevo essere sincera, ho le stesse perplessità rilevate da Francesco riguardo allo scatto.. Come ho aperto questa foto, il mio sguardo ha cercato un soggetto.. un qualcosa che attirasse lo sguardo.. e dopo una ricerca l’unico soggetto che ho rilevato è stato il “9” dell’orologio.. L’accostamento del titolo allo scatto mi induceva a cercare il ticchettio del tempo che non ho trovato.. Mi piacerebbe comprendere qual’era il messaggio che con questo scatto l’autore voleva trasmettere.. [lo]
Febbraio 28, 2013 alle 3:23 am #1755866lovis1PartecipanteTrovo azzeccato il titolo, ma onestamente faccio fatica ha vederlo come scatto da POLW… oppure me ne sfugge lo spirito, ciao.
Febbraio 28, 2013 alle 3:46 am #1755870KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da lovis1: Trovo azzeccato il titolo, ma onestamente faccio fatica ha vederlo come scatto da POLW… oppure me ne sfugge lo spirito, ciao.
POLW=Pics Of Last Week, una delle tante immagini caricate durante una specifica settimana. Lo spirito è sceglierne una che, nl bene e/o nl male, colpisce e commentarla insieme, usarla come spunto per una discussione costruttiva. Nel caso specifico, pur trovando la miniatura gradevole, ho voluto esprimere quello che secondo me non va. Titolo a parte tu come vedi questo scatto?
Febbraio 28, 2013 alle 12:41 pm #1755888ClaudioPartecipanteA livello estetico non è la foto che mi dice poco, ma… l’orologio! In sé, non ci trovo nulla che non vada nel gioco di parole del titolo che combina la funzione del soggetto (misurare il tempo) e sua la tipologia (un Thun da collezione). Tuttavia sono pienamente d’accordo con chi fatica a interpretare la messa a fuoco sulla sola farfalla. Con (molta) fantasia posso spingermi a pensare a un “il tempo vola” (e in questo caso però farei mie le considerazioni e perplessità di KekkoY che suggerisce, se non ho mal interpretato, di mettere a fuoco solo il centro dell’orologio lasciando progressivamente sfocare tutto il resto). Un saluto a tutti!
Febbraio 28, 2013 alle 12:44 pm #1755889lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: Titolo a parte tu come vedi questo scatto?
Onestamente non lo vedo come still-life, almeno secondo la mia visione di tale genere… lo cestinerei senza offesa per nessuno, nel senso che stiamo parlando di una fotografia,ciao.
Febbraio 28, 2013 alle 1:48 pm #1755891rossomotoPartecipanteIo penso che l’intenzione dell’autore fosse quella di fare riferimento alla breve vita della farfalla, il che spiegherebbe perchè è stato scelto di mettere a fuoco la decorazione a forma di farfalla e non le lancette. Poi magari sono io che mi drogo….
Febbraio 28, 2013 alle 2:13 pm #1755895gipa550DPartecipantePremesso che anchio, autore del misCatto, faccio fatica a ritenerlo degno di POLW, allo stesso tempo, ringrazio e rispetto chi ne può essere in qualche misura attratto. Tutto ciò ad ennesima dimostrazione della ricchezza rappresentata dalla soggettività comunicativa che può suscitare unimmagine. Detto questo, voglio riportarvi alcuni dati exif che, non so perché, non sono stati registrati sul sito pur avendo trattato limmagine alla stregua di altre inserite e delle quali son stati riconosciuti i dati: distanza focale 214 tempo 1/5 F/16 ISO 800, inoltre è stato apportato un leggero (ritengo) HDR. Nella scelta della composizione, avendo fatto un altro scatto con apertura 22 che mi consentiva una messa a fuoco pressoché totale, ho preferito questa per dare maggior risalto ai colori tipici della thun, fermo restando lintenzione di dar rilievo anche al fattore scorrere del tempo proprio, paradossalmente, col leggero sfocato. Tutto qui. Tutta la vita, alla fin fine, è una questione di scelte. N. B. Tengo a ringraziare tutti per i preziosi, istruttivi e graditi interventi. [ver]
Febbraio 28, 2013 alle 2:24 pm #1755898barbara_74PartecipanteGrazie a te Gipa di aver messo i tuoi scatti a disposizione di commenti e critiche, dopo aver letto la tua versione dello scatto, forse allora a mio avviso il passare del tempo non doveva essere sfocato ma “mosso”.. [lo]
Febbraio 28, 2013 alle 2:34 pm #1755900lovis1Partecipante[quote]Originariamente inviato da gipa550D: Premesso che anchio, autore del misCatto, faccio fatica a ritenerlo degno di POLW Non intendevo discutere sulla dignità o meno di proporre lo scatto, ma sui reali spunti di discussione che esso suscita. Penso che in questo caso non ce ne siano, ma sicuramente è una mia opinione.
Febbraio 28, 2013 alle 2:51 pm #1755906KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da lovis1: Non intendevo discutere sulla dignità o meno di proporre lo scatto, ma sui reali spunti di discussione che esso suscita. Penso che in questo caso non ce ne siano, ma sicuramente è una mia opinione.
Al contrario credo che una foto “che non piace” possa alimentare un confronto più ampio di una immagine azzeccata sotto tutti i punti di vista. Per esempio, se ti va, potresti spiegarci perchè lo cestineresti, ovvero cosa non ti piace, e dall’altra parte come avresti interpretato il soggetto e la scena anche a fronte delle informazioni al contorno che ci ha dato l’autore
Febbraio 28, 2013 alle 4:50 pm #1755922lovis1PartecipanteE’ uno scatto dove ad esempio si sono prodotti dei riflessi troppo evidenti, dove il taglio e la messa a fuoco sono discutibili, l’oggetto usato per il messaggio è a mio parere non adatto, a me “thun” ricorda altre cose non certo il passare del tempo. Penso che queste argomentazioni possano convalidare il cestino, ma ti ripeto è pure una questione di gusto personale. Lo scorrere del tempo l’avrei simulato,tenendo presente le intenzioni dell’autore, con un orologio un pò più datato e più anonimo. Avrei fatto sciogliere le lancette con l’aiuto di inchiostro o tempera nera molto densa e con un poco di post per collegare il tutto si sarebbe ottenuto a mio parere un messaggio più incisivo. La luce e e inquadrature a piacimento in base ai propri gusti. Ti assicuro comunque che il mio cestino è stracolmo…. anzi oggi lo svoterò…. metti qualche insano ripensamento.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.