- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da Franco.
-
AutorePost
-
Ottobre 10, 2014 alle 12:10 pm #1815621FrancoPartecipante
Presentazione:
Una foto piuttosto interessante questa di massi740, evidentemente voluta, cercata, ottenuta.
Un panorama evocativo ed efficace, senza elementi di distrazione, dove le ombre vengono esaltate e le luci sembrano emergere dal nulla.
Un luogo surreale e al tempo stesso evocativo, una visione evanescente che trasporta l’osservatore in un luogo fantastico e suggestivo, ricco di simbolismi.titolo : Time
autore : massi740
link : http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/bn-e-monocromatiche/time-175149.htmlInformazioni sull’iniziativa “commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html
Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.html#612751Ottobre 10, 2014 alle 12:14 pm #1815622LorisPartecipantemi sembra un’immagine irreale un frame di un sogno, potrebbe essere un’incubo o l’inizio di nuovo giorno, obbliga comunque lo sguardo attento della foto in quanto non banale [pen]
Ottobre 10, 2014 alle 8:12 pm #1815653corsa46Partecipantema è fantastica questa foto!! [sci]
massi ha saputo “guardare” oltre…. grazie per averla condivisa, ora mi concentro a guardarlo un po’…. mi rilassa!
[can]Ottobre 11, 2014 alle 12:04 pm #1815712lovis1PartecipanteUn paesaggio interpretato dall’autore in maniera molto efficace. L’immagine in questo caso sfocia in ambito decisamente pittorico, dove l’elemento natura nel suo insieme viene plasmato dal “tempo” che in questo caso si trasforma in un pennello. Questi sono i paesaggi che mi piacciono di più…..ringrazio Franco e Massi….confido in una stampa A2 su carta fin art adatta, un saluto.
PS: aggiungo poi l’ottima conversione caratterizzata dalla giusta scelta di bruciare nelle zone più opportune dando risalto alla zona centrale più interessante ed al cielo. Anche il contrasto è molto azzeccato.
Ottobre 12, 2014 alle 12:18 am #1815777fotograficamentePartecipanteMi dispiace di esprimermi fuori dal coro.
Di solito quando una foto non mi piace evito di intervenire.Stavolta lo faccio perché sono un estimatore degli scatti di Massi,
sopratutto dei sui ritratti,che spessissimo ho votato.
Trovo questo genere di foto un po’ stancante.Bello l’effetto velluto sull’acqua delle lunghe esposizioni,
la luce è gestita con grande esperienza.
Insomma un bello scatto anche tecnicamente.Il problema è che ne vedo davvero tantissime simili tutte perfette, ad effetto velluto e mi annoiano un po’.La conversione in bianco nero? Bò non so se gli ha giovato,oppure trattasi di forzatura.
Perché privare del colore un trionfo della natura di questo tipo?Mi piacerebbe vedere l’originale a colori.
Il mio è solo un parere senza pretese di verità,saluto Massi e tutti gli altriOttobre 12, 2014 alle 12:39 am #1815780Massimiliano MontemagnoPartecipanteGrazie a tutti per esservi soffermati a commentare il mio scatto, normale che ci si trovi in disaccordo, i gusti poi non si discutono. Quello che posso dire è che la scelta del bianco e nero è dovuta al fatto che i colori erano smunti e ho optato per concentrare l’attenzione sul centro del fotogramma aiutato appunto dall’effetto delle nuvole che con i suoi tempi lunghi hanno dato l’effetto che cercavo, poi il bianco e nero mi piace moltissimo. Purtroppo ho un calo di creatività e di questo mi rammarico, spero in tempi migliori.
A Lovis dico grazie per aver apprezzato la conversione e la cura delle ombre e contrasto che mi hanno fatto lavorare un po’ ma questa è la parte che più mi piace insieme al momento dello scatto. Allego lo scatto a colori
Ottobre 12, 2014 alle 12:46 am #1815781fotograficamentePartecipanteLo scatto a colori è già spremuto? O si può ancora saturare un po’ la parte in basso?
A me piace già di più,ma come hai detto te,questione di gusti…
In ogni caso complimenti,perché stiamo comunque discutendo di un bello scatto, come del resto ti succede spesso di fare.
Ciaoooooo [chi] [chi]Ottobre 12, 2014 alle 12:57 am #1815782Massimiliano MontemagnoPartecipanteNon è spremuto, anche secondo me non è male per via dei toni dovuti in parte dal filtro nd, Posso provare a migliorarla, quello si, ma comunque lo scatto è questo. Grazie carissimo.
A prestoOttobre 12, 2014 alle 3:29 am #1815787fotograficamentePartecipanteSarebbe bellino trovare questo scatto nella sezione elaborazioni raw,
Se il raw lo avessi e ti andasse, naturalmente.
Provo a chiamare qualcuno.Francooooo :al :alOttobre 12, 2014 alle 5:53 am #1815788FrancoPartecipanteNo no Claudio, io non centro nulla, deve vedere Massi se è interessato a proporla a Max per eventuali elaborazioni/versioni nell’iniziativa elaboriamo le polw, questa è una scelta molto personale.
Concordo comunque sul fatto che la foto si presta ad alcune varianti (non facili, però) e ringrazio Massi per aver pubblicato la foto originale, che consente di apprezzare il lavoro svolto e la qualità dell’immagine di partenza, già molto alto.Riguardandola rimango colpito dalla pietra isolata in primo piano che bilancia la composizione, soprattutto nella foto a colori, perché in quella BN lo sguardo è portato verso il centro.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.