- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da Brixx84.
-
AutorePost
-
Settembre 12, 2009 alle 9:30 pm #1506081Brixx84Partecipante
Ciao a tutti… da tanto mi chiedevo le reali differenze tra i vari diffusori per flash… così trovandoli a prezzi irrisori (acquistandoli dall’estero ovviamente) ne ho comprati 3 tipi diversi e li ho testati… ecco alcune foto che chiariranno le idee a molti! Purtroppo non avevo molti soggetti da testare… mi sono arrangiato con ciò che ho trovato in casa… Consiglio vivamente di scaricare le foto e di confrontarle con attenzione simultaneamente perchè già son a risoluzione ridotta ed in più scorrendole su una pagina web metterle a confronto non risulta facile… Ogni foto è stata scattata in 4 modi: NULLA (gratis!): [IMG]public/imgsforum/2009/9/nulla.jpg[/IMG] DIFFUSORE COMUNE DI PLASTICA(6 euro): [IMG]public/imgsforum/2009/9/plastica.jpg[/IMG] DIFFUSORE DI TIPO “LAMBENCY” (15 euro) [IMG]public/imgsforum/2009/9/lambency.jpg[/IMG] DIFFUSORE GONFIABILE (3 euro) [IMG]public/imgsforum/2009/9/gonfiabile.jpg[/IMG]
Settembre 12, 2009 alle 9:33 pm #1506083Brixx84PartecipantePrimo test: NULLA [IMG]public/imgsforum/2009/9/1_nulla.jpg[/IMG] PLASTICA [IMG]public/imgsforum/2009/9/1_plastica.jpg[/IMG] LAMBENCY [IMG]public/imgsforum/2009/9/1_lambency.jpg[/IMG] GONFIABILE [IMG]public/imgsforum/2009/9/1_gonfiabile.jpg[/IMG] In questo primo test non si vedono abissali differenze se non la minore nettezza dell’ombra con i diffusori… il prossimo mostra risultati molto più interessanti…
Settembre 12, 2009 alle 9:37 pm #1506085Brixx84PartecipanteSecondo test: NULLA [IMG]public/imgsforum/2009/9/2_nulla.jpg[/IMG] PLASTICA [IMG]public/imgsforum/2009/9/2_plastica.jpg[/IMG] LAMBENCY [IMG]public/imgsforum/2009/9/2_lambency.jpg[/IMG] GONFIABILE [IMG]public/imgsforum/2009/9/2_gonfiabile.jpg[/IMG] In questo secondo test le differenze sono molto grandi! Già col diffusore di plastica si vede un bell’ammorbidimento dei contorni delle ombre ancora più morbide con il lambency… Con stupore il diffusore gonfiabile che pensavo il migliore date le sue dimensioni non da neanche lontanamente un risultato buono come il lambency che esce davvero vincitore!
Settembre 12, 2009 alle 9:43 pm #1506088Brixx84PartecipanteTerzo ed ultimo test stessa foto ma con flash puntato al soffitto quindi luce di rimbalzo. NULLA [IMG]public/imgsforum/2009/9/3_nulla.jpg[/IMG] PLASTICA [IMG]public/imgsforum/2009/9/3_plastica.jpg[/IMG] LAMBENCY [IMG]public/imgsforum/2009/9/3_lambency.jpg[/IMG] GONFIABILE [IMG]public/imgsforum/2009/9/3_gonfiabile.jpg[/IMG] Qui si nota come le foto con il diffusore di plastica ed il lambency siano migliori in quanto la loro trasparenza dirige un pò di luce anche frontalmente nonostante il flash punti al soffitto dando un bell’effetto di riempimento anche frontalmente. Anche in questo caso il lambency regala luce molto più morbida e diffusa Sia col flash nudo che col diffusore gonfiabile tutta la luce viene diretta al soffitto ed arriva più angolata dall’alto… Spero sia utile a tutti quelli che come me avevano ancora dubbi… questa comparativa mi ha insegnato molte cose sull’uso dei diffusori. Il lambency risulta sicuramente il migliore anche se il suo ingombro e soprattutto il suo peso si sentono durante l’utilizzo!
Settembre 12, 2009 alle 11:58 pm #1506109canoninoPartecipantesarebbe interessante sapere la distanza soggetto-flash. e sarebbe interessante rifare il tutto a diverse distanze soggetto-flash. la scoperta più interessante invece verrebbe variando la distanza flash-diffusore (lo so che con questi aggeggini è impossibile) e quindi usando il frost (in alternativa il lucido da disegno, costo quasi 0euro). francesco
Settembre 13, 2009 alle 4:55 pm #1506210Brixx84PartecipanteLa distanza soggetto flash (che è sempre stato montato sul cormpo macchina) era in entrambi i casi di circa 1 metro e mezzo. Il girasole era a 15 cm dalla parete il vaso invece circa un metro/metro e mezzo al massimo. Si cerco che costruendo un diffusore artigianale con carta semitrasparente si riesce ad ingrandire ancora di più la dimensione del punto luce… in questo caso però ho voluto confrontare diffusori da montare sul flash direttamente e quindi portatili…
Settembre 14, 2009 alle 2:58 pm #1506428MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da Brixx84: DIFFUSORE DI TIPO “LAMBENCY” (15 euro) [IMG]public/imgsforum/2009/9/lambency.jpg[/IMG]
Lo volevo prendere anch’io, è valido secondo te come diffusore? Grazie.
Settembre 14, 2009 alle 5:19 pm #1506498MentalRayPartecipanteIo posseggo il Lightsphere originale. A me però funziona in maniera differente perchè già con il Flash diretto sui soggetti c’è un totale annullamento delle ombre e non un semplice ammorbidimento. Rende i toni più caldi rispetto alle foto postate dove mi sembra di percepire dei toni che tendono ad un bilanciamento del bianco più freddo. Di rimbalzo poi è uno spettacolo e i risultati posso garantire sono molto diversi da quelli prodotti dal Lambency. Produce risultati molto migliori. Infatti il Kit mi è costato 120 euro ma ne è valsa la pena. Qualcosa di cui non poterne fare a meno. Il Lambency è decisamente una imitazione che tra l’altro evidenzia una resa quasi impercettibilemtne migliore di un comune cappuccio di plastica sulla parabola.
Settembre 14, 2009 alle 5:27 pm #1506502Brixx84PartecipanteSono convinto dipenda molto dalle condizioni di utilizzo… dubito che una sorgente di 10 cm possa mai annullare le ombre… Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco scattando in RAW lo si modifica a piacimento… Inoltre ho visto molte prove dove si parlava di differenze minime tra l’originale e l’imitazione… Dai siamo onesti ma non si vergognano a far pagare 120 euro per un pezzo di gomma stampata che gli costa 20 centesimi in cina!?
Settembre 14, 2009 alle 5:59 pm #1506513MentalRayPartecipanteMi rendo conto che il costo, parlando strettamente della materia prima, è esagerato ma penso che la maggior parte sia dovuta al brevetto depositato dell’aggeggio. Probabilmente le condizioni di utilizzo incidono..però ho fatto foto su primi piani molto ravvicinati con il flash diretto sul soggetto e il risultato è stato davvero strabiliante. Zero ombre, zero sbiancamento e zero raffreddamento toni. Io l’ho acquistato proprio in seguito alle prove varie che ho visto in rete e su youtube e posso solo ribadire che è qualcosa di assolutamente eccezionale. Certo non è costato due soldi ma ne è valsa la pena. A me poi la “coppa” del diffusore non è trasparente come quella de Lambency. Ne ho due, il cloud e il clear, che hanno una differente opacità della coppa ma non sono trasparenti. Il diuffusore è rigido per cui cercando di schiacciarlo ai bordi con le dita non si piega. In più c’è un altro aggeggio che è quello frontale che è in grado di aumentare notevolmente la potenza del flash su grandi spazi. All’interno della confezione ho trovato un Cd con le varie Demo e altri accessori in grado di adattare il diffusore su tutte le parabole. Per me è stato un acquisto più che riuscito..ne sono davero entusiasta.
Settembre 15, 2009 alle 7:16 am #1506756Brixx84PartecipanteBeh alla fine si sa che la fotografia costa… se ne sei contento ben venga… dal punto di vista del costo produzione-vendita però è assurdo… ci guadagnano il 50000%… Cmq sarei davvero curioso di averne uno tra le mani ed sggiungerlo alle foto postate per vedere le reali differenze!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.