Home » Topic » Altri Obiettivi » Comparazione obbiettivi Macro!!!

Comparazione obbiettivi Macro!!!

• Questo topic ha 22 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    avidal
    Partecipante

Salve a tutti… sto cercando di farmi qualche idea sugli obiettivi macro… I tre candidati sono: – Canon 100mm 2.8 Macro – SIGMA AF 150mm f/2,8 EX DG HSM AF – SIGMA AF 180mm f/3,5 Macro Indipendentemente dalla differenza di prezzo, so che sono tre ottiche eccellenti. Capisco che lavorare con un 100mm non è la stessa cosa di un 180mm. Vorrei però capire se operativamente uno è migliore dell’altro. Inoltre capire anche se ci sono differenze in termini di dettaglio e nitidezza… Mi date una mano a capirne di più? Grazie mille!

longdream
    Partecipante

Sono tre ottimi obiettivi per macro e se vogliamo fare un confronto puramente tecnico probabilmente il Canon ne viene fuori come il migliore considerando anche i test che girano in internet e sulle riviste del settore. I Sigma non sono certamente da meno e dalla loro hanno anche un prezzo appena inferiore del Canon. Anche io, a suo tempo, fui molto combattuto nel fare la scelta e mi orientai sul Canon 100 perchè le recensioni lette erano tutte più favorevoli a questo obiettivo. Posso dirti che ho fatto un buon acquisto ma non so se migliore rispetto ai Sigma dei quali vedo molte ottime foto anche su questo forum. Ascolta anche il consiglio degli altri canoniani sperando di trovarne uno che abbia posseduto entrambe le marche e possa darti un responso più equo. Un saluto.

squinza
    Partecipante

Guarda, hai preso tre obiettivi che non hanno niente da invidiare l’uno con l’altro. La differenza è la lunghezza focale, scegli in base a quella. Io ho il 150 macro e ne sono estremamente soddisfatto, anche usandola su formato pieno. Comunque cadi, cadi bene [lo]

avidal
    Partecipante

Le foto che ho visto del 180 mm Sigma sono stupende… In termini di qualità non credo che abbia nulla da invidiare al 100mm Canon. Vorrei capire se con il 180mm però si incontrano molte difficoltà nel puntamento. A naso penso che utilizzarlo a mano libera sia molto più complesso che usare il 100mm.

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da avidal: Le foto che ho visto del 180 mm Sigma sono stupende… In termini di qualità non credo che abbia nulla da invidiare al 100mm Canon. Vorrei capire se con il 180mm però si incontrano molte difficoltà nel puntamento. A naso penso che utilizzarlo a mano libera sia molto più complesso che usare il 100mm.

Si, è un po’ più complicato utilizzarlo a mano libera rispetto al 100mm essendo più lungo e pesante, considerando anche la maggiore lunghezza focale, e quindi la maggior possibilità di mosso. Ma basta farci l’abitudine. Comunque è un obiettivo da non prendere se si intende fare esclusivamente foto a mano libera! 😉 [lo]

avidal
    Partecipante

Questo è il tipo di consigli che cercavo… Grazie mille!!! [chi]

squinza
    Partecipante

Per il massimo dei risultati cavalletto e/o flash sono sempre i benvenuti. Ma in buone condizioni di luce e scattando più foto non ho mai avuto particolari problemi di mosso con il 150 – anche moltiplicato. Considera che man mano ti avvicini all’1:1 la regola dell’inverso della focale perde di validità (a 1:1 gli spostamenti nel piano parallelo al soggetto causano identici spostamenti sul sensore indipendentemente dalla focale). Il 180, però, è nettamente più grosso del 150, e del 100 che è il più portabile dei tre.

gloster1974
    Partecipante

Sigma 180mm macro II , cavalletto tipo manfrotto 190 o 055 xprob per portarsi ad un’altezza da terra di pochi cm , testa a sfera , comando a filo , specchio alzato e se il caso anche il teleconverter 1,4X economico rispetto alla resa e alla poca perdita. Questa e’ la ricetta per la massima espressione di fotografia macro che si possa avere , risultati incredibili e soddisfazione ai massimi livelli (o). Il tutto provato sulle mie spalle e documentato dalle decina e decina di immagini fantastiche postate anche da altri amici. Quando ho deciso di provare la fotografia macro ho preso in considerazione il Sigma 150mm e il 180mm , poi dopo una prova sul campo ( grazie ad amici che ne erano in possesso ) la mia scelta e’ caduta senza asitazioni su questo obiettivo stratosferico , poi c’e’ anche chi ha dimostrato che con un po’ di esperienza si riesce a scattare a mano libera , vero Joe 😉 😉 😉 ;). Se te lo puoi permettere e ami oltre alla resa fantastica una costruzione impeccabile e un obiettivo tropicalizzato allora c’e’ anche il Canon 180mm serie L ma costa quasi il doppio (?) [lo] [lo]

avidal
    Partecipante

Mi sembra di capire che il 180mm è praticamente proibitivo da usare a mano libera. (se non dietro grande “fortuna” ed allenamento) Ed il 150mm ???? Anche il prezzo del Canon 180mm è proibitivo!!! 😀 😀 😀

squinza
    Partecipante

Ma chi lo dice? http://www.flickr.com/search/?q=150%20macro&w=37978960%40N00 Tutte a mano libera, spesso e volentieri moltiplicato 1,4x (eq 210mm) 8) 8)

avidal
    Partecipante

Squinza, mi sembra di capire che sono state realizzate tutto con il 150mm e non con il 180mm. Mi confermi? Il 150mm mi convince parecchio. Chi di voi lo preferirebbe al 100mm Canon?

gloster1974
    Partecipante

50mm di differenza di focale sono troppi per un confronto , due obiettivi diversi per un uso diverso. Io personalmente o il 100mm Canon o direttamente il 180mm.

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da avidal: Mi sembra di capire che il 180mm è praticamente proibitivo da usare a mano libera. (se non dietro grande “fortuna” ed allenamento) Ed il 150mm ???? Anche il prezzo del Canon 180mm è proibitivo!!! 😀 😀 😀

Non è impossibile da usare a mano libera. Con un po’ di allenamento si possono ottenere ottime foto anche a mano libera. Certo non è come scattare con un 50mm! 😀

Originariamente inviato da avidal: Il 150mm mi convince parecchio. Chi di voi lo preferirebbe al 100mm Canon?

Io preferirei il 150mm per la lunghezza focale, però sono tutti e 2 degli obiettivi ottimi, e sinceramente non saprei cosa consigliarti! 😉 [lo]

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da avidal: Squinza, mi sembra di capire che sono state realizzate tutto con il 150mm e non con il 180mm. Mi confermi?

Si, scusa se non sono stato chiaro. Sono tutte con il 150mm, quasi sempre moltiplicato con l’1,4x, quindi 210mm. Praticamente tutte senza flash e senza cavalletto.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da avidal: Il 150mm mi convince parecchio. Chi di voi lo preferirebbe al 100mm Canon?

Non ho esperienza diretta di obiettivi macro ma da quello che ho letto in giro sulla rete (mi riferisco in particolare a photozone.de) se dovessi acquistare un macro la mia scelta cadrebbe sul Sigma 150mm. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX