Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » comparazione prodotti per la calibrazione del monitor

comparazione prodotti per la calibrazione del monitor

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1429237
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da vinciorio: Io non capisco perche’ si parli tanto di ricreare particolari condizioni di luce durante una calibrazione del monitor.

    perchè gli schermi sono costruiti secondo determinati criteri che prevedono l’utilizzo (=visione) in ambienti a luminosità piuttosto BASSA

    Il monitor, almeno per quello che ne so io, va calibrato nelle normali condizioni di luce che sono (e che saranno)presenti nell’ambiente di lavoro.

    certamente è SBAGLIATO calibrare il monitor di giorno con le finestre spalancate e la stanza inondata di luce diurna e poi utilizzarlo con la stanza completamente oscurata ed una lampadina da 30W sulla scrivania

    Non capisco che senso potrebbe avere una calibrazione effettuata sulla base di una lettura della luce presente in una stanza creata arificialmente magari con una lampada

    la luce ambiente si riflett sullo schermo e modifica la percezione colorimetrica: di questo occorre tenere conto, eccop erchè le sonde evolute leggono la luce ambiente (che, ripeto, dovrà essere e rimanere quella delle realic ondizioni di utilizzo del monitor) saluti wide gamut Fabio

    #1434404
    dtpancio
    Partecipante

    Mi è arrivato l’eye-one display 2, ho calibrato il mio monitor e ho ottenuto un deltaE medio di 0.91! Mi sembra un ottimo prodotto, anche il software funziona bene. A occhio mi sembra tutto più rosso, ma forse è perché prima ero abituato alla dominante blu.. Domanda..nelle impostazioni generali è meglio impostare il profilo ICC 2 o 4? Il 4 sarà sicuramente meglio, ma che so, magari ci sono controindicazioni come la compatibilità.. E devo mettere matrice o LUT?

    #1440822
    slave1
    Partecipante

    Anche io ho l’eye-one display 2 ed anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi sulle impostazioni poi ho letto in rete che la versione ICC 2 è quella maggiormente compatibile con Windows , quindi di lasciare ICC 2 e matrice nelle impostazioni. PS: Il deltaE medio del mio monitor è di 0.52!

    #1446007
    dtpancio
    Partecipante

    Io invece alla fine ho messo ICC 4 e LUT. Compatibile o no, sembra che vada quindi è compatibile. Che monitor hai? Ma sbaglio o il controllo della luce ambientale influisce praticamente solo sulla luminanza?

    #1446153
    vinciorio
    Partecipante

    Ragazzi, approfitto della discussione in atto per chiedervi cosa sia il deltaE medio di un monitor….e scusate l’ignoranza!!!

    #1446583
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da dtpancio: Io invece alla fine ho messo ICC 4 e LUT. Compatibile o no, sembra che vada quindi è compatibile. Che monitor hai? Ma sbaglio o il controllo della luce ambientale influisce praticamente solo sulla luminanza?

    Alla fine anche io ho attivato la LUT im quanto la mia scheda ATI è compatibile. Il controllo della luce ambientale a mio avviso da solo rilevazioni per permettere di rendere l’illuminazione ambientale ottimale ma non influisce sui parametri di taratura. Io ho un monitor Wide Gamut HP LP2475W 24″ con pannello H-IPS.

    #1446586
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da vinciorio: Ragazzi, approfitto della discussione in atto per chiedervi cosa sia il deltaE medio di un monitor….e scusate l’ignoranza!!!

    Il DeltaE è semplicemente lo scostamento medio dei vari colori rappresentati sul monitor rispetto all’output generato dalla scheda video , per cui valore pari a 0 è il valore perfetto + alto è il valore + il monitor si discosta dalla taratura ideale , valori di DeltaE inferiori a 1 sono da considerarsi ottimi.

    #1551435
    Angor
    Partecipante

    uppo questa discussione per chiedere un dubbio: perchè, parlando di monitor, è importante la luce ambiente? il monitor non emette una luce sua? ad esempio, se il monitor emette luce bianca, bianca sarà sia che illumino la stanza con lampade rosse sia che abbia stanza buia. C’è qualcosa che mi sfugge, evidentemente, ma non capisco cosa [gra]

    #1551440
    slave1
    Partecipante

    Credo sia dovuto al fatto che perchè il nostro occhio possa notare le anche + piccole sfumature e tonalità emesse dal monitor occorre che la luce ambiente non disturbi e quindi che abbia una gradazione ed un’intensità specifiche.

    #1551453
    marcosantoro
    Partecipante

    Originariamente inviato da Angor: uppo questa discussione per chiedere un dubbio: perchè, parlando di monitor, è importante la luce ambiente? il monitor non emette una luce sua? ad esempio, se il monitor emette luce bianca, bianca sarà sia che illumino la stanza con lampade rosse sia che abbia stanza buia. C’è qualcosa che mi sfugge, evidentemente, ma non capisco cosa [gra]

    la luce ambiente ha la sua rilevanza, poichè in base alla sua intensità può influire sul tipo e qualità del colore che puoi vedere a monitor, rendendoli sfalsati ai tuoi occhi rispetto al loro colore reale. Se non erro sia lo x-rite che il data-color prevedono la possibilità di attivare la rilevazione della luce ambientale tramite il loro colorimetro, per permettere una corretta calibrazione del monitor in tempo reale, in base all’intensità della luce, quanto al tipo di luce ora non saprei, perchè quello della rilevazione della luce ambientale è una funzione che fino ad ora non ho mai usato. spero di esserti stato d’aiuto.

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX