Home » Topic » Accessori fotocamere » compatibilità cavalletti e teste di marche differenti

compatibilità cavalletti e teste di marche differenti

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1542555
    astronotus
    Partecipante

    è possible? se si, tra quali marche c’è compatibilità? (intendo, treppiede giottos+testa manfrotto, etc…) ;hm

    #1543421
    fireblade
    Partecipante

    Tutti i cavalletti piccoli e medi utilizzano una vite da 1/4 di pollice per 20 passi tipo UNC americana (lo stesso foro filettato che si trova sotto le fotocamere). I cavalletti più grandi usano una filettatura da 3/8″, che è la stessa filettatura che si trova sotto molte teste a sfera. A volte i cavalletti utilizzano viti con entrambi i formati, e in ogni caso esistono bussole di adattamento dal passo 1/4 al formato 3/8. Per le teste uno standard esiste: è denominato “tipo arca-swiss”, quindi le teste definite compatibili arca-swiss usano una forma della piastra comune. Tra le marche che adottano questo standard vi sono ovviamente l’arca-swiss, la benro, la kirk, la wimberley, la markins, la really right stuff. Manfrotto e Gitzo utilizzano piastre ed agganci proprietari, quindi non interscambiabili.

    #1543699
    astronotus
    Partecipante

    caspita…ora si che si è complicata! puoi indicarmi per favore allora quali accoppiamenti si potrebber ofare? grazie per la dettagliatissima risposta che mi hai già dato!

    #1543700
    fireblade
    Partecipante

    Vediamo un po’ di semplificare. 1) Su ogni cavalletto dotato vite da 1/4 puoi montare: a) teste con foro da 1/4, oppure b) teste con foro da 3/8 munite di bussola di adattamento, oppure c) fotocamere dotate di foro filettato 2) Su ogni cavalletto munito di vite da 3/8 puoi montare SOLO teste munite di foro da 3/8, a meno che il cavalletto non sia munito di vite doppia reversibile, quindi si ritorna al punto precedente. Per quanto riguarda le teste a sfera, tutte quelle in stile “arca-swiss” hanno piastre intercambiabili, e difatti esiste un florido mercato di accessori per teste fabbricati con piastra arca. Se invece usi marche di teste con piastre proprietarie sei vincolato ad esse, perché ogni produttore le fa a suo piacimento (esagonali, quadrate, rettangolari,ecc.) Non mi sembra vi sia altro da dire.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX