Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Compatibilità duplicatori.

Compatibilità duplicatori.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    snes87
    Partecipante

pensandoci,forse mi rispondo da solo sul moltiplicatore…non avendo stabilizzatore risulterebbe al quanto limitato

tommybo80
    Partecipante

Originariamente inviato da snes87: pensandoci,forse mi rispondo da solo sul moltiplicatore…non avendo stabilizzatore risulterebbe al quanto limitato

mitico (o) sì la mancanza di stabilizzatore è castrante ma con un treppiede o i tempi giusti te la caveresti.. la cosa peggiore sarebbe la perdita dell’af col duplicatore 2x oltre al deterioramento dell’immagine (l’1,4 quasi non si vede, il 2x eccome..)

orsoorsetta
    Partecipante

possiedo una 400d e nel sigma 70/300 vorrei montare un duplicatore..cosa dite? qualcuno ha gia fatto l’esperimento?

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da orsoorsetta: possiedo una 400d e nel sigma 70/300 vorrei montare un duplicatore..cosa dite? qualcuno ha gia fatto l’esperimento?

Puoi montare un duplicatore che non sia Canon perchè questi si adattano solo sulle ottiche serie L. Un duplicatore sul 70-300 non ti garantisce l’autofocus: a 180-200 mm lo perdi sicuramente a causa della limitata apertura di diaframma prevista sull’ottica in questione. ;hm

Mariano1981
    Partecipante

ciao! ho il 70-200 F4 (non is), che però in un paio di occasioni si è rivelato… “corto”. dite che con un extender 1.4x risco a sopperire? 80mm in più fanno la differenza? oppure è meglio dirottarsi su tele più spinti (e costosi?)

AinTziLLo
    Partecipante

…qualcuno sa se il duplicatore di focale Canon funziona anche con il EF 18-200 IS ? Altrimenti sapete di altri duplicatori che potrei utilizzare (di qualità cmq media/alta, magari… non plasticotti inutilizzabili…) [gra]

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da AinTziLLo: …qualcuno sa se il duplicatore di focale Canon funziona anche con il EF 18-200 IS ? Altrimenti sapete di altri duplicatori che potrei utilizzare (di qualità cmq media/alta, magari… non plasticotti inutilizzabili…) [gra]

I duplicatori di focale Canon non si abbinano con le ottiche EF-S e dubito che trovi in commercio duplicatori di terze parti con attacco EF-S. ;hm

AinTziLLo
    Partecipante

uuuuuu……. …strano però… vabbè… [pen]

BiaXLeon
    Partecipante

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e spero subito di trovare qualcuno che abbia la gentilezza di rispondere alla mia domanda per chiarirmi le idee. Possiedo una Canon EOS400D, ed un obiettivo Sigma 70-200mm F2.8 II APO EX DG MACRO. Di quest’ultimo sono molto soddisfatto, anche se quando vado a fotografare alla LIPU la focale massima non mi è sufficiente per catturare primi piani di volatili che mi soddisfino. La mia intenzione, visto le attuali scarse risorse economiche, sarebbe quella di puntare su un moltiplicatore focale. Esattamente il SIGMA TELECONV. 2.0 AF EX DG APO P.CANON. Da quel poco che ancora capisco di fotografia, il 2x sta ad indicare che la mia focale verrà raddoppiata. Amici esperti mi dicono però che non verrebbe garantità la massima apertura di diaframma dell’obiettivo, cioè 2.8, ma partirei da un 5.6. A questo punto si ridurrebbe drasticamente la velocità dell’otturatore con maggiori rischi di sfocato, tenendo conto che l’obiettivo non è stabilizzato. Inoltre mi dicono che, con il moltiplicatore montato, anche la qualità delle foto ne risentirebbe. le domande sono le seguenti: perchè se nelle caratteristiche tecniche del moltiplicatore si parla di F2.8-F32, io non riesco a mantenere un’apertura di F2.8 presente nell’obiettivo? In tal caso, conviene lasciar perdere il moltiplicatore e puntare su una ottica più spinta? Grazie a chi avrà voglia di rispondermi. saluti [lo]

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Non ho esperienza diretta dell’accoppiata 70-200 con il teleconverter ma Sigma garantisce la perfetta compatibilità tra i due senza perdita di autofocus. Ovviamente è tutto da verificare. Quello che invece posso darti della mia esperienza diretta è la non perfetta compatibilità del teleconverte Sigma sulle fotocamere Canon EOS digitali poichè qualcuno ha avuto a che lamentarsene. Una leggera perdita di qualità si verifica con l’uso del teleconverter in quanto si viene ad aggiungere un ulteriore gruppo ottico all’obiettivo stesso. Un’ottica più spinta è comunque preferibile. A quersto punto non avendo dissipato in pieno il tuo dubbio ti consiglio di seguire questo post per alcuni giorni in attesa che qualche canoniano più introdotto sull’argomento ti possa dare la risposta certa che attendi. Spero che parteciperai alle discussioni del forum, ti aspetiamo ancora.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da BiaXLeon: perchè se nelle caratteristiche tecniche del moltiplicatore si parla di F2.8-F32, io non riesco a mantenere un’apertura di F2.8 presente nell’obiettivo? In tal caso, conviene lasciar perdere il moltiplicatore e puntare su una ottica più spinta? Grazie a chi avrà voglia di rispondermi. saluti [lo]

Il duplicatore è un sistema di lenti divergenti, che di fatto ingrandisce l’immagine proiettata sul sensore; questo comporta una perdita di luminosità costante pari ad uno (1.4X) oppure due (2X) diaframmi, ciò significa che il diaframma impostato sull’obiettivo va moltiplicato per il fattore del duplicatore. La perdita di qualità è il secondo aspetto collegato all’uso del duplicatore. Rimane accettabile nel caso del semiduplicatore (1.4X), puo’ essere molto maggiore ne caso del duplicatore (2X), specie se l’ottica di partenza non è molto incisa già di per se’. Tieni anche presente che se la luminosità minima scende sotto F/5.6, perdi il funzionamento dell’autofocus (per esempio nel caso di un’ottica di partenza che abbia una focale minima F/4, col duplicatore arrivi ad F/8 e dovrai usare solo il fuoco manuale). [lo]

1982dario
    Partecipante

i tuoi amici hanno ragione. il tuo obbiettivo con il 2x diventerebbe 140-400 f5,6-f64 fotografando di giorno non ha problemi di mosso anche con un diaframma 5,6, al limite alzi gli iso a 200400. le foto col 2x potrebbero risultare un po’ morbide e con qualche dettagli in meno, secondo me però potresti recuperare con un postproduzione adeguata. se pensi che un tc costa dai 150 ai 300 dipendedalla marca e se lo trovi nuovo o usato, un 400 ne costa almeno il doppio. a mio avviso è un acquisto da non escludere. ciao

doctorcasper
    Partecipante

Intanto benvenuto sul forum! Per rispondere alla tua domanda ti consiglio di leggere la seguente discussione forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=148127

BiaXLeon
    Partecipante

Siete velocissimi! (o) Grazie del benvenuto e delle risposte. Cercherò di essere presente nel forum, leggerò il link suggerito e nel frattempo continuo a leggere evntuali altri risposte in merito. Grazie ancora [lo]

BiaXLeon
    Partecipante

Alla fine ho optato per un Kenko 2x MC7 usato, ma pari al nuovo, per la cifra di 100 euro. Visto che quest’ultima non mi è sembrata proibitiva, penso ne sia valsa la pena. Appena possibile condividerò con voi il mio grado di soddisfazione. A presto 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX