Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Compatibilità duplicatori.

Compatibilità duplicatori.

• Questo topic ha 42 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da camillobis.
Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Autore
    verbena
    Partecipante

Salve a tutti stavo pensando di acquistare un ef 70-200 is f2.8 con duplicatore canon 2x per montarlo sulla 1dMark III. E’ possibile che in questo modo ottenga un “520” considerato il fattore di moltiplicazione del sensore? Se si, è una combinazione “usabile” per foto di qualità? Grazie

ziopatrizio
    Partecipante

Ciao, stavo leggendo alcuni vecchi post di questo thread cosi per curiosità e mi pare di aver capito che fireblade (credo nel 2007) facesse notare come anche con aperture più chiuse di 5.6 (Es 8, 11…) conseguenti all’utilizzo di moltiplicatori, la serie 1 non perdesse l’autofocus. Ho capito bene ? Se davvero e’ cosi… vista e considerata l’adorazione [feu] che sento da molte parti riguardo al modulo AF della 7d, mi chiedevo se anche su quest’ultima con aperture piu chiuse di un 5.6 si mantenesse l’AF. Ciao e grazie, — Patrizio

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da ziopatrizio: Se davvero e’ cosi… vista e considerata l’adorazione [feu] che sento da molte parti riguardo al modulo AF della 7d, mi chiedevo se anche su quest’ultima con aperture piu chiuse di un 5.6 si mantenesse l’AF. Ciao e grazie, — Patrizio

Sarebbe troppo bello. Da quel che so al momento le uniche macchine che possono lavorare in autofocus sino ad f/8 sono le serie 1. Però potrei dire una scempiaggine, ormai sul digitale non sono molto aggiornato 😉

gloster1974
    Partecipante

Confermo , AF fino a f/8.0 solo su corpi serie 1 sul digitale oppure eos 1 e 3 su analogico.

ziopatrizio
    Partecipante

Ah ok… interessante!!! Ma questa situazione quindi porta qualunque obiettivo AF con apertura massima minore di f/5,6 a non essere messo a fuoco correttamente su di un corpo NON di serie 1 ? Esempio… un sigma 150-500 f/5 – f/6,3 a 500 mm non riuscirebbe ad andare in autofocus alla sua massima lunghezza focale ? Grazie, — Patrizio

piccardo74m
    Partecipante

sperando di essere in argomento e di non sviare il discorso vorrei porre un’ulteriore domanda io ho sia un 70 200 F4 che un 120 400 sigma posso usare sia duplicatore 2X che il moltiplicatore 1.4X canon su ambedue gli obiettivi … o devo acquistarne uno per il canon ed uno per il sigma :lp grazie mille

gloster1974
    Partecipante

La soluzione ideale e’ Sigma che e’ compatibile sia su Canon che su Sigma ovviamente , gli extender Canon sono compatibili solo su Canon e solo su tele e supertele.

mario75
    Partecipante

oggi è arrivato dall’Austria il kenko teleplus mc 7 dg, l’ho provato con il 70-200 F4 is montato su 50d e con mia grande sorpresa ho verificato che mantiene l’autofocus non solo ad F4 (cosa che già sapevo) ma per tutti i vari diaframmi, l’af in condizioni di luce discreta rimane abbastanza veloce, mentre entra un pò in crisi al chiuso.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da mario75: con mia grande sorpresa ho verificato che mantiene l’autofocus non solo ad F4 (cosa che già sapevo) ma per tutti i vari diaframmi

Qui urge una precisazione, anzi due. 1)La messa a fuoco della macchina viene esclusivamente eseguita a tutta apertura. Di conseguenza non c’entra assolutamente il diaframma che verra’ utilizzato al momento dello scatto. 2)Il kenko in questione e’ un 2x di conseguenza fa perdere 2 stop di luminosita’. Nel caso specifico (70-200 f4) ci troviamo con un f8 effettivo con conseguente perdita dell’autofocus. E’ evidente che il chip montato sul kenko “inganna” la macchina fornendo un dato di apertura diverso. [lo]

mario75
    Partecipante

il fatto che la il diaframma perde due stop era ovvio, la mia sorpresa stava nel fatto che l’af viene sempre mantenuto probabilmente proprio perchè il kenko ingannerà la macchina

Angelo5dII
    Partecipante

ciao da Angelo, volevo sapere se l’extender EF-2X III migliora la qualità e l’apertura diaframma , su EF70-200 L F/4

gloster1974
    Partecipante

La perdita dei due stop di diaframma non e’ una questione di qualità ottica pertanto resta tale , per la differenza di qualità si nota un po’ sul 70-200 2,8 II is , va detto che gli extended serie III sono appositamente progettati per i nuovi supertele marcati II dal 300 al 600 , sugli zoom specie su quelli di generazione precedente non vi e’ alcun guadagno.

camillobis
    Partecipante

il fatto che la il diaframma perde due stop era ovvio, la mia sorpresa stava nel fatto che l’af viene sempre mantenuto probabilmente proprio perchè il kenko ingannerà la macchina

Perdonate la mia ignoranza, ma credo che dal punto di vista elettronico il duplicatore contenga solo un cablaggio passivo che congiunge i singoli pin presenti sull’ottica a quelli presenti sul corpo, così come avveniva in passato per i simulatori del diaframma delle ottiche nikon Ai. In effetti non c’è alcun bisogno di elaborazione… l’esposimetro TTL della macchina “vede” la minor luminosità della scena e si regola di conseguenza, quindi anche se riceve come indicazione di luminosità massima l’f4 “nominale” anzichè l’f8 “effettivo” nulla cambia. L’unica cosa che risulterà sballata sono i dati Exif che indicheranno i valori di focale e diaframma impostati sull’ottica senza tener conto della duplicazione, ma se permette di mantenere attivo l’AF, capirai che perdita… 🙂

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX