Home » Topic » Flash e accessori » Compatibilità METZ 48 AF-1

Compatibilità METZ 48 AF-1

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1477093
    daniele77
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho appena acquistato un flash della Metz 48 AF-1 per Canon, ho una 40D, ma quando entro in Controllo flash nel menù della camera, sotto ad Imp. funz. flash esterno, esce il messaggio “Impossibile visualizzare questo menù. Flash incompatibile o non alimentato”. Lo stesso accade nelle altre impostazioni della fotocamera per il flash esterno. Secondo voi è normale? Inoltre, visto che non ho mai utilizzato dei flash esterni consigliate di lavorare in priorità tempi o apertura? Mi serve principalmente per fotografare le premiazioni di un concorso all’esterno durante una serata. Mi sembra che utilizzando priorità apertura il calcolo del tempo non tenga conto del flash. Vi ringrazio delle risposte, mi sono sempre state utili in tutte le altre domande che ho fatto in passato. Grazie (o) Daniele

    #1477094
    ermetik
    Partecipante

    concordo con ilcalmo, anch’io di solito lavoro in M a 1/80 o 1/100 variando gli iso anche in funzione della f utilizzata. Bisogna farci un po’ di prove… Di solito cerco di fare qualche scatto di prova per verificare le impostazioni!

    #1477096
    daniele77
    Partecipante

    Grazie! Stesera faccio delle prove in manuale. Molto gentili. (o)

    #1477104
    tecnico73
    Partecipante

    personalmente di sera nella maggioranza delle volte il flash esterno lo uso in modalità P perché nelle altre modalità cioè AV – TV la fotocamera non tiene conto del flash allora per ottenere tempi accettabili per evitrare il mosso o altri problemi devi stare alto con gli iso invece con con la modalità P la fotocamera tiene presente il flash scegliendo il tempo di otturazione 1/60 o 1/90 o superiore (dipende dal modello della fotocamera) tempi accettabili per evirare mosso o uso del tre piedi qui trovi maggiori spiegazioni sul argomento flash forum_post.asp?forum=6&section=68&post=284735

    #1477162
    darioelle
    Partecipante

    Ma allora quando parliamo di compatibilità tra flash e fotocamera si intende sempre una compatibilità limitata visto che poi i menu dalla fotocamera non sono gestibili. Ci sono anche altre magagne che è il caso di scoprire prima che acquisti anch’io il Metz 48 per la mia 400D?

    #1477186
    slave1
    Partecipante

    Una cosa è la compatibilità del flash con la fotocamera ed altra cosa è la possibilità di gesture le funzioni flash dal menu della fotocamera. La compatibilità con la fotocamera significa che il flash puo lavorare in modalità automatica TTL o E-TTL ricevendo e passando le informazioni alla macchina e tutti i flash compatibili possono fare questo , la gestione del flash dal menu della fotocamera consente di cambiare le impostazioni del flash senza dover usare i pulsanti ed il pannello LCD a bordo flash e funziona esclusivamente con i flash 430EX II, 580EX II e 270EX con le fotocamere EOS di ultima generazione partendo dalla 40D in poi.

    #1477199
    darioelle
    Partecipante

    Avrei un’altro dubbio. Se ho ben capito il sistema ETTL-II lavora con le informazioni sulla luce che arrivano alla fotocamera attraverso l’obiettivo (through the lens): il fatto che io utilizzi obiettivi Sigma pregiudica il buon funzionamento del complesso Flash Metz 48-Canon Eos 400D-Obiettivo Sigma? Ed ancora il mio obiettivo 10-20 riuscirà ad essere illuminato a focale 10 vista l’ampiezza di campo coperta da questo grandangolo? Ciao e grazie dell’aiuto!

    #1477208
    slave1
    Partecipante

    Per quanto riguarda la prima domanda il fatto che l’obiettivo sia un sigma non credo sia un problema per l’E-TTL in quanto è vero che viene letta la luce del flash che passa attraverso la lente ma è la fotocamera che legge l’esposizione e la passa al flash.

    #1477358
    Nessuno
    Partecipante

    Originariamente inviato da darioelle: Ma allora quando parliamo di compatibilità tra flash e fotocamera si intende sempre una compatibilità limitata visto che poi i menu dalla fotocamera non sono gestibili. Ci sono anche altre magagne che è il caso di scoprire prima che acquisti anch’io il Metz 48 per la mia 400D?

    Questa domanda interessa anche a me, dato che vorrei acquistare il metz…

    #1477489
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da darioelle: Ma allora quando parliamo di compatibilità tra flash e fotocamera si intende sempre una compatibilità limitata visto che poi i menu dalla fotocamera non sono gestibili. Ci sono anche altre magagne che è il caso di scoprire prima che acquisti anch’io il Metz 48 per la mia 400D?

    Ti posso dire in tutta sicurezza che il Metz 48 AF-1 e’ pienamente compatibile con la 400D. Come gia’ giustamente detto da slave e’ vero che dal menu fotocamera non hai la possibilita’ di settare il Flash pero’ lo puoi tranquillamente fare dai pulsanti sul retro del Flash stesso. Per quanto riguarda poi il suo utilizzo (ed e’ quello che realmente interessa) il Metz non perde alcuna funzionalita’ rispetto ai Canon Detto questo possiedo il Metz 48 da gennaio e ne sono estremamente soddisfatto. [lo]

    #1477630
    mario75
    Partecipante

    anche io possiedo il metz 18 af-1 e quoto in pieno quello che ha detto lorenzo, anzi il fatto di controllarlo direttamente con i suoi tasti (semplici e funzionali) lo trovo quasi un vantaggio

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX