Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Compatibilità obiettivi IS-STM e USM

Compatibilità obiettivi IS-STM e USM

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    drumex
    Partecipante

Ciao a tutti!
    Qualcuno mi può confermare se gli obiettivi USM (USM II nkn so la differenza) sono compatibili con fotocamere che montano gli IS-STM senza dover montare adattori?
    Grazie mille!

Luppolo
    Partecipante

USM indica un motore ultrasonico di messa a fuoco, più veloce rispetto ai vecchi motori AF.
    STM indica un nuovo motore, più veloce e silenzioso degli USM.
    IS sta per stabilizzatore di immagine.

Tutte e tre le sigle le puoi trovare su obiettivi EF ed EFS.

Sulle macchine FF puoi montare solo lenti EF.
    Sulle macchine APSC puoi montare sia EF che EFS.

drumex
    Partecipante

Grazie per la risposta.
    Io avevo capito che gli USM (con motore ultrasonico) erano tecnologicamente migliori rispetto agli STM.
    Ció che comunque mi interessa è poterlo usare sulla mia eos 200D senza dover ricorrere ad adattatori.

Luppolo
    Partecipante

Sulla tua 200d puoi montare quello che vuoi in casa Canon (EF o EFS).
    Ha un sensore Dual Pixel, può mettere a fuoco in continuo nei video, se ti interessa questa caratteristica, prendi ottiche STM.

Luppolo
    Partecipante

Per quanto riguarda la superiorità del motore STM o USM, devo dire che le cose sono un po’ cambiate e che quello che ho scritto prima non è corretto al 100%: Canon ha sviluppato i nano USM, ad esempio.
    Direi che USM garantisce maggiore velocità e STM assoluto silenzio.

drumex
    Partecipante

Grazie infinite per la risposta.

Luca Lupi
    Partecipante

Possedendo entrambe le tipologie devo dire che gli STM non sono proprio assolutamente silenziosi nei video, sono più silenziosi gli USM, ma non essendo progettati a tal fine faticano un po’ ad assecondare la macchina nel fuoco continuo durante i video.
    Sono entrambi sistemi di messa a fuoco più che validi e decisamente più efficaci del tradizionale motorino montato sugli obiettivi entry level, e sono tutti compatibili con qualsiasi canon EOS.

drumex
    Partecipante

Capito… Grazie mille!
    Ora ho le idee più chiare riguardo l’acquisto che vorrei affrontare.

Luppolo
    Partecipante

Io ho avuto l’esperienza contraria, Look.
    Con gli USM sentivo il rumore netto nel video.

Luca Lupi
    Partecipante

Si, infatti anche gli USM producono rumore.
    Ma anche il 24 2,8 STM lo senti se stai girando un video, son rumori diversi, è difficile spiegare si dovrebbe fare un video d’esempio.
    Con gli USM si sente il rumore dei movimenti meccanici dell’obiettivo (sperimentato su 135 USM e Sigma HSM) e con gli STM il rumore del motorino STM che è simile a un bip rallentato…
    Mi rendo conto di quanto sia scarsa la descrizione a parole, se ho tempo faccio un video d’esempio.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX