Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Compatta con funzioni manuali completa

Compatta con funzioni manuali completa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    stylo81
    Partecipante

Ciao a tutti, dopo anni di onorata carriera la powershot A540 non ne vuole più sapere di scattare con il flash……quindi sto optando per sostituirla.

Cercando tra le varie opzioni ho visto la canon Powershot SX280 HS a 189,00 €, ma leggendo le recensioni e i commenti in giro ho letto che la batteria dura poco e soprattutto molti lamentano un difetto legato alla batteria stessa (spegnimento mentre si fa un filmato) tanto che Canon ha fatto un richiamo. Poi quel flash posizionato proprio dove io ci metto le mani non mi entusiasma proprio.

Detto questo ho visto che adesso propongono le bridge o altre compatte a prezzi molto alti quasi più delle reflex, mi chiedo perchè costano così tanto se sarebbero da porre in una fascia più bassa rispetto alle reflex.

A me serve una fotocamera che mi permetta di fotografare anche in manuale, luminosa, che dia risultati soddisfacenti in interni, insomma una fotocamera completa.
    Avete dei consigli? grazie 😉

albo49
    Partecipante

Dipende da quanto vuoi spendere. Comunque se vuoi qualità ti consiglio: G16, G7X o G1Xmk2.

_Franz_
    Partecipante

Canon Powershot S200, Powershot S120, Powershot S110.
    Cerca quella che costa meno e farai un ottimo affare.
    Hanno un sensore molto grande pr questo tipo di compatte con ottima risposta agli ISO alti e un obiettivo eccellente e molto luminoso.
    Per me le migliori compatte in circolazione.
    [lo]

stylo81
    Partecipante

[quote=”Albo49″ post=656911]Dipende da quanto vuoi spendere. Comunque se vuoi qualità ti consiglio: G16, G7X o G1Xmk2.[/quote]

Ma ipotizzando di dover spendere 300€ a quel punto non mi conviene optare per la canon eos 1200D in kit? sarebbe già una reflex…..non capisco il perchè di prezzi così alti per macchine che stanno in mezzo…….

stylo81
    Partecipante

[quote=”_Franz_” post=656930]Canon Powershot S200, Powershot S120, Powershot S110.
    Cerca quella che costa meno e farai un ottimo affare.
    Hanno un sensore molto grande pr questo tipo di compatte con ottima risposta agli ISO alti e un obiettivo eccellente e molto luminoso.
    Per me le migliori compatte in circolazione.
    [lo][/quote]

Ciao, vedo che la qualità si paga, per una S120 siamo sui 250 € a questo punto considerando che con 330€ prenderei il kit Canon eos 1200 con il 18-55, secondo te avrei quel qualcosa in più considerando che si tratta di una reflex?

albo49
    Partecipante

[quote=”stylo81″ post=656944][quote=”Albo49″ post=656911]Dipende da quanto vuoi spendere. Comunque se vuoi qualità ti consiglio: G16, G7X o G1Xmk2.[/quote]

Ma ipotizzando di dover spendere 300€ a quel punto non mi conviene optare per la canon eos 1200D in kit? sarebbe già una reflex…..non capisco il perchè di prezzi così alti per macchine che stanno in mezzo…….[/quote]
    Cambia tutto se dici questo, avevo inteso che volevi comunque una compatta. Se non cerchi una fotocamera con le caratteristiche della compatta, ma un nuovo mezzo per fotografare allora è certamente meglio una reflex.

stylo81
    Partecipante

[quote=”Albo49″ post=656955][quote=”stylo81″ post=656944][quote=”Albo49″ post=656911]Dipende da quanto vuoi spendere. Comunque se vuoi qualità ti consiglio: G16, G7X o G1Xmk2.[/quote]

Ma ipotizzando di dover spendere 300€ a quel punto non mi conviene optare per la canon eos 1200D in kit? sarebbe già una reflex…..non capisco il perchè di prezzi così alti per macchine che stanno in mezzo…….[/quote]
    Cambia tutto se dici questo, avevo inteso che volevi comunque una compatta. Se non cerchi una fotocamera con le caratteristiche della compatta, ma un nuovo mezzo per fotografare allora è certamente meglio una reflex.[/quote]

Opterei per una compatta perchè non la utilizzerei solo io ma anche altri che in manuale non sanno scattare……solo che spendere certe cifre per una compatta mi fa pensare

albo49
    Partecipante

[quote=”stylo81″ post=656962][quote=”Albo49″ post=656955][quote=”stylo81″ post=656944][quote=”Albo49″ post=656911]Dipende da quanto vuoi spendere. Comunque se vuoi qualità ti consiglio: G16, G7X o G1Xmk2.[/quote]

Cambia tutto se dici questo, avevo inteso che volevi comunque una compatta. Se non cerchi una fotocamera con le caratteristiche della compatta, ma un nuovo mezzo per fotografare allora è certamente meglio una reflex.[/quote]

Opterei per una compatta perchè non la utilizzerei solo io ma anche altri che in manuale non sanno scattare……solo che spendere certe cifre per una compatta mi fa pensare[/quote]
    Con una reflex puoi scattare anche in completo automatismo, ma non la metti nel taschino. 😉

_Franz_
    Partecipante

Se proprio ti interessa provare le regolazioni manuali ti suggerisco la reflex.
    Usare una compatta in Manuale ha poco senso, perchè hai poca liberta nell’uso dei diaframmi.
    considera che su una compatta più chiudi il diaframma più degradi la qualità dell’immagine. Per questo l’automatismo cercherà semrpe di usare il diaframma più aperto e regolerà tempi e sensibilità di conseguenza.
    Con le compatte di qualità hai un po’ di libertà in più ma non tantissima

Perchè costano quasi come una reflex? Perchè fare una compatta di qualità costa…. E poi far stare tante cose in un corpo compatto non è banale….
    La S200 comunque la trovi sui 200 220 euro. Una reflex buona costa sui 500-800 euro….

Luppolo
    Partecipante

Quello che dice Franz sulla chiusura dei diaframmi è verissimo.
    Con la mia S100 all’inizio ho provato a scattare in AV, chiedendo il diaframma per aumentare la profondità di campo. Abbastanza inutile, perché il sensore molto piccolo da luogo ad una elevata profondità già a diaframmi aperti.
    Inoltre, la qualità della foto, anche solo chiudendo a diaframmi medi, si deteriora in fretta.

stylo81
    Partecipante

[quote=”_Franz_” post=657073]Se proprio ti interessa provare le regolazioni manuali ti suggerisco la reflex.
    Usare una compatta in Manuale ha poco senso, perchè hai poca liberta nell’uso dei diaframmi.
    considera che su una compatta più chiudi il diaframma più degradi la qualità dell’immagine. Per questo l’automatismo cercherà semrpe di usare il diaframma più aperto e regolerà tempi e sensibilità di conseguenza.
    Con le compatte di qualità hai un po’ di libertà in più ma non tantissima

Perchè costano quasi come una reflex? Perchè fare una compatta di qualità costa…. E poi far stare tante cose in un corpo compatto non è banale….
    La S200 comunque la trovi sui 200 220 euro. Una reflex buona costa sui 500-800 euro….[/quote]

Lo so, la reflex è un’altra cosa ma è ingombrante e inoltre devi saperti gestire con gli obiettivi perchè ho visto che nei kit danno obiettivi per così dire “base” come il 18-55.
    Il fatto è che servirebbe anche in famiglia e non solo a me….quindi vorrei trovare un buon compromesso.

Io avevo una powershot A540 che era automatica ma anche interamente in manuale, cioè impostavo liberamente diaframma, iso e velocità otturatore, avendo la libertà di fare foto anche inguardabili [mua] ma che mi ha permesso di imparare qualcosa studiandoci un po’.

Vi aggiorno e vi chiedo un consiglio, ho trovato queste due fotocamere allo stesso prezzo:
    http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/powershot/powershot_sx510_hs/
    oppure
    http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/powershot/powershot_sx280_hs/

qual’è la migliore secondo voi?
    grazie

_Franz_
    Partecipante

dipende da cosa peferisci.

La SX280 è più moderna e ha un processore più evoluto (DIGIC6) il GPS e il wi-fi che è comodo.
    L’altra è meno compatta ma ha un obiettivo forse migliore, un flash più potente ed è ergonomicamente migliore
    [lo]

stylo81
    Partecipante

[quote=”_Franz_” post=657408]dipende da cosa peferisci.

La SX280 è più moderna e ha un processore più evoluto (DIGIC6) il GPS e il wi-fi che è comodo.
    L’altra è meno compatta ma ha un obiettivo forse migliore, un flash più potente ed è ergonomicamente migliore
    [lo][/quote]

grazie Franz [bir]
    quello che mi attira della SX280 è il processore, mentre il GPS e il wifi sarebbero secondari; quello su chi voglio basarmi è la qualità delle foto non solo in esterni ma anche in interni (feste compleanno ecc.) e le foto notturne, ma se siamo li per li come qualità, basandomi sul lato estetico mi piace di più l’altra.

_Franz_
    Partecipante

scelta difficile….
    Per le foto in interni la presenza di un flash più potente potrebbe essere un piccolo vantaggio.
    Da un punto di vista fotgrafico il processore Digic6 non dovrebbe dare particolari vantaggi sul Digic4, che fino a poco tempo fa era adottato sulle migliori Reflex…

stylo81
    Partecipante

[quote=”_Franz_” post=657583]scelta difficile….
    Per le foto in interni la presenza di un flash più potente potrebbe essere un piccolo vantaggio.
    Da un punto di vista fotgrafico il processore Digic6 non dovrebbe dare particolari vantaggi sul Digic4, che fino a poco tempo fa era adottato sulle migliori Reflex…[/quote]

L’informazione che mi dai sul processore però aiuta molto; in negozio sabato avevano la Canon SX 400 IS a 129,00 € un buon prezzo con processore digic4+ solo che a differenza della SX510 ES è tutta in automatico…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX