Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Compatta da accoppiare alla mark II o eventuale mark III,

Compatta da accoppiare alla mark II o eventuale mark III,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    pdigiambattista
    Partecipante

Amici avrei bisogno di qualche consiglio riguardo a delle scelte che mi accingo a fare. La mia idea sarebbe quella di vendere la mia mark II (conmdizioni ottime) e di acquistare il nuovo corpo della mark III. certo per il mio genere fotografico (reportage fotogiornalistico) tale macchina (non per qualità di immagine) non è certo l’ideale e spesso per ingombro, peso e eccessiva visibilità non tela porti dietro. Diciamo che attualmente la mark II la porto dietro solo quando so che devo recarmi in quel tale posto per le tali riprese. Così però a volte perdi anche il gusto della sorpresa e spesso ti perdi situazioni importanti. Dunque la mia idea sarebbe quella di accoppiare a tale ammiraglia, una compatta di livello. Ho pensato alla GX1 e a tale proposito vorrei chiedere a chi la possiede alcune informazioni. Io lavoro sempre in manuale e chiaramente ciò mi permette in base alla luce e all’ efetto che voglio ottenere di regolare sia diaframmi che tempi a mio piacimento (anche con sovra e sottoesposizioni). Ora mi chiedo, la GX1 permette di lavorare in questo modo? Inoltre nel mirino ottico è visibile la corretta esposizione e le eventuali sottoesposizioni e sovraesposizioni volute? Infine scattando in formato diverso da quello classico rettangolare, ad esempio quadrato (formato che a me piace molto)è possibile vedere nel mirino (come accade ad esempio nel mirino della fujifilm x 1pro)già l’inquadratura tale taglio? Sino ad oggi la mia alternativa a tali scelte era un accoppiata con fuji X E1 oppure la nuova X100s. Il problema è che i files fuji ancora non mi convincono molto, soprattutto la conversione del Raw non mi pare ottimale. Inoiltre altra cosa che proprio non mi piace delle fuji con il nuovo sensore , è strano a dirsi ma quella eccessiva nitidezza quasi al limite del finto, proprio non mi piace. Non parlo certo per sentito dire o per le prove lette sul web, ma per esperienza diretta in quanto queste macchine ho avuto modo di provarle e di lavorare i files. Certo se guardo i corpi macchina, la loro estrema leggereza, minimo ingombro e per nulla invadenti, allora dico che sono eccellenti, ma poi alla fine ciò che veramente conta sono gli scattie li proprio non ci siamo ancora.

_Franz_
    Partecipante

interessanti le tue richieste. La cosa migliore è verificare sul manuale della GX1 che trovi sul nostro sito: articles.asp?id=128&page=33

Franco
    Partecipante

E’ piacevole, quanto raro, parlare di attrezzatura fotografica e al tempo stesso, di fotografia. In genere si parla di una cosa, o dell’altra, e quando si parla di apparecchiature si dimentica a cosa servono, attribuendo ad esse un valore generico assoluto quanto teoretico, astratto, speculativo, scientifico!! All’attrezzatura viene richiesto di essere “definitiva”, in grado di far tutto nel migliore dei modi, dovrà offrire garanzie attestate da prove attendibili e quella che faremo infine, sarà la scelta migliore e dopo l’acquisto dormiremo sonni tranquilli, in questo modo dimenticheremo che l’attrezzatura dovrà servire per fare fotografia, che a quest’ultima dobbiamo sempre rendere conto, senza nasconderci dietro all’evidenza, sotto molti aspetti consolatoria che le nostre foto sono perfette, nitide e contrastate, al contrario delle nostre certezze, perchè a scelta giusta è stata fatta e alla fotocamera non resta che fare il suo dovere, “fotografie”…… Raramente si parla di fotografia quando si deve valutare l’acquisto di apparecchiature fotografiche, si preferisce confrontare le prove e i test MTF, i test sui sensori, piuttosto che valutare altri fattori come ad esempio “l’atmosfera” restituita da alcune ottiche che i test indicano come aberrazioni non desiderabili in “fotografia” Utilizzo a malincuore il virgolettato, perchè la fotografia è spesso così, è “fotografia” perchè vengono innanzi tutto i test, e nello scegliere un’attrezzatura, raramente il fotografo prende in considerazione i dati empirici, le reali esigenze per conseguire uno specifico risultato, come ad esempio l’opportunità di visionare nel mirino un riferimento esposimetrico semplice ed intuitivo, oppure poter visualizzare il formato quadrato in camera, evitando una previsualizzazione sul formato rettangolare (e successivo taglio in PP, non sempre possibile in alcune realtà), esigenza tanto utile per qualcuno, quanto superflua per altri. Con questa premessa, utile per evitare che le risposte al tuo quesito possano risultare banali quanto fuori luogo, lo confesso; ti leggo nuovamente con piacere, così come leggo con piacere che hai provato le mirrorless fuji, e sotto certi versi le hai trovate asettiche, quasi chirurgiche, usando un’eufemismo tanto caro a coloro che ad uno strumento richiedono soprattutto che possa superare i test di riferimento, e di questo non mi stupisco, visto le caratteristiche tecniche della macchina. In passato è stato così anche con l’introduzione di lenti asferiche negli obbiettivi, non tutti si abituarono alla resa “moderna” di questi schemi ottici, tanto precisi da far apparire il risultato “finto”, come lo hai definito tu, e al tempo stesso troppo reale; Per qualcuno potrà sembrare un paradosso, ma non per chi riconosce nella fotografia una forma d’arte dove la finzione è presente nella natura dell’apparecchio fotografico, nella misura in cui risulta ovvia nel medium fotografico, nonostante l’estremo realismo …….. ed è per questo motivo che vediamo la finzione laddove tutto è “troppo” vero, tanto evidente d’apparire irreale….. Non posso darti delle risposte tecniche ai quesiti che hai posto, però posso dirti che le cose che cerchi io non le ho trovate, forse le cerco nel posto sbagliato e di questo mi stò convincendo, non si può avere tutto e quindi dovremmo accontentarci di averlo (il tutto) frazionato in realtà tanto diverse d’apparire inconciliabili tra loro, forse questa è la verità. Non penso che la GX1 sia la macchina che cerchi, forse potrà compensare le “mancanze” della reflex, ma non potrà sostituirla, nel tuo caso forse la via ideale potrebbe essere un compromesso, una reflex con ottica pancacke oppure con un’ottica manuale compatta da pochi euro, il tutto abbinato ad un cellulare con fotocamera molto performante per le situazioni in cui la reflex risultasse eccessiva o inopportuna. Oppure, provocatoriamente, una leica M3 con un bel 35 summilux pre-asph, buttando al rogo le performance del digitale, i tempi e le esigenze dei redattori, magari abbinata con il solito, eretico, fotocellulare utile per appagare le esigenze del quotidiano? [lo]

Gionny
    Partecipante

Temo anch’io che ciò che si sta cercando non esista. Compatta, leggera, che consenta di cogliere l’attimo e sia discreta, maneggevole e gestibile in modo serio. Una compatta così non mi risulta esserci, però posso proporre due ipotesi totalmente agli antipodi. La prima è la PowerShot N, una stana macchinetta pensata per favorire le inquadrature fantasiose, purtroppo non offre il formato RAW e le impostazioni più manuali che si possono si trovano nella modalità “P”. Il vantaggio di questa compatta è che sta letteralmente in tasca e può essere agevolmente posizionata in ogni modo immaginabile. La seconda ipotesi è la Olympus OM-D E-M5, il corpo è molto piccolo, i comandi sono tutti a portata anche se molto piccoli. Non è una compatta, ma le ottiche hanno dimensioni tutto sommato contenute e il mirino è elettronico, quindi dovrebbe essere possibile vedere il formato di salvataggio quando si scatta in JPEG. Per il discorso discrezione, non c’è lo specchio che fa rumore e la fanno anche nera. Una (la Olympus) potrebbe surrogare la 5D con tutti i pro e i contro, l’altra sarebbe un accompagnamento o una “ruota di scorta” quando la 5D è troppo ingombrante.

pdigiambattista
    Partecipante

Vi ringrazio sinceramente per le risposte ricche (soprattutto nel caso di Fra65) di considerazioni che ben e molto oltre la semplice tecnica fotografica. Tutto ciò mi fa veramente felice, ma fa felice sapere che vi siano ancora persone con l’anima attaccata al corpo (come dice il mitico Ernesto Bazan), che fanno della tecnica cosa da tenere in considerazione ma non fondamentale (chi sta dietro la macchina è fondamentale). Detto ciò, confesso che le mie idee riguardo all’ aggiornamento del corredo fotografico in linea con la mia personale visione, è in questo momento in totale confusione. So bene ciò che voglio ma trovare i mezzi per ottenerlo mi risulta davvero difficile. I cosiddetti test come ha ben evidenziato Fra65 , purtroppo tengono conto solo di parametri da vera pippa mentale dimenticando l’arte della fotografia. Ciò chiaramente rende tutto molto complicato e spesso è difficile anche chiedere solo un piccolo consiglio, si rischia spesso di non essere assolutamente compresi. Io ultimamente comunque dovendo spesso fare di necessità virtù ho parecchio rivalutato la mark II con la quale riguardo a questo mio ultimo progetto sul circo, ho otenuto dei degni scatti. Sicuramente in tutto ciò mi ha comunque molto aiutato l’Iphone con hipstamatic, che con molta pazienza un carissimo amico fotografo (che comprende molto bene la mia visione) mi ha di tanto in tanto dato in prestito anche per una intera giornata restando dunque senza telefono. Riguardo all’Iphone, in esso ho ritrovato molto della mia visione, il grande neo è però che gli scatti hipstamatic sono solo a 72 dpi e a 2448X2448. se esistesse una macchina con hipstamatic a una risoluzione maggiore vi assicuro non esiterei ad acquistarla! Tornando con i piedi a terra, e tenendo come certezza l’eventuale cmbio dell 5d mark II con la III, il problema mi resta per una eventuale compatta da portarmi sempre dietro e che abbia un minimo di compromesso con la mia visione. Essa deve poter scattare in modalità manuale, scattare anche in formato Raw e avere diversi formati (quadrato, panoramico) visibili già nel mirino. Una seconda reflex anche piccola, sinceramente non la prendo in considerazione anche perchè non mi permetterebbe altri formati e poi c’è sempre alla fine il lato economico. Certo non navigo nell’oro e per mettere da parte un poco di soldini per l’aggiornamento dell’attrezzatura, mi ci sono già voluti ben quasi tre anni (tutto ciò chiaramente vendendo l’attuale mark II) La Olympus ad esempio è un’altra macchina che sicuramente potrebbe andami bene , ma il suo costo supera i mille euro e in questo caso non potrei cambiare la 5D. Invio una piccola selezione del lavoro sul circo ripreso con Iphone /hipstamatic, solo perchè vi possiate rendere conto di tutto ciò che sinora ho detto a proposito della fotografia e delle mie esigenze. [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_08011.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_0805.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_0869.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_0930.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_0942.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1060.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1086.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1173.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1200.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1207.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1234.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1247.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1258.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1616.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1776.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1824.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1917_-_Copia.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_1962_-_Copia.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_2031.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_2041.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_2045.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_2072.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_2113.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_2123.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_15291.jpg[/IMG]

pdigiambattista
    Partecipante

A proposito noto con dispiacere che anche altre case come la olympus, seguno la scia di togliere il filtro antialis.Insomma tutti vogliono immagini sempre più chirurgiche anzi microchirurgiche!Meno male che Canonm sino ad ora non segue questa per me poco piacevole tendenza. Purtroppo molti si stanno lasciando ammaliare da questa nuova moda e proprio ieri ne parlavo in termini un poco polemici con un mio amico fotogiornalista. Ourtroppo lui è innamorato delle fuji e proprio non riesce a comprendere le mie critiche alle foto che esse sfornano. Ogni volta mi ripete che comunque con PS esse si possono ammorbirie! Ma che senso ha una cosa del genere? E poi le foto scattate in ripresa e con una certa visione e idea, non ha senso per me andarle dopo a modificare: La macchina deve essere quanto più in grado di restituire la mia visione, senza poi eccessi di postproduzione.

Franco
    Partecipante

veramente bella questa serie, foto d’autore, complimenti, ho impiegato una ventina di minuti per guardarle bene…. La tecnologia del sensore Fuji influisce molto sul risultato finale, ma anche le ottiche fanno la loro parte, i fujinon sono sempre state ottime lenti, con una resa secca, contrasto elevato……. Ti confermo che l’Olympus ha un file molto simile alle fuji mirrorless pseudo telemetro, contrasto elevato, microcontrasto molto spinto, riduzione rumore ad alti iso di default anche sul RAW e hai ragione a dire che non si torna indietro senza perdere in qualità, è più’ facile dare sharp e contrasto ad un file grezzo piuttosto che togliere sharp e contrasto ad un file già corrotto in fase di processamento del raw. Se con le fuji non ti sei trovato molto bene, con l’olympus OMD non sarebbe molto diverso, comunque è possibile impostare il formato quadrato nel luminoso mirino elettronico, il formato non è ritagliato, ma proprio quadrato, circa 3500x3500pix (il 4:3 è più’ vicino al formato quadrato), solo che a mio parere un corpo così piccolo merita ottiche piccole e possibilmente luminose, e tolto i pancake, e alcune ottiche manuali nate per leica M, l’accoppiamento con alcuni ottimi obbiettivi olympus e panasonic, a mio parere risulta troppo sproporzionato…

pdigiambattista
    Partecipante

Grazie mille per le considerazioni. Altra macchina a cui avevo pensato è la olympus OM-D , ma qui valgono tutte le tue considerazioni sulle ottiche. Inoltre anche per questa macchina con relative ottiche l’investimento non è di poco conto e dovrei allora scegliere tra questa e la 5D mark III. Ripeto la reflex è decisamente ingombrante , pesante e chiaramente visibile, però resta sempre la considerazione di cosa ci devi fare. Io prevalentemente mi dedico a miei progetti e per tirar fuori foto che abbiano una enfasi e raccontino, ho chiaramente bisogno di lunghe frequentazioni che mi facciano divenire parte dei soggetti e situazioni che riprendo. Insomma devo fare mia la realtà che fotografo, in quanto solo così posso veramente raccontarla dal di dentro. Sunque in questo caso la reflex ha solo di negativo il peso e l’ingombro, per il resto ha tutta la sua qualità. In questo caso la canon mark III avendo ancora il filtro AA mi restituirebbe dei files di qualità, ma non chirurgici. L’unica mancanza sarebbe il formato quadrato che ho sempre prediletto. Nel mio passato analogico usavo molto la holga e la hasselblad. La prima con i suoi scatti ricchi di poesia mi aiutava a non essere troppo spigoloso con la seconda.

pdigiambattista
    Partecipante

A proposito ti ringrazio per aver apprezzato il lavoro sul circo fatto con Iphone/hipstamatic. Anche qui noto purtroppo che molti (per fortuna non tutti) quando gli dici che le riprese sono state fatte con uno smartphone tendono a dare dei giudizi dettati da una idea della fotografia un poco troppo conservatrice e non libera da schemi preconfezionati.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da pdigiambattista: A proposito ti ringrazio per aver apprezzato il lavoro sul circo fatto con Iphone/hipstamatic. Anche qui noto purtroppo che molti (per fortuna non tutti) quando gli dici che le riprese sono state fatte con uno smartphone tendono a dare dei giudizi dettati da una idea della fotografia un poco troppo conservatrice e non libera da schemi preconfezionati.

Concordo. Questo accade quando si dà più importanza al mezzo utilizzato che alla sostanza di ciò per cui lo si utilizza. Ho sempre apprezzato i tuoi lavori, e devo dire che questo sul circo non si discosta dai tuoi standard qualitativi. Quanto alle tue esigenze espresse nel primo post di questo topic, hai dato un’occhiata alla Galaxy Camera di Samsung?

pdigiambattista
    Partecipante

Innanzitutto grazie per gli apprezzamenti e le considerazioni. Riguardo alla galaxy camera, si l’ho presa in considerazione ma ora non ricordo bene chi, mi diceva che essa non può utilizzare hipstamatic e dunque se stanno così le cosa il tutto decade. Ora non so effettivamente se vi siano applicazioni uguali a hipstamatic (qui parlo anche in termini di peso del file che a dir la verità già con hipstamati non è che sia il massimo. L’ideale sarebbe stato renderlo un poco più grande e superiore ai 72 dpi)che questa fotocamera può utilizzare. Instagram ad esempio mi sembra che in termini di risoluzione sia ancora più bassa di hipstamatic. Comunque se tua hai notizie più approfondite riguardo a ciò, ti prego di farmene partecipe!

Luca Lupi
    Partecipante

Si è vero, la Galaxy Camera non può utilizzare Hipstamatic perché non è disponibile per Android. Instagram produce files molto compressi, quindi non è un buon sostituto. Però in compenso la Galaxy Camera ha accesso a tutte le app Android e sul Play Store ci sono decine di app che a mio parere potresti trovare interessanti, ad esempio Camera Zoom FX o Retro Camera…

emmeti71
    Partecipante

però le fuji…. anche la “piccolina” x20… secondo me il file non è così “troppo” definito da dare fastidio se lo guardi a risoluzioni umane (di stampa)

pdigiambattista
    Partecipante

Retro camera per alcuni versi somiglia un poco a hipstamatic, debbo informarmi sulla risoluzione dei files. Certo però avere una compatta da 16 mpx per avere files da 1 Mb è un poco limitativo! Chissaà perchè chi progetta tali applicazioni non pensa un poco non solo alla massa e alle condivisioni on line!

pdigiambattista
    Partecipante

Invio anche una piccola sequenza di scatti sul circo realizzati con la 5D mark II. Diciamo che l’accoppiata con gli scatti iphone /hipstamatic crea un bell’ insieme e da al lavoro quella capacità evocativa che sempre vado inseguendo. [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_0526.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_1110.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_1708.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_2061.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_2181.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_2377.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_2434.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_2497.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_2603.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_2651.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_2701.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_2737.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_3099.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_3614.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_3707.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_4077.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_4451.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_4624.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_4722.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_4800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_4875.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_4888.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_4894.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_4966.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/_MG_5064.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/01.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/02.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/03.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/04.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX