Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Compatta Powershot… passando da una 590 IS a … ?

Compatta Powershot… passando da una 590 IS a … ?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    mirko76
    Partecipante

Ciao a tutti ! Ho acquistato sabato scorso la nuova arrivata PS A590 IS. Devo dire che pur sapendo della limitazione del 4X ottico mi sono convinto a prenderla anche perchè mi serviva una compattina da tenere sempre dietro per scatti “al volo” come si dice di solito, senza poter disporre della mia tanto beneamata EOS 40D con ottiche… Ebbene… Dopo i primi scatti fatti mi sono subito reso conto di quanto sia limitata questa macchinuccia se pur non gli manca nulla per essere di fascia entry-level (ad esempio il tanto acclamato mirino ottico che però devo dire che sul 100% di scatti fatti non mi è servito pressochè a nulla). In ogni caso posso dire con certezza che in quanto a macro con un’apertura a 2.6 – 2.8 l’ottica si comporta molto bene. Ma purtroppo non mi diletto solo con macro e quindi con una visione più ampia di ultilizzo mi sono reso ovviamente conto che il rumore e il ricalcolo software che si possono notare su foto da 8Mp anche in condizioni di luce buona sono forse a volte eccessivi anche a 200/400 ISO. Posto qui di seguito qualche esempio di macro: Thanks!

aluks
    Partecipante

Mah, sinceramente parlando, se mi interessava un’ottica potente accompagnata da belle features allora mi lanciavo sulla s5 (infatti è andata così), altrimenti tra la 590 e la 720, andrei su quella che costa meno (con netta preferenza per la 720 per il solo motivo che è disponibile il chdk, mentre per la nuova 590 non c’è ancora). Alla fine il sensore è sempre quello.. [lo]

danteaq
    Partecipante

Passa alla SX100 è un ottima macchina

mirko76
    Partecipante

Si infatti è quello che penso sinceramente di fare dopo aver visto gli ottimi risultati che può dare e senz’altro anche la gestione dell’audio durantei filmati avi che produce è di gran lunga superiore alla 720 e alla 590 che lasciano un fruscio di fondo molto fastidioso.

immy85
    Partecipante

è vero, la SX 100 è una macchina capace di fare ottime foto (per la sua categoria), ho avuto il piacere di provarla perchè il mio ex coinquilino la possedeva… Ma la mancanza del mirino ottico è un limite da nn sottovalutare, è vero che molto spesso nn serve a niente, ed è vero anche che il mirino ottico molto spesso nn garantisce una coperture del 100% dell’immagine a differenza del display, ma in certe occasioni di luminosità (ad esempio luce del sole alle spalle) si fa fatica a vedere l’immagine,purtroppo la canon ha fallito nell’antiriflesso…ed in quel caso verrebbe da imprecare contro chi nn ha messo un mirino ottico. Un’altro appunto devo farlo alle dimensioni…nn è una compatta che entra in tasca,è di poco + piccola della S5 Is quindi si ha sempre la necessità di portarsi dietro uno zainetto e pesa 450g (quanto la S5 IS). Se io fossi in te opterei per la S5 IS che adesso puoi trovarla a 30/40 euro in + della SX100 ma che però ti permette di avere una qualità di scatto leggermente migliore, caratteristiche aggiuntive e cosa + importante una lunghezza focale maggiore…se poi ti piace fare foto in macro nota che la S5 scatta in modalità super macro con messa a fuoco da 0 Centimetri. Inoltre il mirino ottico della S5 è in realtà un mirino elettronico che ti offre una copertura del 100% dell’immagine. A mio avviso delle compatte di formato medio la S5 è la migliore se consideriamo che adesso la trovi a meno di 300€, se poi sei alla ricerca di una compatta che puoi portare sempre in giro e metterla anche nelle tasche dei pantaloncino allora io punterei su una Ixus 75/80 che sono in grado di fare delle otime foto(certo qualche ritocco all’esposizione e al contrasto in photoshop è d’obbligo) Poi mi sembra di aver capito che sei già in possesso di una 40d…quindi se io fossi al posto tuo comprerei una compattina della serie IXUS, poca spesa ottime foto. A mio avviso poi se mi dovessi portare dietro la S5 IS o la SX100 a sto punto mi porto dietro la 40d con l’ottica 17-85 che ovviamente mi garantisce foto migliori. Questo è il mio punto di vista. Cordiali saluti Marco

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX