Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Compattina da portare sempre dietro – 110 o 120

Compattina da portare sempre dietro – 110 o 120

• Questo topic ha 20 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da maucem.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    maucem
    Partecipante

Salve a tutti, dato che la reflex non posso sempre portamela dietro, sto cercando una compattina da avere sempre nel borsello. Primo requisito: portabilità. Tra la ixus 110 IS e la Ixus 120 is quale scegliereste. A me sembra che la 120 costi qualcosina in più solamente per il suo essere maggiormente fashionable. Hanno la stessa escursione ottica, e l’apertura è di un epsilon migliore quella della 110IS. Che ne pensate?

Doppiadi
    Partecipante

Secondo me per le compatte si può superare il talebanismo che ci lega a Canon, ti consiglio di dare un’ occhiata anche alle Panasonic di cui ho sempre sentito bene, in particolare le tz6 e tz7 con gli obiettivi marchiati Leica che hanno la caratteristica interessante di avere lo zoom che parte da 25mm, sono considerate da alcuni le migliori nel loro segmento, ciao ciao

maucem
    Partecipante

In effetti avevo dato già una occhiata alle panasonic. Più che la TZ7 (troppo spessa), avevo adocchiato la FX60 (25-125mm; f/2.8 – f5.9)… sono altamente indeciso e timoroso di abbandonare canon [pen]

Doppiadi
    Partecipante

Forse il consiglio più giusto è selezionare un po’ di modelli (direi massimo 3-4 per non far troppa confusione!) e andarle a vedere in un negozio, provarle magari portandosi da casa una memoria per rivedere poi come hanno lavorato le diverse macchine, oppure può anche darsi che a sensazione una ti sembri molto plasticosa e un’ altra molto più robusta..

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da maucem: Salve a tutti, dato che la reflex non posso sempre portamela dietro, sto cercando una compattina da avere sempre nel borsello. Primo requisito: portabilità. Tra la ixus 110 IS e la Ixus 120 is quale scegliereste. A me sembra che la 120 costi qualcosina in più solamente per il suo essere maggiormente fashionable. Hanno la stessa escursione ottica, e l’apertura è di un epsilon migliore quella della 110IS. Che ne pensate?

La differenza principale sono 9 Mp vs 10 Mp e DIGIC III vs DIGIC IV (processore che elabora l’immagine). Se metti in primo piano la portabilità forse puoi considerare qualcosa di più compatto tipo IXUS. Si è vero non bisogna essere talebani con le compatte… però quando poi le si usa la versatilità, la immediatezza d’uso e la “qualità” dell’ottica CANON si distinguono sempre dalla media….

Vea1105
    Partecipante

Consiglio: spendi qualcosa in più, ovviamente se puoi, e considera la s90: sensore veramente eccezzionale, hai una gestione del rumore che si avvicina a quello di una reflex entry level. E’ un portento, parola di promoter canon che l’ha toccata con mano!! se no vai sulle nuove fuji, hanno un sensore molto ben fatto e pluri-premiato. Ricordati che il sensore è importantissimo. Su quel modello di canon e fuji ha un sensore rispettivamente di 1/1,7″ e di 1/1,6″ rispetto ai classici 1/2,3″. Questo ti permette anche guadagnare in grandangoli senza avere lenti esasperate e più in generale di avere foto migliori!! Spero di esserti stato d’aiuto, ciao!

maucem
    Partecipante

La S90 è una bella macchina ma è troppo spessa (deve essere minore di 25mm). Non voglio sostituire la reflex, voglio solo una compatta da borsello. Ho individuato i seguenti modelli: – Canon IXUS 110 IS (28-112mm, f/2.8-f/5.8, aut. batt. 200) – Canon IXUS 120 IS (28-112mm, f/2.8-f/5.9, aut. batt. 220) – Panasonic FX60 (25-120mm, f/2.8-f/5.9, aut. batt. 360) – Fuji F200EXR (28-140mm, f/3.3-f/9.0 e f/5.1-f/14, aut. batt. 200, controlli manuale) Delle canon mi fido e se un domani vorrei ottenere qualcosina in più potrei sempre metterci il CHDK. Della Panasonic ho letto molto bene ma la sensazione in mano è che sia meno solida delle Canon. Ha cmq un bel grandangolo, ottiche leica, batteria “infinita” rispetto alle altre. La Fuji ha i controlli in manuale, ma le aperture sono molto limitate a seconda della lunghezza focale a cui si scatta. Sono veramente in dubbio, soprattutto tra la panasonic e la ixus 120. @_Franz_: io intendevo già le ixus 110 IS e Ixus 120 IS. Forse tu ti confondi con le Powershot SX 110 IS e SX 120 IS che sono differenti. La mia ragazza infatti ha una PowerShot SX 110 IS 😀

Vea1105
    Partecipante

Avevo capito che intendevi le ixus, ma non ho considerato le tue esigenze in fatto di dimensioni! In merito alle panasonic, posso dirti che a loro favore va la capacità molto invidiata della casa di produrre lenti spinte contenendo molto le distorsioni. Prova a vedere cosa dicono su dpreview.com, solitamente danno delle opinioni molto precise ed affidabili!

maucem
    Partecipante

innanzitutto grazie a tutti per le risposte e gli spunti Per quanto riguarda la panasonic Dpreview ancora non l’ha recensita (in america si chiama FX65). Ho trovato questa comparazione: http://www.cameras.co.uk/comparisons/canon-ixus-120-is-panasonic-dmc-fx60.cfm Alla fine le mettono sullo stesso piano ossia buoni risultati per un ultracompatta.

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da maucem: La S90 è una bella macchina ma è troppo spessa (deve essere minore di 25mm). Non voglio sostituire la reflex, voglio solo una compatta da borsello. Ho individuato i seguenti modelli: – Canon IXUS 110 IS (28-112mm, f/2.8-f/5.8, aut. batt. 200) – Canon IXUS 120 IS (28-112mm, f/2.8-f/5.9, aut. batt. 220) – Panasonic FX60 (25-120mm, f/2.8-f/5.9, aut. batt. 360) – Fuji F200EXR (28-140mm, f/3.3-f/9.0 e f/5.1-f/14, aut. batt. 200, controlli manuale) Delle canon mi fido e se un domani vorrei ottenere qualcosina in più potrei sempre metterci il CHDK. Della Panasonic ho letto molto bene ma la sensazione in mano è che sia meno solida delle Canon. Ha cmq un bel grandangolo, ottiche leica, batteria “infinita” rispetto alle altre. La Fuji ha i controlli in manuale, ma le aperture sono molto limitate a seconda della lunghezza focale a cui si scatta. Sono veramente in dubbio, soprattutto tra la panasonic e la ixus 120. @_Franz_: io intendevo già le ixus 110 IS e Ixus 120 IS. Forse tu ti confondi con le Powershot SX 110 IS e SX 120 IS che sono differenti. La mia ragazza infatti ha una PowerShot SX 110 IS 😀

Si ineffetti avevo capito le powershot… Sulle IXUS effettivamente non vedo una gran differenza tra le due. Mi sembra che una abbia il display un po’ più grosso. Il mio mito è la S90 è a breve l’acquisterò! 😀 Non capisco come fai a dire che sia troppo spessa: 30.9mm (che poi è solo per la sporgenza della parte frontale dell’obiettivo; in realtà il corpo è sui 20 mm). Che borsello hai??? :pr

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da Vea1105: Questo ti permette anche guadagnare in grandangoli senza avere lenti esasperate e….!

Mi chiarisci questo concetto che non l’ho capito perchè non avresti lenti esasperate con un sensore più grosso?

Vea1105
    Partecipante

Prendiamo come esempio un grand’angolo di 28mm (equivalente): con un sensore da 1/2,3″ hai una focale che parte da 5.0, mentre con un sensore 1/1,7″ parte da 6.0. Questo vuol dire che la lente su un sensore 1/2,3″ dev’essese più “tirata” rispetto ad un 1/1,7″ se si desidera ottenere lo stesso grand’angolo di 28mm. Hai un fattore di conversione diverso a causa della grandezza del sensore: sul 2,3″ hai un fattore di conversione di 5,6 mentre sull’altro un fattore di 4,6. Spero di essere stato chiaro!!

maucem
    Partecipante

per quanto riguarda la S90… è una bella macchina ma, dalla scheda tecnica di canon, Dimensioni (LxAxP, sporgenze escluse) 100 x 58,4 x 30,9 mm indi, troppo spessa… tra chiavi di casa, lavoro, auto, cellulare, portafoglio, il borsello è sempre troppo piccolo. vedendo le foto della fuji su dpreview, fa un bel lavoro. Qualcuno ha avuto esperienza con la pentax optio p80 o similari

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da maucem: per quanto riguarda la S90… è una bella macchina ma, dalla scheda tecnica di canon,

bella?… secondo me è molto di più… [ado]

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da Vea1105: Prendiamo come esempio un grand’angolo di 28mm (equivalente): con un sensore da 1/2,3″ hai una focale che parte da 5.0, mentre con un sensore 1/1,7″ parte da 6.0. Questo vuol dire che la lente su un sensore 1/2,3″ dev’essese più “tirata” rispetto ad un 1/1,7″ se si desidera ottenere lo stesso grand’angolo di 28mm. Hai un fattore di conversione diverso a causa della grandezza del sensore: sul 2,3″ hai un fattore di conversione di 5,6 mentre sull’altro un fattore di 4,6. Spero di essere stato chiaro!!

Tutto questo mi è noto però mi sfugge ancora il concetto di “tirata”… (?) E’ un fatto di curvatura della lente? di risoluzione? di proprietà della lente? di cosa esattamente. Comunque tra una focale 5 e una focale 6 c’è tanta differenza a livello di proprietà fisico-ottiche della lente?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX