Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Compattina da portare sempre dietro – 110 o 120

Compattina da portare sempre dietro – 110 o 120

• Questo topic ha 20 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da maucem.
Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Vea1105
    Partecipante

Si mi riferisco alle proprietà generali della lente. La distorsione è maggiore di sicuro. Le differenze ovviamente non sono abissali, ci sarà qualche differenza, più o meno sensibile, ad ogni modo è preferibile una lente che arrechi distorsioni minori. La costruzione delle lenti delle compatte è sicuramente molto complessa per via delle dimensioni delle lenti stesse e degli spazi dove devono alloggiarsi e dei piccoli movimenti che devono compiere per permettere la zoomata e via dicendo. Bisogna quindi lavorare molto sulle lenti delle compatte perchè non ci siano aberrazioni. Più in generale meno lenti ci sono e meno sono complesse le loro costruzioni, meglio è. Guarda la g10, ad esempio, ha un 5X contro il 6X della g9: la scelta di ridurre è stata appunto collegata alla voltontà di ridurre le aberrazzioni.

maucem
    Partecipante

Dopo una settimana di pausa di riflessione, ho ridotti le candidate alla Ixus 120 e alla Panasonic FX60. La prima che trovo tra le due in promozione sotto i 200 eur la prendo. La FX60 ha qualche punticino in più di vantaggio dovuto al suo 25mm che potrebbe ben conciliarsi con il mio piacere di fare foto a paesaggi. Grazie a tutti per l’utilissima conversazione!

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da maucem: La FX60 ha qualche punticino in più di vantaggio dovuto al suo 25mm che potrebbe ben conciliarsi con il mio piacere di fare foto a paesaggi. Grazie a tutti per l’utilissima conversazione!

io diffido un po’ dai grandangolari troppo spinti sulle compattine…. 28mm mi sembra più che sufficiente. Il rischio è di avere forti distorsioni a botte che sono proprio brutte da vedere…

maucem
    Partecipante

alla fine ho preso la panasonic fx60, solamente per un punto di vista economico (172 eur :D)… non devo far altro che aspettare grazie ancora per il supporto nella scelta 🙂

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da maucem: alla fine ho preso la panasonic fx60, solamente per un punto di vista economico (172 eur :D)…

prego… beh quando comanda il portafoglio niente da dire…. Ci dici su che sito l’hai comprata? Poi facci sapere anche tra un po’ come ti sembra! [app]

maucem
    Partecipante

il negozio era videodigit, la fx60 era in asta sulla baia, vinta a 157 😀 più in là vi farò sapere come si comporta

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX