Home » Topic » Generica » compensazione di esposizione

compensazione di esposizione

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    avalon
    Partecipante

ho scattato le foto che posto col 70/200 f4 IS ad un concerto di alcuni complessi rock.ho dovuto portare la compensazione di esposizione a -2 perche i riflettori sparavano troppo sui musicisti.vi chiedo un parere.grazie [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_28601.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2861.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2868.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2871.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2873.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2874.jpg[/IMG]

Alfetta78
    Partecipante

Che modalità di esposizione hai usato?

avalon
    Partecipante

la fotocamera era in P e Iso in auto,ho scattato un paio di foto e ho notato che i volti dei musicisti sparavano.a questo punto ho impostato l’interruttore di accensione della fotocamera lo scatto sopra “on”(pag.93 del libretto istruzioni)e mentre tenevo leggermente premuto il pulsante di scatto ho ruotato la ghiera grande sul dorso verso sinistra di 2 scatti.

Alfetta78
    Partecipante

Scusa, forse non sono riuscito a spiegarmi. Volevo sapere che modalità di misurazione della luce hai usato. In questi casi sicuramente la più indicata è la misurazione da posizionare sul volto degli artisti, con le altre rischi che il buio intorno inganni l’esposimetro e ti costringa ad una compensazione così esasperata. Inoltre io di solito faccio una sola misurazione con qualche scatto di prova (se l’illuminazione non varia troppo) e poi imposto tempo e diaframmi manualmente perchè ho notato che l’esposimetro diventa spesso ballerino (almeno quello della mia 350D).

avalon
    Partecipante

guarda che ho fatto la misurazione spot sui volti ,solo che ho sbagliato a dire che ho portato la compensazione di esposizione a -2 in quanto ho ruotato di 2 scatti la ghiera e corrisponde a -1.comunque a parte questo come ti sembrano le foto?

Alfetta78
    Partecipante

Ok, ci siamo solo capiti male. A me sembra che gli scatti siano riusciti molto bene, i musicisti sono esposti molto bene e anche i tagli che hai scelto mi piacciono.

avalon
    Partecipante

grazie [gra]

KekkoY
    Partecipante

Molto bella la seconda in cui lo sfondo nero isola perfettamente l’artista e la sua ispirazione; mi piace anche l’ultima per la contestualizzazione, fore è un pò troppo centrata, avrei tralasciato la zona a dx a dato più spazio al terzo componente del gruppo sulla sx. [lo]

barbara_74
    Partecipante

A me sembra che hai fatto un buon lavoro.. mi capita spesso di andare a fare foto per delle scuole di ballo in locali con illuminazione particolare.. e devo dire che spesso riflettori e altro mi hanno rovinato le immagini. Bravo! Concordo con kekko sulla seconda foto con lo sfondo nero! Molto ben riuscita! Ciau!

avalon
    Partecipante

grazie a tutti ragazzi per i commenti. [gra]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX