- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Marzo 12, 2015 alle 4:37 pm #1827876GiuseppePartecipante
Buongiorno,
Potete spiegarmi in quale occasione viene utilizzata la compensazione dell’esposizione?
Non riesco a capirlo… Invece di compensare non si può variare direttamente?
In sostanza a cosa serve?
Scusate se per voi la domanda é banaleMarzo 12, 2015 alle 5:05 pm #1827880marco66PartecipanteL’esposizione una volta era uno dei cardini della fotografia oggi il digitale un po perdona di piu’
L’esposimetro delle macchine (di tutte) e’ tarato sul un grigio (probabilmente ogni costruttore ha una sua taratura) e quindi quando la scena riflette meno luce di quel grigio la macchina sovraespone in caso contrario sottoespone.
Capirai che gli esposimetri sono tutt’altro che strumenti affidabili per tutte le esigenze.
Non e’ che non sono precisi ma come ogni macchina fanno solo quello per cui sono stati programmati.Passimo all’esempio classico la neve (come tutti gli oggetti bianchi)…. per gli esposimetri riflette troppa luce e quindi la macchina sottoespone.
Quindi compensare significa andare contro cio’ che indica l’esposimetro e’ molte volte e’ neccessario.
Quando e quanto compensare e solo una questione di esperienza e di previsione di cio’ che si vuole.
[lo]Marzo 12, 2015 alle 5:09 pm #1827882tigercrisPartecipanteQuoto ovviamente quello che dice marco.
Aggiungo anche se superfluo forse, che il discorso di marco vale se non usi esposizione manuale. Mi sembra ovvio, però magari a qualcuno (io ci ho messo un po’) sfugge.Marzo 12, 2015 alle 6:02 pm #1827884GiuseppePartecipante[quote=”tigercris” post=653015]Quoto ovviamente quello che dice marco.
Aggiungo anche se superfluo forse, che il discorso di marco vale se non usi esposizione manuale. Mi sembra ovvio, però magari a qualcuno (io ci ho messo un po’) sfugge.[/quote]Ecco ora ho capito,
La compensazione serve a correggere gli automatismi ingannati, per cui se uno scatta in manuale non ha più senso di esistere, giusto?Marzo 12, 2015 alle 6:26 pm #1827886albo49PartecipanteLa compensazione dell’esposizione è come l’ingrediente segreto del grande cuoco 😀
E’ la tua capacità di comprendere come la luce incide nella scena che devi riprendere, compensando puoi cambiare carattere all’immagine, puoi decidere preventivamente il livello cromatico (saturazione), puoi decidere se esporre per le ombre o per le luci.
In sostanza è un’opzione estremamente potente che abbiamo per non lasciare decidere tutto alla macchina.
Puoi compensare in AV o in TV con le funzioni previste dalla macchina, in manuale agisci direttamente su uno dei tre valori disponibili (tempo, diaframma, sensibilità), ha sempre senso e non dipende dall’impostazione ma dalle tue scelte.Marzo 12, 2015 alle 6:27 pm #1827887LuppoloPartecipanteEsatto Cris, la compensazione dell’esposizione serve soprattutto se si stanno usando modalità di scatto semi-automatiche, come la priorità di diaframmi o AV o quella dei tempi o TV.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.