Home » Topic » Canoniani Cafe’ » compenso foto di architettura

compenso foto di architettura

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    bernardo86
    Partecipante

Salve a tutti, scrivo per chiedere un parere a chi ha più esperienza di me. Sono uno studente di una facoltà di ingegneria con la passione della fotografia. Assieme un collega di corso sono stato incaricato da alcuni prof di realizzare gli scatti per la parte fotografica di una pubblicazione monografica su un architetto contemporaneo italiano. Si tratterebbe di consegnare circa 140 foto di svariati edifici (interni ed esterni) da inserire nel testo. Il committente è esterno all’università. Gli edifici, per la loro natura e la loro condizione attuale, sono abbastanza difficili da fotografare. In più, dato che non sono pochi, credo dovremo farci almeno 2 3 weekend fuori. E’ la prima volta che ricevo un incarico simile, lo stesso per il mio collega, e non essendo professionisti non sappiamo molto come muoverci, in particolare dal punto di vista economico. Molti di voi probabilmente hanno più esperienza, per questo vi chiedo palesemente: al posto nostro quanto chiedereste (€) a testa come compenso per questo lavoro? Ovviamente non conto di guadagnarci cifre esorbitanti, vorrei appunto sapere una cifra “onesta”, non ridicolmente poco da fesso (visto che il lavoro necessita di impegno e tempo) neanche troppo come fossi un fotografo di professione. Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno! ps: non so se come informazione può servire, ma le foto saranno grandi massimo 20×20

marco66
    Partecipante

di come rappresentare le strutture archittettoniche credo che nessuno ha niente da insegnarvi. quindi il compenso dipende da quanta meticolosita’ ci metterete nel compiere l’impresa e dal risultato finale. se dovrete munirvi di particolari obiettivi (tipo i basculanti) o di cavaletti adatti allo scopo quindi spese di acquisto o di noleggio. di lavoro al pc se intenderete comporre l’immagine finale usando piu’ scatti. credo che solo alla fine riuscirete a quantificare quanto avrete speso in termini di tempo e denaro. Solo un mio modesto parere. [lo]

bernardo86
    Partecipante

Grazie della risposta Marco. Credo che non dovremo acquistare o noleggiare nulla di particolmente costoso, certo non avremo obiettivi basculanti, ma siamo ben attrezzati e con il photo editing ci sappiamo fare. La mia domanda però è forse un po’ più “diretta”: secondo voi, ragionando a spanne, per due fotografi non professionisti come noi, un prezzo onesto da proporre per quel genere di lavoro quanto sarebbe?

galad
    Partecipante

Per quanto riguarda un eventuale compenso, non saprei dare suggerimenti; la mia filosofia in casi analoghi è di non rimetterci, cioè che finché tutte le spese (trasferta, pernottamento, noleggio attrezzature…) sono coperte, probabilmente mi aspetterei un compenso limitato o anche nullo. Ma nel mio caso né la fotografia né l’architettura sono la mia professione. Ad ogni modo, suggerirei comunque di non scartare l’ipotesi di noleggiare un obiettivo basculante; un’immagine realizzata bene vale più di tanta post produzione, per quanto bene eseguita.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX