Home » Topic » Parlando di fotografia » Composizione: parliamone!

Composizione: parliamone!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    AndreaOiser
    Partecipante

E da tempo che ho in mente di aprire un topic del genere sperando di fare cosa gradita a tutta la comunità, me compreso (mi interessano i vostri punti di vista!). Nel forum molto spesso si “sentono” chiedere consigli sulla composizione e ricevere i più disparati suggerimenti: questo perchè non esiste mai la composizione, piuttosto esistono le composizioni…Ognuno di noi legge ed interpreta in maniera differente ciò che ci circonda (a volte con composizioni vincenti, spesso con inquadrature meno fortunate) e questo rappresenta una delle cose più belle che caratterizza la fotografia. Percui perchè non mostrare agli altri ciò che veramente sta dietro una nostra immagine?? Qual’è la struttura, l’essenza, il ragionamento che ci hanno portato alla sua costruzione? Spero sia chiaro che questa non vuole essere una sfida, una gara o un luogo di discussione (sarebbe troppo problematico rispondere a tutti!). Il mio intento è quello di creare una “mappatura” di schemi compositivi spiegati dall’autore e che possano essere d’aiuto e di stimolo per tutti, novizi come me e non. Se invece riteneste che questo topic è solo una “ciofecata” e che dovrei andare ad esibirmi in un circo bulgaro….Beh, magari avete ragione. Però ci ho provato. 😉 Parto io con la “spiegazione” di una delle ultime immagini da me postate in questa discussione: forum_forum.asp?forum=14&section=47&post=335296

nanon
    Partecipante

A mio avviso un post degno di nota. Sarà nella mia ingoranza in cultura fotografica ma non avrei mai pensato a questo tipo di composizione, ai miei occhi appare in contrapposizione, divisa in 4 e i due elementi principali appunto contrapposti, cascatina e roccia in primo piano. Buona idea Andrea 😉

nanon
    Partecipante

Oggi mi sono scordato di chiederti una cosa. In questa foto sei partito con l’idea di realizzare una composizione aurea ancor prima di trovarti sul posto o quando sei arrivato sul torrente ti è venuta spontanea?

AndreaOiser
    Partecipante

Grazie per aver risposto Nanon. Non sono assolutamente andato con l’idea di fotografare mantenedo la sezione aurea…Me ne sono accorto dopo visionando la foto con calma ed ho dedotto quindi che devo avere assimilito mentalmente alcune proporzioni e schemi compositivi che mi vengono un po’ automatici. Ti dirò, sono rimasto stupito (e con un poco disoddisfazione per un niubbo come me!) di me stesso quando ho sovrapposto lo schema sulla foto per verificare se effettivamente l’immagine celava quello che pensavo. [lo] Dai ma aspetto altre esposizioni!! E su!! Discorriamo un po’ anche di fotografia… 🙂

emmeti71
    Partecipante

ehm Andrea, se proprio devo vederci la sezione aurea, l’occhio di Dio lo vedo piu nell’angolo in alto a destra, non in basso a sinistra… prova 😉

AndreaOiser
    Partecipante

Grazie per la tua visione Marauder, interessante chiave di lettura…Sono d’accordo che all’interno possano leggersi quelle linee “forti”. Emme: grazie mille per aver espresso il tuo punti di vista! Ovviamente il mio era un discorso di “volumi”, è ovvio che non risponderà mai alla perfezione a formule matematiche, al numero phi, etc. (a meno che mi metta col flessibile a segare le rocce 🙂 ), e poi devo precisare che mi riferivo al rettangolo aureo e ad i suoi poligoni: a grandi linee c’è una zona di paesaggio che corrisponde al quadrato maggiore in alto nello schema, la roccia con le foglie in primo piano che riempe gran parte del secondo quadrato più grosso e così via…Non credo che i fotografi che da sempre usano la sezione come schema compositivo pretendano la perfezione assoluta…Forse i pittori se lo possono permettere… Cmq questa è solo la mia visione, percui capisco che possa essere poco “vincente”! Dai ragazzi, ma postiamo altre foto… 🙂 Io volevo solo aprire la strada…Credo possa essere un’iniziativa interessante. 🙂 [lo]

nanon
    Partecipante

Vedo con piacere che ha preso molto piede questo post 🙂 🙂 Andrea prova ad inserire i dati o le tue impressioni sull’ottica utilizzata 😀 :D. Ovviamente scherzo e speriamo che nessuno si senta offeso [can] A parte le stupidate pensi che la mia visione che ho scritto nel primo intervento sia da malato?

Domenico6477
    Partecipante

Andrea, a me le tue composizioni piacciono moltissimo. Sicuramente ci si lascia influenzare da quel che è il proprio bagaglio culturale in ogni azione che si compie, fotografie comprese. Non per niente esistono materie tipo “l’educazione all’immagine”, che sembra una contraddizione in termini, perchè di primo acchitto sembra strano dover essere educati a qualcosa che ti si “para davanti”. Poi possono cambiare i modi di osservare quelle scene che ti si parano davanti e catturarle dando alla scena una “chiave interpretativa” conscia o meno che sia… Io non ho ancora capito quale sia la “mia” chiave interpretativa, forse a causa di un bagaglio culturale non ricco dal punto di vista dell’analisi delle immagini… Ho però poi paura che la mia mente schematica abbia il sopravvento ad ogni “interpretazione di scena” finendo col rappresentare ciò che sò piuttosto che ciò che sento… Ciao, Domenico.

EnricoX
    Partecipante

Ciao Andrea, ho visto solo ora il tuo post, davvero molto interessante. Mi riservo di rispondere con più calma e in maniera più ponderata, ma questo argomento è proprio ora al centro delle mie riflessioni. Comunque complimenti per la discussione, un tema centrale e mai sufficientemente sviscerato. Inoltre non avevo pensato alla sezione aurea guardando quel tuo scatto, ma forse il grande senso di armonia che mi trasmette deriva proprio da quello (o) Ciao Enrico

jokerking
    Partecipante

Ragazzi cosa è successo a questo Thread? è morto così? Qualcuno ha foto da postare con lo stesso metodo di Andrea? è molto interessante. [nat]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX