Home » Topic » Canoniani Cafe’ » computer per fotografia

computer per fotografia

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    marsss
    Partecipante

Salve a tutti ero curioso di sapere soprattutto dai più smanettoni che computer sia fisso sia portatile consigliate per gestire foto

EnricoX
    Partecipante

Ehm… vuoi un consiglio sia per il fisso che per un portatile? Il migliore è quello che si adatta meglio alle tue esigenze e contemporaneamente alle tue tasche. Ad ogni modo, le caratteristiche che dovresti cercare sono: abbondante RAM, scheda video performante e con generosa RAM, doppio HD (se fisso) uno da dedicare al SO e software e l’altro da dedicare ai dati (con possibilità di metterlo in RAID 1 per il backup). Che necessità hai? Che dimensioni di foto gestisci? Che tipo di postproduzione fai? Senza queste info è oggettivamente difficile fare qualunque tipo di valutazione… Ciao [lo]

marsss
    Partecipante

giusto allora gestisco file raw intorno agli 8-10 mega. Uso Photoshop e adobe bridge per la visualizzazione. Oggi sono in possesso di un macbook del 2006 che fa fatica. Nela visualizzazione tra una fot e l’altra passano quei 2-3 secondi per non parlare di quando applico filtri o altra postproduzione.

Doppiadi
    Partecipante

Se già ti è familiare il mondo mac io valuterei un iMac, quello da 21,5″ con scheda video dedicata è una signora macchina e monta un ottimo display, dovresti solo aggiungere un doppio hard disk esterno, altrimenti c’è il mostruoso iMac da 27″, mostruoso appunto per le dimensioni.. Se vuoi rimanere con un portatile il MacBook Pro da 13″ più uno schermo esterno è già una soluzione, sennò i modelli da 15″..

EnricoX
    Partecipante

Dunque, se vuoi restare su Mac non posso proprio aiutarti. Nel mondo PC le soluzioni possono essere tante, ma in primo luogo sarebbe utile sapere se preferisci un portatile o un fisso. Ad ogni buon conto, io ho RAW da 26mb e quando convertiti in TIFF arrivano a 120/140mb. Ho un PC vecchio di 3 anni che va benone, dual core da 3ghz e scheda video performante con 512mb di RAM, una volta aperte le immagini le elaboro abbastanza agilmente. 2/3 secondi tra una foto e l’altra se si parla di 10mb sono un pò troppi. In DPP tra una foto e l’altra io aspetto un secondo circa di media. L’unica cosa che vorrei cambiare attualmente nel mio PC è la RAM, perchè con “soli” 2gb i TIFF tendono a “saturare” in fretta la RAM in photoshop, soprattutto se cominci a smanettare. Ma ora come ora mi tengo tutto com’è e spendo in libri di fotografia… 😉 [lo]

acrobat
    Partecipante

EnricoX: -…- L’unica cosa che vorrei cambiare attualmente nel mio PC è la RAM, perchè con “soli” 2gb i TIFF tendono a “saturare” in fretta la RAM in photoshop, soprattutto se cominci a smanettare. Ma ora come ora mi tengo tutto com’è e spendo in libri di fotografia… 😉 [lo]

.. 😀 beato te, io 512 ne ho di base sul portatile… e per lavorare con PS, ci si deve adooperare in altre attività durante le attese… comunque, necessità fa virtù… 🙂 Ultimo libro…? [fis] [lo]

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: Ultimo libro…? [fis]

La fotografia a colori, Anatomy of nature, in a grain of sand e il manuale di camera oscura di Feininger. Un libro su Paolo Monti. Per il momento però dalla baia è arrivato solo il primo. Si compra un gran bene l’usato però! A presto [lo]

User ID 449669242
    Partecipante

Originariamente inviato da EnricoX: Ad ogni modo, le caratteristiche che dovresti cercare sono: abbondante RAM, scheda video performante e con generosa RAM, doppio HD (se fisso) uno da dedicare al SO e software e l’altro da dedicare ai dati (con possibilità di metterlo in RAID 1 per il backup). [lo]

Oltre a quello già scritto da enrico, per avere una macchina performante non è sufficiente. Se te lo fai assemblare o lo prendi già fatto o prendi un notebook, bisogna tener conto che con i sistemi windows dopo un po’ di tempo tendono a degradarsi e perdere di prestazioni, questo è un difetto che ha microsoft con i suoi S.O., in windows 7 sembra abbiano risolto questo problema, sembra. Se vai sui MAC, non sbagli, nascono proprio per la grafica, l’unica cosa è adeguare RAM e HD alle tue esigenze. Il tutto poi si scontra con il budget che puoi mettere a disposizione.

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da EnricoX: La fotografia a colori, Anatomy of nature, in a grain of sand e il manuale di camera oscura di Feininger. Un libro su Paolo Monti. Per il momento però dalla baia è arrivato solo il primo. Si compra un gran bene l’usato però! A presto [lo]

infatti(anche se ancora non ho approfittato dell’eBayBook’).. Il primo credo d’averlo notato(forse), di che si tratta? E quello di Feininger dev’essere ovviamente interessante… di cui posseggo ‘I principi di composizione’. [lo] .. ma siamOT 😉

max_O_max
    Partecipante

Originariamente inviato da marsss: Salve a tutti ero curioso di sapere soprattutto dai più smanettoni che computer sia fisso sia portatile consigliate per gestire foto

Se vuoi restare in ambito Mac, cosa che ti consiglio vivamente, oggi esiste una macchina che sembra fatta apposta per la gestione delle foto, l’iMac i7 da 27″. Ha uno schermo eccellente, di dimensioni più che sufficienti per lavorare bene, un ottimo processore che gli consente grandi prestazioni ed una buona scheda grafica. Tutto questo ad un prezzo secondo me più che accettabile per quello che ti offre. Tieni presente che questo modello supera il problema dei modelli precedenti perché lo schermo può essere utilizzato anche come monitor di un altro computer e quindi, quando tra qualche anno cercherai una macchina più performante, potrai sempre continuare ad utilizzarne il monitor. [dan] [dan] [dan]

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: E quello di Feininger dev’essere ovviamente interessante… di cui posseggo ‘I principi di composizione’.

Ciao Claudio, proseguendo nell’OT, tutti i primi 4 sono di Feininger. L’altro è una monografia su Paolo Monti, fotografo che vorrei conoscere meglio in quanto molto attivo negli ambiti dell’arte e autore tra l’altro di un famoso reportage architettonico su Bologna. La monografia l’ho acquistata a 8 euro spedita, gli altri sono in arrivo, quelli di Feininger li ho presi quasi tutti negli stati uniti, sperando che arrivino, in quanto parecchio rari. [lo]

acrobat
    Partecipante
    CppOOP
    Partecipante

[EDIT] Mi ero scordato la parte “on-topic”… I vecchi/nuovi iMac presentavano dei problemi con lo schermo che aveva spesso viraggi al giallo. Ma la Apple lo sostituiva senza problemi/costi… ma era una scocciatura. Ora sono in vendita modelli di una nuova serie che non dovrebbero presentare questo problema… Quindi dovrebbe essere una buona scelta. Poi ce aperture che mi piace molto come gestione. Anche se fa i RAW della 7D leggermente più rumorosi di DPP (chi ha altre macchine non ha questo problema) è un programma molto bello e ben fatto. Ha tutto quello che mi serve per lo sviluppo delle foto, l’archiviazione e qualche extra… Non essendo interessato all’acquisto non ho letto un dettaglio, ma puoi controllare sui forum relativi (tipo Italia Mac Forum)… ci sono forum chilometrici per ogni nuova uscita 🙂

Originariamente inviato da EnricoX: L’altro è una monografia su Paolo Monti, fotografo che vorrei conoscere meglio in quanto molto attivo negli ambiti dell’arte e autore tra l’altro di un famoso reportage architettonico su Bologna. [lo]

Questo Paolo Monti : http://www.metatronzone.it/musis.htm ??? Ha fatto una mostra con la nostra facoltà uno-due anni fa, e c’è un progetto di inserire parte di una sua opera in un satellite 🙂 Nella mostra (TazebaAU Space) c’era una presentazione multimediale… e fra le foto che scorrevano ho riconosciuto il mio pancione… non mi metto a dieta perché ormai è patrimonio artistico 🙂

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX