Home » Topic » Street » Concentrazione

Concentrazione

  • Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da reddo.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1813480
    reddo
    Partecipante

    non fate caso al palo… ):(
    IMG_7127-xweb3.jpg

    #1813486
    BIANCOENERO
    Partecipante

    Haimè è impossibile non far caso al palo…ha rovinato pesantemente uno scatto riuscito.
    Non hai provato a spostarti di mezzo metro a sinistra e leggermente più basso il punto di ripresa? Avresti ottenuto il soggetto alla stessa altezza del soggetto del cartellone pubblicitario e molto più vicini fra loro, potendo pure tagliare dalla scena quel fastidiosissimo palo…

    #1813487
    reddo
    Partecipante

    [quote=”BIANCOENERO” post=640786]Haimè è impossibile non far caso al palo…ha rovinato pesantemente uno scatto riuscito.
    Non hai provato a spostarti di mezzo metro a sinistra e leggermente più basso il punto di ripresa? Avresti ottenuto il soggetto alla stessa altezza del soggetto del cartellone pubblicitario e molto più vicini fra loro, potendo pure tagliare dalla scena quel fastidiosissimo palo…[/quote]

    Ciao. MI sono accorto pure io che per escludere il palo e migliorare la foto bastava un diverso punto di ripresa. Ma ero molto vicino e rischiavo di essere beccato , così ho scattato solo una foto, ben sapendo che poteva essere migliore….

    #1813490
    Claudio
    Partecipante

    Trovo che il palo possa anche non considerarsi un problema: contribuisce a collocare in secondo piano il lettore (oltretutto il volto e il libro sono completamente visibili). La metà a sinistra della foto non ha profondità di campo, la metà a destra sì e questo contribuisce a distinguere i contesti di ripresa dei due soggetti. Se fosse stato tutto “perfetto” si sarebbe potuto pensare alla giustapposizione di due immagine diverse, cosa che avrebbe potuto far apparire lo scatto come costruito. Ciao!

    #1813495
    reddo
    Partecipante

    [quote=”clanon” post=640790]Trovo che il palo possa anche non considerarsi un problema: contribuisce a collocare in secondo piano il lettore (oltretutto il volto e il libro sono completamente visibili). La metà a sinistra della foto non ha profondità di campo, la metà a destra sì e questo contribuisce a distinguere i contesti di ripresa dei due soggetti. Se fosse stato tutto “perfetto” si sarebbe potuto pensare alla giustapposizione di due immagine diverse, cosa che avrebbe potuto far apparire lo scatto come costruito. Ciao![/quote]

    E’ vero anche questo, Claudio. Diciamo che il palo potrebbe anche essere molto “street”.

    #1813498
    Claudio
    Partecipante

    Poi, come sempre, è una questione di gusto personale. A me piace quando qualcosa di chiaro/definito emerge dal confuso/indefinito. Un po’ come quando certe melodie di archi o flauti emergono da un substrato di “rumori” hard-rock… Per dire, prendi questa mia foto: a molti non piacerà e so bene il perché, ma io in quell’occasione avevo la possibilità di scattare senza elementi di disturbo e senza sfocato in primo piano: è stata proprio una mia scelta. Per queste ragioni poi finisce che quando vedo un palo come il tuo non mi disturba più di tanto; e ovviamente, sì, considerando il genere.

    #1813502
    reddo
    Partecipante

    [quote=”clanon” post=640797]Poi, come sempre, è una questione di gusto personale. A me piace quando qualcosa di chiaro/definito emerge dal confuso/indefinito. Un po’ come quando certe melodie di archi o flauti emergono da un substrato di “rumori” hard-rock… Per dire, prendi questa mia foto: a molti non piacerà e so bene il perché, ma io in quell’occasione avevo la possibilità di scattare senza elementi di disturbo e senza sfocato in primo piano: è stata proprio una mia scelta. Per queste ragioni poi finisce che quando vedo un palo come il tuo non mi disturba più di tanto; e ovviamente, sì, considerando il genere.[/quote]

    Claudio, mi sa che abbiamo gusti simili. A me la tua foto piace veramente un sacco, ne ho scattata una simile, con lo sfocato in primo piano, ad un suonatore di arpa, che può darsi posterò a breve.
    E per il palo ….devo dire che ci ho ripensato: non mi disturba più’ di tanto, e poi è Street !!
    Un saluto e ancora complimenti !!

    #1813538
    paolomanzini
    Partecipante

    mi piace di piu’ questo BN
    anche se io continuo a vedere i bianchi avorio/crema che per me non è proprio da street =)

    #1813556
    reddo
    Partecipante

    Grazie Paolo, terrò presente i tuoi suggerimenti per le prossime conversioni.
    Un saluto
    Sergio

    #1813559
    reddo
    Partecipante

    Paolo, non ho resistito e ho provato a mettere mano a questa foto.
    Come lo vedi ora il BW ?

    IMG_7127-xweb6.jpg

    #1813566
    albo49
    Partecipante

    Come sempre ottimo colpo d’occhio. Avrei azzardato un taglio diverso eliminando parte del fotogramma dx che ritengo non essenziale, in questo modo si evidenzia la separazione in riquadri e la scena non perde efficacia.
    Allego un esempio.

    Attachments:
    #1813576
    reddo
    Partecipante

    Che dire…grande Albo!! Mi hai suggerito un’ottima variante.
    Sei veramente bravissimo nel valorizzare le foto!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX