Home » Topic » Generica » Concerto Malika Ayane

Concerto Malika Ayane

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    touring
    Partecipante

Ciao a tutti sabato sera sono stato al concerto di Malika Ayane a Piazzola e devo dire prima di tutto che mi ha positivamente sorpreso per la sua bravura!!! Detto questo, vi lascio qualche foto fatta con il 75-300 f/4-5.6 Tenete presente che per ovvi motivi non potevo avicinarmi al palco altrimenti gli organizzatori mi prendevano per le orecchio e mi accompagnavano fuori… 😀 Buona visione Nicola http://www.nicolapavan.net/gallery/#album=8/photo=516

dadi73genova
    Partecipante

Forse è il mio schermo ma a parte le prime 2 le vedo tutte con mooooolto micromosso: forse eri sotto i tempi di sicurezza……… [lo]

touring
    Partecipante

Grazie dadi73genova mi fa piacere che almeno una persona si sia scomodata a commentare. Parto dal tuo commento per fare una riflessione che per molti sarà scomoda o che magari sarà ignorata e taggata come polemica ma che tale non vuole essere. Queste foto sono state fatta a circa 80/100 metri di distanza dal palco come ho già scritto perchè non essendo un fotografo della ZED non si potrebbero fare foto. Ho pure scritto che ho usato il 75-300 f/4-5.6 e chi segue la fotografia capisce al volo che con quelle focali non si ottengono questi ingrandimenti. Sono VISIBILMENTE dei crop in certi casi. Il fatto che fosse notte e che fossi a quella distanza vi fa capire che fossi a f/5.6 e di certo pur andando a 3200 ISO non è il massimo per i tempi che si ottengono. Facendo 1+1 un commento in cui mi si dice solo vedo del micromosso mi lascia molto perplesso. Quello lo vede anche mio nonno che non sa cosa sia una EOS. Quello che a me premeva maggiormente era raccontare la serata. Quanti di voi si sono accorti che le foto rappresentano un po’ tutto il concerto? Quanti si sono accorti quali sono le foto della presentazione degli artisti? Quanti si sono accorti del cambio di abito di Malika??? Forse nessuno… Ecco è questo che mi rattrista, si punta sempre l’attenzione sulla tecnica e la qualità analitica della foto e si tralascia di carpire quello che il fotografo voleva trasmettere e raccontare. Lo so anch’io che sono mosse e con la strumentazione che posso permettermi non pretendo molto di più. Mi aspettavo però che su questo forum oltre a vedere abbondanti complimenti per fotografi che di professione fanno i fotografi e che meritano i complimenti per i loro lavori si usasse lo stesso metro con chi si avvicina alla fotografia e aspetta da questi grandi fotografi dei commenti e delle critiche costruttive per migliorare. Di foto ne ho pubblicate pochissime perché già di mio faccio autocritica e poche sono le foto che mi sento di pubblicare però ancora meno sono i commenti critici che vedo a queste foto. Ecco questo mi rattrista. buona serata Nicola

roberto
    Partecipante

Ciao, Nicola. Premetto innanzitutto che anche io non sono certo un esperto ne tanto meno un professionista. Dire che le foto “rappresentano un po tutto il concerto” è un intento (non entro per ora nel merito del risultato), di certo si vede che hai fatto foto prima dell’inizio, durante e alla fine del concerto. La “rappresentanza” è per me concetto diverso, che non si può pretendere di autoaffibiarsi. Il fatto che non ci si accorga del preciso momento in cui è stata fatta una foto è difficile se non si era al concerto, e comunque anche la capacità di cronaca dipendono dall’autore più che dal fruitore delle foto. I cambi d’abito di Malika poi… sinceramente mi sarei stupito fossero stati rilevanti per chi guarda le foto. Detto questo (ovviamente IMHO), capisco un pò lo sfogo e capisco che non c’è volontà di polemica ma solo il desiderio di confronto “passionale” sul proprio sforzo. Tralascio commenti di tecnica perchè non richiesti e poi perché difficilmente sarei attendibile data la mia poca esperienza [ver] P.S. e O.T. Com’era Malika live? Secondo me è un’artista davvero interessante!

dadi73genova
    Partecipante

Originariamente inviato da touring: Grazie dadi73genova mi fa piacere che almeno una persona si sia scomodata a commentare. Parto dal tuo commento per fare una riflessione che per molti sarà scomoda o che magari sarà ignorata e taggata come polemica ma che tale non vuole essere. Queste foto sono state fatta a circa 80/100 metri di distanza dal palco come ho già scritto perchè non essendo un fotografo della ZED non si potrebbero fare foto. Ho pure scritto che ho usato il 75-300 f/4-5.6 e chi segue la fotografia capisce al volo che con quelle focali non si ottengono questi ingrandimenti. Sono VISIBILMENTE dei crop in certi casi. Il fatto che fosse notte e che fossi a quella distanza vi fa capire che fossi a f/5.6 e di certo pur andando a 3200 ISO non è il massimo per i tempi che si ottengono. Facendo 1+1 un commento in cui mi si dice solo vedo del micromosso mi lascia molto perplesso. Quello lo vede anche mio nonno che non sa cosa sia una EOS. Quello che a me premeva maggiormente era raccontare la serata. Quanti di voi si sono accorti che le foto rappresentano un po’ tutto il concerto? Quanti si sono accorti quali sono le foto della presentazione degli artisti? Quanti si sono accorti del cambio di abito di Malika??? Forse nessuno… Ecco è questo che mi rattrista, si punta sempre l’attenzione sulla tecnica e la qualità analitica della foto e si tralascia di carpire quello che il fotografo voleva trasmettere e raccontare. Lo so anch’io che sono mosse e con la strumentazione che posso permettermi non pretendo molto di più. Mi aspettavo però che su questo forum oltre a vedere abbondanti complimenti per fotografi che di professione fanno i fotografi e che meritano i complimenti per i loro lavori si usasse lo stesso metro con chi si avvicina alla fotografia e aspetta da questi grandi fotografi dei commenti e delle critiche costruttive per migliorare. Di foto ne ho pubblicate pochissime perché già di mio faccio autocritica e poche sono le foto che mi sento di pubblicare però ancora meno sono i commenti critici che vedo a queste foto. Ecco questo mi rattrista. buona serata Nicola

Ciao Nicola, mi dispiace che il mio commento abbia suscitato in te questa reazione. Io, come molti qui sul forum, sono fotografo per passione. Una passione nata da poco tempo ma che cerco di coltivare sia tecnicamente che artisticamente leggendo libri, documentandomi su internet e…. guardando le foto degli altri. Nella serie da te postata, sinceramente non ho visto un vero e proprio reportage della serata (probabilmente è stato un mio limite) e le evidenti imperfezioni tecniche mi hanno disturbato al punto da non farmi notare tutto quello che volevi sottolineare invece tu (ripeto, sucuramente il limite è mio). Sono dell’idea che un buon fotografo DEBBA conoscere i limiti della propria atterezzatura, ora per esaltarli creativamente, ora per capire che a volte è meglio riporre la macchina fotografica e godersi lo spettacolo al quale si assiste. Le foto che hai postato, a te sicuramente evocheranno emozioni forti ricordandoti i momenti vissuti durante il live. A me che sono un osservatore esterno e li non c’ero, sinceramente non hanno trasmesso nulla. Comprendo il tuo sfogo sul discorso della tecnica e dell’analisi della fotografia solo per i suoi contenuti ed i messaggi che si vogliono trasmettere ma io non stavo discutendo di pixel per linea o di difetti dell’attrezzatura. Stavo parlando di tecnica fotografica che comunque, a parer mio, non deve mai mancare. Per tralasciare la tecnica, occorre prima di tutto padroneggiarla. Solo allora si possono trasgredire le regole ottenendo risultati apprezzabili. Tutto questo è ovviamente solo il mio punto di vista del tutto personale. Ciao David

lastshot
    Partecipante

mi piace moltissimo il tuop sito! posso sapere come è realizzata la galleria?

Itzer
    Partecipante

Originariamente inviato da touring: … però ancora meno sono i commenti critici che vedo a queste foto.

Potrebbe essere, caro Nicola, ma la mia è solo una supposizione, che quello dei concerti sia un genere che suscita meno interesse e ancor meno si presti ad una discussione critica proprio per le condizioni ambientali spesso estreme in cui si opera. Io stesso, lo ammetto, in un primo momento avevo sorvolato sul tuo reportage che ho visto solo adesso, cioè dopo aver letto il tuo accorato sfogo. In merito alle foto del concerto, è un genere che non mi attrae, l’avrai ormai capito, quindi nessun commento, però anche a me è piaciuto tuo sito trovando gradevole la navigazione tra le foto alcune delle quali, a mio parere, sono molto belle. E non mi riferisco ai concerti, ovviamente. Un saluto.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da touring: Facendo 1+1 un commento in cui mi si dice solo vedo del micromosso mi lascia molto perplesso. Quello lo vede anche mio nonno che non sa cosa sia una EOS. Quello che a me premeva maggiormente era raccontare la serata.

A questo riguardo touring, voglio condividere con te quanto sto imparando sulla mia pelle, in quanto anch’io sono niente più che un dilettante, tutt’altro che ‘pro’ insomma. Il fatto è che se vogliamo raccontare qualcosa, e per diverse ragioni (anche limiti dell’attrezzatura) ci si rende impossibile, non è cercando l’estremo compromesso che si riesce nell’intento. A volte è meglio godersi appieno il momento piuttosto che cercare di fare l’impossibile per documentarlo.

Quanti di voi si sono accorti che le foto rappresentano un po’ tutto il concerto? Quanti si sono accorti quali sono le foto della presentazione degli artisti? Quanti si sono accorti del cambio di abito di Malika??? Forse nessuno… Ecco è questo che mi rattrista, si punta sempre l’attenzione sulla tecnica e la qualità analitica della foto e si tralascia di carpire quello che il fotografo voleva trasmettere e raccontare.

Il problema è probabilmente che le foto non trasmettono nulla di particolare. E se ci pensi, la cosa è abbastanza naturale. Hai assistito a un concerto, in cui le emozioni suscitate in te erano dettate in gran parte dalla voce di Malika, e dalle sonorità della band, accompagnate dalla scenografia e dalle luci. Queste erano solo un di più, un accompagnamento all’elemento principale dell’evento. Purtroppo, vedendo le foto, a noi arriva solo questa parte che è marginale, e del tutto simile a tanti altri concerti, non ricrea l’atmosfera che sono sicuro fosse presente.

Mi aspettavo però che su questo forum oltre a vedere abbondanti complimenti per fotografi che di professione fanno i fotografi e che meritano i complimenti per i loro lavori si usasse lo stesso metro con chi si avvicina alla fotografia e aspetta da questi grandi fotografi dei commenti e delle critiche costruttive per migliorare.

A questo riguardo un’unica osservazione: Di fotografi professionisti qui ce ne sono molti meno di quanto tu possa immaginare 😉 Solo non ti rattristare, non è per niente semplice far trasmettere emozioni alle proprie foto, si tratta di un traguardo da raggiungere con fatica, anche con riscontri negativi come in questo caso. [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX