- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da fotograficamente.
-
AutorePost
-
Dicembre 9, 2015 alle 12:44 pm #1844140Lorenzo CanonianiAmministratore del forum
Cari amici, vi informiamo che dal prossimo concorso (n.50) inseriremo sul campo alcune importanti novita’.
Da quando siamo partiti con questa iniziativa nel lontano 2007 abbiamo mantenuto la struttura dei concorsi inalterata, composta come ben conosciamo da un periodo di partecipazione seguito dal classico periodo di votazione.
In questo contesto e’ stato sufficiente che l’immagine rispettasse i canoni del regolamento per poter essere sottoposta alla giuria popolare.Abbiamo pero’ constatato un impegno via via decrescente sull’approccio dei nostri concorsi, che ricordiamo si imperniava sullo stimolo ai nostri utenti di uscire e scattare in base al tema proposto.
Da qualche tempo e’ invece ormai evidente che parecchi scatti sono di fatto recuperati dai vari hdd ed adattati al tema del concorso.
Questo a nostro giudizio porta a due punti negativi.
Il primo riguarda principalmente la non osservanza dello spirito del concorso
Il secondo riguarda un abbassamento generale qualitativo.Senza arrivare ad attuare la norma di accettare solo scatti effettuati dopo la data di pubblicazione del concorso, a nostro giudizio troppo restrittiva, abbiamo pero’ ritenuto la formula attuale del concorso ormai datata ed abbiamo valutato di inserire alcune modifiche a nostro giudizio mirate a correggere questi punti sopracitati.
– Ad ogni concorso viene istituita una giuria composta da 3 utenti esperti a rotazione scelti dallo staff + 3 moderatori (a rotazione pure loro)
– I nominativi della giuria verranno resi noti solo a fine concorso
– Le immagini caricate durante il periodo di partecipazione non verranno piu’ sottoposte al vaglio dello staff per la squalifica ma verranno sottoposte al vaglio della giuria del concorso
– Tutte le immagini dovranno pertanto superare un girone ad eliminazione per passare in finale.
– Il numero delle immagini previsto per il passaggio in finale cambiera’ ad insindacabile giudizio della giuria del concorso
– Solo le immagini che passeranno in finale verranno pubblicate e sottoposte al voto della giuria popolare che sancira’ come sempre i vincitori.
– In nessuna delle fasi relative al concorso la giuria potra’ conoscere i nominativi degli autori delle immagini
– Tali modifiche sono da ritenersi a livello sperimentale per valutarne il funzionamento sul campo e potranno subire delle variazioni nei concorsi successiviDicembre 9, 2015 alle 12:49 pm #1844142Luca LupiPartecipanteUna decisione saggia a mio avviso, illuminata dall’ottima riuscita dei contest le cui regole si infiltrano anche nella gestione concorsi…
Richiederà più lavoro ma è positivo secondo me… una piacevole novità.
[lo]Dicembre 9, 2015 alle 1:33 pm #1844144FilippoPartecipante[quote=”Lookaloopy” post=666605]Una decisione saggia a mio avviso, illuminata dall’ottima riuscita dei contest le cui regole si infiltrano anche nella gestione concorsi…
Richiederà più lavoro ma è positivo secondo me… una piacevole novità.
[lo][/quote]Quoto Lookaloopy. Infiltrazioni e puntini compresi. Saggerrimo cambiamento! [bir]
Dicembre 9, 2015 alle 7:04 pm #1844157fotograficamentePartecipanteCarissimo Lorenzo, capisco che lo spirito dei concorsi debba fare da stimolo ai fotografi ad effettuare scatti dedicati e non riadattati.
Ti faccio però notare che le regole sono già molto restrittive. Sopratutto quella di non aver mai pubblicato lo scatto partecipante in nessun sito o altro luogo.
Io per primo non ho partecipato ad alcuni concorsi come quest’ultimo proprio a causa di questa regola.
Attingere dall’archivio non porta necessariamente ad un abbassamento della qualità delle foto partecipanti. Chi dice che quella dedicata sarebbe superiore?
Detto questo, visto che nel nuovo regolamento non sono previste restrizioni anche sulla data dello scatto, le mie opposizioni decadono.
Viceversa le novità che riguardano la giuria di moderatori e utenti esperti,(nella fase eliminatoria se in anonimato) le trovo interessanti, anche se credo che queste debbano comportare l’impossibilità di partecipare al concorso sia per i moderatori che per gli utenti esperti facenti parte della giuria.
Non sono mai contrario alle novità per partito preso. Ben venga quindi qualsiasi novità che possa portare all’innalzamento qualitativo delle foto partecipanti, tieni però presente che più le regole saranno stringenti e minore sarà la partecipazione.
Buon lavoro comunque da parte mia. [can]Dicembre 9, 2015 alle 7:39 pm #1844158annaPartecipanteClaudio il concorso é in forma anonima e la giuria verrà scelta a prescindere da chi ha o non ha partecipato e la stessa cosa vale per lo staff.
Non é possibile assegnare un voto alla propria fotografia né si può rivelare prima della fine del concorso; la foto verrebbe squalificata all’istante. Una regola che vale per tutti.
Solo alla fine si conosceranno i nomi.Questa giuria deve solo selezionare le fotografie che andranno in finale e non stabilire la vincitrice.
Dicembre 9, 2015 alle 7:45 pm #1844159Lorenzo CanonianiAmministratore del forumTi ringrazio Claudio per il tuo parere che, seppur non condividendolo, rappresenta comunque per me motivo di riflessione.
La regola dello scatto anonimo puo’ essere in effetti abbastanza limitante, ma se ci pensiamo bene e’ l’unica davvero presente perche’ le altre (presenza di firma, dimensioni minime) richiedono solo un minimo di attenzione per essere rispettate.Parliamo pero’ di una regola presente da quando sono partiti i concorsi e che desidero difendere perche’ va proprio a tutelare lo spirito con cui i nostri concorsi sono stati concepiti.
Attingere dall’archivio (consentimi), seppur sia ammesso, lo trovo una scorciatoia che la maggior parte delle volte porta a risultati deludenti o non del tutto attinenti, cio’ non toglie che naturalmente si possono comunque vedere delle grandissime foto.Per quanto riguarda la partecipazione della giuria al concorso ricordo che lo staff ha sempre partecipato e di questo non ha mai ricevuto alcun vantaggio, dato che nessuno (a parte il sottoscritto) e’ a conoscenza dei nominativi delle immagini postate fino alla fine del concorso.
Ricordo che alla fine e’ un gioco cui e’ necessario approcciarsi con la giusta leggerezza e voglia di divertirsi.
In questo senso aggiungere regole restrittive lo troverei deleterio ed in accordo col tuo ragionamentoCon affetto
LorenzoDicembre 9, 2015 alle 10:35 pm #1844164fotograficamentePartecipanteCari anbe e Lorenzo,
la regola a cui mi riferivo non è quella giustissima dell’anonimato, ma quella di non aver mai postato o pubblicato la foto partecipante in nessun luogo, che è si garanzia di maggior anonimato,ma
molto limitante.
Non volevo nemmeno escludere la giuria da partecipare, l’ho detto solo perché si troveranno di fronte la loro foto da mandare in finale o no. Se mi dite però che non possono votarla…
Riguardo allo stimolo a postare foto scattate apposta per il concorso,(condivisibile) le nuove regole non incidono, in quanto non ci sono limitazioni sulla data dello scatto.
(per fortuna dico io egoisticamente, che sono pigro e spesso attingo al repertorio).
Condivido cmq che il passaggio in finale sia sottoposto alla giuria in modo da alzare il livello qualitativo delle foto in finale.
Lo spirito che dice Lorenzo che si tratta pur sempre di un gioco e va preso con leggerezza e divertimento è sacrosanto e lo condivido pienamente.
Per questo smetto di cavillare e mi affido con tranquillità e fiducia al vostro lavoro, con stima Claudio. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.