- Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Giugno 25, 2010 alle 3:23 am #1582286paldoPartecipante
ho partecipato al concorso con la fotografia “parcheggio” e non ho votato perchè “solitamente chi partecipa non dovrebbe farlo”. Non entro in merito a chi ha vinto …. bravi ma vorrei fare alcune considerazioni: i voti totali sono stati 159 e (per esempio) la mia foto ha visto solo 89 clik. Se chi vota lo fa con coerenza avrebbe dovuto vederle tutte almeno una volta per scegliere a chi dare il proprio voto…. Io solitamente GUARDO TUTTE LE FOTO per decidere…. La cosa mi appare assai dubbia. Non penso (e spero) che ci sia qualcuno che ha più accessi e li usi o che qualcuno usi le amicizie per portare punti al suo paniere. Ma che razza di risultato si otterrebbe adottando questi metodi. A mio parere la soluzione potrebbe essere di sorteggiare i giurati tra chi è iscritto ai canoniani e che non abbia partecipato. Una mail o un messaggio con il voto renderebbero più “pulita” la votazione. Vorrei inoltre comunicare a chi mi ha votato che lo ringrazio per il voto ma che sono costretto a cancellare la mia immagine per le motivazioni sopraindicate. Io penso che far vedere quello che si fa serva per migliorare…..
Giugno 25, 2010 alle 3:26 am #1582287firebladePartecipantepaldo, ti ringrazio per le tue considerazioni, e ti invito a proseguire la discussione in quella relativa al concorso, per non disperdere informazioni. forum_forum.asp?forum=15§ion=62&post=380293&page=10
Giugno 26, 2010 alle 8:07 am #1582541FrancoPartecipanteforse non hai fatto bene il calcolo dei voti, supponendo che i voti siano veramente 159 (non li ho contati ma mi fido) e considerando che ogni utente dispone di 3 voti, immaginando che tutti abbiano utilizzato i 3 voti a disposizione, il conto è facile…… 159:3 = 53 persone che hanno votato se tu hai avuto 89 click, non hai nessun motivo di lamentarti, è una media (rispetto i 53 votanti) normale, anzi alta. Poi c’è la foto che ha ricevuti 200 click, ma anche questo è normale, personalmente dopo aver guardato le fotografie riguardo quelle che mi hanno maggiormente colpito anche piu’ di una volta per arrivare infine alle 3 fotografie preferite……. questo giustifica il maggiore numero di click tra le foto con maggiori voti. Considera inoltre che dei 53 potenziali votanti (di cui uno sono io, non ho partecipato ma ho contribuito con 3 voti), è probabile che i 40 concorrenti abbiano in buona parte contribuito votando. Quindi direi che c’è un’altissima probabilità che i concorsi siano attendibili e “puliti”, poi la mela troppo matura c’è sempre, ma dura poco…….. [lo]
Giugno 26, 2010 alle 1:24 pm #1582553paldoPartecipanteforse hai ragione sui numeri …. ma ribadisco le mie perplessità….. Quando ho tempo rivedrò gli ultimi concorsi e valuterò l’importanza della data di presentazione della fotografia perchè un altro punto “da discutere” sarebbe che le fotografie in gara dovrebbero comparire TUTTE insieme e non man mano che le mandi…. chi pubblica tardi ha più probabilità di vincere di chi ha inviato per primo. Proverò con la matematica….
Giugno 26, 2010 alle 1:30 pm #1582555paldoPartecipanteRibadisco che non critico le fotografie che hanno vinto …. ma solo il metodo “manipolabile” dei risultati. Qualcuno potrebbe dirmi di non partecipare e non rompere ….. ma penso che tale atteggiamento sarebbe deleterio per il sito…. che vive di partecipazione, critiche e fotografie
Giugno 26, 2010 alle 2:20 pm #1582560Peter72PartecipanteCiao, mmaamria hai visto cosa hai combinato!! Ma perchè poi te la sei presa tanto, la tua foto, oltre che interessante, aveva anche raggiunto un buon risultato nei voti. Io ho partecipo/frequentato gli ultimi concorsi, + di altre sezioni della community, perchè mi piace mettermi alla prova senza collegamento tra scatto e autore, tutto il resto credo che non conti, non ci sono premi e lustri, se non quelli personali di essere riusciti nell’intento della comunicazione di un tema. Ciao e buona luce a tutti anche a te mamaria, ammesso che tutto questo ti sia servito a capire i limiti del tuo intervento!! [lo]
Giugno 26, 2010 alle 3:45 pm #1582572FrancoPartecipanteno peter, mamaria o come si chiamava, sarà alla ricerca di altri conquest…
Originariamente inviato da paldo: forse hai ragione sui numeri …. ma ribadisco le mie perplessità….. Quando ho tempo rivedrò gli ultimi concorsi e valuterò l’importanza della data di presentazione della fotografia perchè un altro punto “da discutere” sarebbe che le fotografie in gara dovrebbero comparire TUTTE insieme e non man mano che le mandi…. chi pubblica tardi ha più probabilità di vincere di chi ha inviato per primo. Proverò con la matematica….
è vero Paldo, si possono fare diverse considerazioni e quella sui tempi di apparizione e una delle tante, ma non esiste un regolamento perfetto, soprattutto senza chiedere un ulteriore sovraccarico di lavoro ai Mod…… non dimentichiamoci che i mod sono utenti come noi che accomunati dalla stessa passione, mettono a disposizione gratuitamente parte della loro giornata per la comunità….
Originariamente inviato da misterjoi: ciao Paldo…e una volta provato con la matematica ci sara’ subito dopo un nuovo dubbio che ti assalira’.in questi 4 anni ne ho visti molti di concorsi(mai partecipato xche’ possessore [fr1]di fotocamera non Canon)e credo che questa sia la 1 volta che ci sono discussioni cosi animate a margine dello stessso,e nn ne capisco il senso..pero’ credo che nn ci sia garanzia piu “garantista” ,del fatto che a vincere questo concorso nn sia uno dei soliti nomi che postano foto nel sito.ma un utente normale che haa postato una foto fatta con una fotocamera automatica ..il resto e’ frutto di considerazioni che lasciano il tempo che trovano.ciao Paolo [lo]
è vero, l’avevo pensato anch’io, ma probabilmente è proprio questo il punto che ha fatto scatenare le ire inconsapevoli di qualcuno (non mi riferisco all’autore di questo topic) c’erano tutti gli elementi……foto scattata con una compatta, partecipazione senza impegno “agonistico” per il puro piacere di esserci, di accumulare esperienza, imparare, inoltre il parere dei concorrenti era concorde nel giudicare le qualità delle foto vincitrici…… invece se fai caso, chi si lamenta pensa di essere il migliore (le troppe aspettative possono far vedere cose inesistenti), rincorre la tecnologia (e le conoscenze tecniche) e al tempo stesso disprezza chi non c’è l’ha. Pecca di presunzione, e limita le sue potenzialità cercando nel miglioramento tecnico, soprattutto tecnologico, la via per automatizzare il risultato…… cerca di ottenerlo per vie “traverse”……. Ho fatto per trent’anni agonismo, ho iniziato a 14 anni, ma mi sono sempre tenuto alla larga dai concorsi, gli unici concorsi di fotografia a cui ho partecipato, sono 3 o 4 (qui su canoniani) sai perchè? molti anni fà dipingevo (avevo tempo da perdere), lo faccio ancora adesso, ma allora lo facevo per partecipare ai concorsi, utilizzavo la fotografia come base per il dipinto, giravo con uno zaino, tenda e sacco a pelo e una medio formato, dopo aver raggiunto “l’idea” che mi aveva spinto a partire, la tramutavo in dipinto, in genere una serie di dipinti a tema. Dopo l’ennesimo concorso di pittura dove chi vinceva era sempre il solito/a; Prima dell’apertura di un noto concorso, un vecchio concorrente mi disse, perchè speri di arrivare tra i primi? bhe non ti illudere tanto il primo sarà XX il secondo YY (e non aveva ancora visto i dipinti!)…… e non si sbagliò, prima arrivò una ragazza amica di uno dei giurati, un noto critico d’arte, e secondo arrivò un allievo di un’altro giurato, fù l’ultimo concorso a cui partecipai….. qualcuno classificherà questo discorso come “buonista”, però trovo che nei conquest di canoniani si respiri un’aria diversa, piu’ da bar se mi passate il termine, dove l’amicizia è la sportività sono due elementi che predominano. e ti diro….. proprio l’autore di questo topic, obbligandomi a fare due calcoli, mi ha fatto capire che con molta probabilità quasi tutti i partecipanti fanno parte della schiera di appassionati di cui l’autore della foto vincitrice, ne è l’emblema, e questo mi rende orgoglioso di essere tra loro. 😉
Giugno 26, 2010 alle 3:52 pm #1582573FrancoPartecipantea volte è utile arrivare ultimi e anche quando si arriva primi, è bello non sentirsi primi……. 😉
Giugno 26, 2010 alle 4:02 pm #1582574scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da paldo: … Quando ho tempo rivedrò gli ultimi concorsi e valuterò l’importanza della data di presentazione della fotografia perchè un altro punto “da discutere” sarebbe che le fotografie in gara dovrebbero comparire TUTTE insieme e non man mano che le mandi…. chi pubblica tardi ha più probabilità di vincere di chi ha inviato per primo…..
ciao paldo, la votazione delle foto viene aperta una volta scaduto il periodo di invio, per cui compaiono tutte insieme e non mano a mano come da Te sostenuto.
Giugno 26, 2010 alle 5:08 pm #1582581paldoPartecipanteNon è tanto arrivare primi o ultimi che conta… ma vedere che chi ha vinto o ti precede lo merita…. questo ti fa crescere…. questo ti invoglia e ti stimola a migliorarti. Forse dopo 35 anni di fotografia (sono un dinosauro….) mi aspetto qualcosa dal “confronto ” che è sinonimo di concorso. Il concorso ti da la possibilità di esprimere un qualcosa e ti da la possibilità di avere le stesse opportunità di partecipare. Non mi interessa molto la macchina, l’obiettivo ecc. ma il risutato….. anche la tecnica non è necessaria ma prima di tutto c’è l’idea, l’interpretazione….. il mettere del nostro e ribadisco la capacità di confrontarsi per crescere…
Giugno 26, 2010 alle 5:21 pm #1582582paldoPartecipanteForse avete ragione tutti voi che considerate il concorso uno scherzo… una prova…. ma così facendo si va incontro ad uno scadimento del sito…. Forse non ho capito canoniani…. e forse ho parlato a sproposito su presunti “brogli” e per questo me ne scuso e ritiro quello che ho detto…. e forse questa discussione andrebbe cestinata. Le mie argomentazioni non interessano e forse scopo dei canoniani non è andare verso fotografie di qualità. Ho detto forse….
Giugno 26, 2010 alle 5:36 pm #1582585FrancoPartecipanterispondendo a Mik, penso che Paldo si riferisse all’ordine di apparizione nelle pagine del conquest….. riguardo invece l’ordine di arrivo in questo, o in altri concorsi, a volte la differenza di voti tra i primi non è molta e il fatto di arrivare primi è solo un fattore numerico, un’indagine statistica, una medaglietta. Personalmente ritengo che nell’ultimo concorso i voti rispecchiano il giusto valore delle foto, ma non dobbiamo pensare che esiste una proporzione, le prime 6-7 foto sono migliori delle altre, ma chi ha ricevuto 0 voti, non vale 0, semplicemente, essendo meno bella delle prime, i voti sono andati tutti alle foto piu’ belle se i conti fatti poco sopra sono attendibili, statisticamente le prime foto hanno preso i voti di circa 1/3 dei votanti, considerando che ogni votante può votare il concorrente 1 sola volta…….. il primo ha preso 20 voti e ipotizzando che i votanti sono stati 58…….. di questi 58 (solo) 38 non hanno votato il primo! poi se vogliamo valutare le foto in modo critico, e dare una voce ai numeri, non mi tiro indietro….
Giugno 26, 2010 alle 5:44 pm #1582587scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: rispondendo a Mik, penso che Paldo si riferisse all’ordine di apparizione nelle pagine del conquest…..
ops!! hai ragione Franco !! non ho compreso bene il riferimento. chiedo scusa a Paldo. [lo]
Giugno 27, 2010 alle 2:49 am #1582697paldoPartecipanteSicuramente ilcalmo hai ragione tu… non ho capito lo spirito dei canoniani… e quindi è ora di porre fine alle polemiche che ho innescato inutilmente.grazie a tutti voi per la pazienza. Vi chiedo ancora un favore : come si fa a cancellare una immagine da un concorso… in particolare il 23 – dalla finestra …. dal titolo “parcheggio”? Grazie ancora.
Giugno 27, 2010 alle 7:03 pm #1582769Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da paldo: Vi chiedo ancora un favore : come si fa a cancellare una immagine da un concorso… in particolare il 23 – dalla finestra …. dal titolo “parcheggio”? Grazie ancora.
Ciao Paldo Pur rispettando la tua volonta’ di voler rimuovere la foto ti chiedo di ripensarci. Adesso che hai ben chiaro lo spirito con cui vengono gestiti i nostri concorsi non vedo alcun motivo per voler eliminare la tua partecipazione. E’ stata comunque un’esperienza, indipendentemente dal risultato raggiunto. Se comunque la tua decisione dovesse rivelarsi inamovibile puoi inoltrare la richiesta al webmaster del sito (Giangius) che la eliminera’ appena possibile. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.