- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da FraIris.
-
AutorePost
-
Marzo 2, 2010 alle 1:04 am #1555294robertogirolaPartecipante
Ciao a tutti! Ieri pomeriggio, complice il tempo non proprio clemente, ho deciso di provare a fare qualche scatto all’interno di un centro ippico in cui si svolgeva una competizione tra esordienti. E’ stato il mio esordio in questo genere di fotografia, e devo dire che le difficoltà sono state superiori al previsto. L’illuminazione era a dir poco pietosa (per le esigenze di un fotografo naturalmente. Fantini e cavalli ci vedevano benissimo) e la mia modesta attrezzatura era del tutto inadeguata. Avevo con me la mia 1000D, che in queste condizioni ha mostrato tutti i suoi limiti quanto a resa ad alti iso, e due obiettivi, il mio 55-250 (anch’esso inadeguato in condizioni di luce così scarsa) ed il sigma 30 1.4, prestatomi dall’amico Marcello. Quelli che seguono sono i risultati. Commenti e critiche sono graditissimi ma…… non sparate sulla croce rossa, please! 🙂 Prima serie con il 55-250: 1) [IMG]public/imgsforum/2010/3/ippico1.JPG[/IMG] 2) [IMG]public/imgsforum/2010/3/ippico2.JPG[/IMG] 3) [IMG]public/imgsforum/2010/3/ippico3.JPG[/IMG] 4) [IMG]public/imgsforum/2010/3/ippico4.JPG[/IMG] 5) [IMG]public/imgsforum/2010/3/ippico5.JPG[/IMG] Seconda serie con il sigma 30 1.4: 6) [IMG]public/imgsforum/2010/3/ippico6.JPG[/IMG] 7) [IMG]public/imgsforum/2010/3/ippico7.JPG[/IMG] 8) [IMG]public/imgsforum/2010/3/ippico8.JPG[/IMG] 9) [IMG]public/imgsforum/2010/3/ippico9.JPG[/IMG] Insomma, è stata comunque un’esperienza molto istruttiva, anche, e soprattutto, perchè ho capito finalmente come funziona quel maledetto AI Servo con cui ho litigato tutto il pomeriggio (per mia incapacità, lo ammetto). [lo]
Marzo 2, 2010 alle 3:29 am #1555339sky000Partecipantequalcuna l’avrei scartata per gli elementi di disturbo…alcune buone e dinamiche…viste le condizioni di luce non facili… Saluti Paolo
Marzo 2, 2010 alle 2:01 pm #1555389robertogirolaPartecipanteTi ringrazio per il commento. Già sapere che alcune sono buone e dinamiche mi rincuora un po’. Ora che ho capito alcuni trucchetti, la prossima volta andrà meglio.(Limiti dell’attrezzatura permettendo…) [lo]
Marzo 2, 2010 alle 2:27 pm #1555394fotoitPartecipanteLa prima e la seconda sono buone, la settima passabile mentre nelle altre trovo troppo rumore o disturbo. Comunque continua a scattare, scattare e scattare, la scelta si fa a posteriori; con il digitale non costa niente e si può fare esperienza. [lo]
Marzo 2, 2010 alle 3:21 pm #1555415Lotus111PartecipanteBeh, direi che come prima esperienza non è andata male… Anche il piccolo Sigma sembra essersi comportato abbastanza bene, benchè la velocità dell’AF non sia il suo forte… Se ti ricapita un’occasione del genere fammi un fischio, che vengo volentieri! 😉 [lo] [lo]
Marzo 2, 2010 alle 3:38 pm #1555424robertogirolaPartecipanteCiao Marcello! Viste le condizioni di illuminazione della struttura è già un miracolo che sia riuscito a portare a casa qualche scatto accettabile… Comunque è vero, il piccolo (mica tanto…) sigma se la cava egregiamente. E se la sarebbe cavata ancora meglio se l’imbecille che scattava (io naturalmente) avesse verificato prima come far funzionare a dovere l’AI SERVO ):( [arr] :~( Se mi ricapita un’occasione simile ti chiamo sicuramente. Scusami ma domenica l’organizzazione è stata “last second”, del tipo butta la macchina nello zaino e via.. [lo] [lo]
Ottobre 1, 2010 alle 3:26 am #1603086FraIrisPartecipanteCiao! Conosco il posto dove hai scattato le foto, il palazzetto è molto bello per noi cavalieri ed amazzoni, ma non tanto per i fotografi, nemmeno i fotografi ufficiali del concorso riescono a fare un buon lavoro te l’assicuro (e si fanno pagari abbastanza profumatamente ;DD) quindi io fossi in te sarei molto soddifstatta delle foto. Se posso darti un consiglio, se vuoi avvicinarti a questo tipo di fotografia io ti consiglierei di cuore di avvicinarti anche al suo sport (lo pratico da anni ed è assolutamente meraviglioso) perchè solo con la sua conoscenza puoi imparare a prendere il momento giusto… Io poi vabbè ho dovuto farlo con una compatta e quindi ci ho messo una vita…ma conoscere almeno un po’ le varie tipologie di cavalli (quelli che saltano in rimessa, quelli che fanno i partenzoni etc…) ti aiuta molto nel fare le fotografie… Dopo un anno che ci provavo finalmente sono riuscita a beccare i momenti giusti, ma ripeto io pratico la disciplina da 4 anni e la conosco abbastanza. Per il resto se vuoi consigli su dove e quando e come trovare altri eventi ippici anche di medio-basso livello, scrivimi pure e sarò felice di indicarti qualche bel posto dove c’è una buona luce e buone prospettive! Per esempio c’è un centro ippico (Riding Club) a Casorate sempione dove praticano salto ostacoli, dressage e completo: lì puoi veramente dare spazio alla tua fantasia ed assistere a vari generi di competizione. Inoltre se c’è il sole la luce è veramente ottima: testimone la mia modestissima compatta che ha scattato delle foto veramente stupende, considerati i suoi limiti! Spero presto di postare anche io qualche scatto con la mia nuova rflex che dovrebbe arrivare a giorni!! Un saluto! 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.