- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da Fabio.
-
AutorePost
-
Settembre 10, 2008 alle 6:33 pm #1384417AndreaVerdi1980Partecipante
Avevo (mi si è rotta) una Praktica a pellicola con innesto a vite, con messa a fuoco in manuale (proprio per questo l’autofocus non lo godo molto) Sono passato al digitale perchè lo sviluppo costa. Però devo dire che quasi quasi ritorno alla pellicola. Mi sono stufato di vedere sui blog, gente lamentarsi per i sensori sporchi delle reflex ! Insomma una reflex digitale è fatta apposta per poterci cambiare le ottiche, peccato però a furia di cambià obiettivi, il sensore si sporca e,bisogna sempre smadonnare come un turco per eliminare quelle fastidiose ed antipatiche macchie nere. Uffa che rottura di scatole! Non è colpa nostra. Ma diamine, gli costa così tanto alla Canon/Nikon montare un filtro neutro (ottico) davanti allo specchio magari che si può smontare e pulire ? Mi sa proprio che ritorno alla famigerata pellicola.
Settembre 11, 2008 alle 3:00 pm #1384757thewizardofwizPartecipantenon hai letto delle ultime fotocamere con il vetro di protezione al sensore, che vibra e (almeno in parte) si pulisce? comunque, non è difficile pulire un sensore [can] Fabio
Settembre 11, 2008 alle 3:09 pm #1384761firebladePartecipanteOriginariamente inviato da AndreaVerdi1980: Insomma una reflex digitale è fatta apposta per poterci cambiare le ottiche, peccato però a furia di cambià obiettivi, il sensore si sporca e,bisogna sempre smadonnare come un turco per eliminare quelle fastidiose ed antipatiche macchie nere. Uffa che rottura di scatole!
Questo è un falso problema, generato dall’angoscia di utenti alle prime armi che paventano chissà quali catastrofici danni, e riversano sui forum tutta la loro inesperienza, creando una ridicola cassa di risonanza ad una questione che è una vera e propria stupidaggine. In realtà pulire il sensore è semplicissimo, si tratta di un lavoro, che una volta appreso correttamente, porta via al massimo 5 minuti di tempo. Vuoi dirmi che pulire il sensore in 5 minuti ogni 4/6 mesi è intollerabile? Direi proprio di no. Proprio per fugare questi atavici ed amletici dubbi, ho appositamente preparato una guida dettagliata. forum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=26161 Coraggio, è meno preoccupante di quel che vogliono farvi credere!
Settembre 12, 2008 alle 4:20 pm #1385101FabioPartecipanteCredo che ormai siamo giunti ad un punto che con l’analogica fai cose che solo con quella fai, e con la digitale tutt’altre cose… Inutile dire che l’inesperienza mia nel secondo campo è enorme, ma certamente adesso che ho iniziato non mi fermo 😛 Nello zaino però saranno sempre onnipresenti la mia fedele EOS5 e la Yashica 2000FX (per chi non la conoscesse, la 2000FX era una macchina considerata “entry level”, ma con i dovuti smanettamenti poi riesci a fare foto pazzesche… Poi ci sono affezionato… me la hanno regalata a 6 anni…)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.