Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Confessioni

Confessioni

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #1618056
    fireblade
    Partecipante

    Hai ragione, è un fal. La memoria dopo 30 anni comincia a fare cilecca 🙂

    #1618058
    archia
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Ok, mi metto in gioco anche io. Invecchiando si cerca sempre di alleggerirsi 🙂

    Piu’ che altro invecchiando si diventa piu’ saggi….

    #1618059
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da archia: Piu’ che altro invecchiando si diventa piu’ saggi….

    E’ la stessa cosa, se ci si alleggerisce dalle stupidaggini 😉

    #1618060
    lankao
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Hai ragione, è un fal. La memoria dopo 30 anni comincia a fare cilecca 🙂

    quoto, mia moglie dice la stessa cosa a me, ma non sono passati 30 anni, ma ahimè solo poche ore (?)

    #1618071
    thescourse
    Partecipante

    Originariamente inviato da lankao: non mi ricordo bene, ma il garand non era 8 colpi con il caricatore da inserire sopra, quello in foto assomiglia di più al fal

    uhm mi sembra un Garand (http://it.wikipedia.org/wiki/M1_Garand) il fal è così (http://it.wikipedia.org/wiki/FN_FAL) ricordo i lividazzi da garand

    #1618076
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da thescourse: uhm mi sembra un Garand

    No, confermo che si tratta del Fal Ha ragione Lankao, il Garand si caricava sopra, era un fucile semiautomatico e non disponeva delle staffe di supporto. Il Fal e’ stato ricavato modificando il Garand Possibilita’ di raffica, caricamento dal basso e presenza delle staffe di supporto E’ stata pure creata una versione modificata per gli alpini che disponeva del calcio metallico pieghevole. Entrambi sono calibro 7.62 Nato a canne rigate. 😉

    #1618077
    scaramik
    Partecipante

    confermo che trattasi di un fal (fucile automatico leggero), io con il garand ho fatto il giuramento e me lo ricordo bene, soprattutto quanto pesava !!! 🙂

    #1618078
    MR79bis
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: E’ stata pure creata una versione modificata per gli alpini che disponeva del calcio metallico pieghevole. Entrambi sono calibro 7.62 Nato a canne rigate. 😉

    Presente, lo usavo io a militare quando ero negli alpini. Il Fal BM59 TT.AA.

    #1618079
    Fabio
    Partecipante

    Buuuuuuuuh! Avete fatto tutti il militare e manco vi ricordate cosa avete usato 🙂 ahahahahah! Quella è una Beretta B59, comunemente ed erroneamente conosciuto come FAL italiano. Il vero FAL era prodotto dalla Belga Fabrique Nationale de Herstal, altrimenti conosciuta come FN. L’errore tipico che porta a credere sia il Garand è il fatto che entrambi i fucili leggeri hanno un corpo simile. Beretta Come potete facilmente notare, la canna del BM59 si protende molto più all’esterno del corpo di legno rispetto al Garand, il quale aveva anche una bocca molto meno pronunciata. Differiscono anche parecchio dal caricatore. Il BM59 lo riconosci subito per il suo grosso caricatore da 20 colpi 7.62×51, mentre il caricatore del Garand era un bifilare da 8 colpi che proprio non da nemmeno nell’occhio, sempre calibro 7.62, sia 51 che 63mm. Ultimo elemento che a volte porta a fare confusione, il Garand è stato prima consegnato dagli USA allo stato Italiano, poi successivamente prodotto su licenza dalla Breda e dalla Beretta. Ultima osservazione: il Garand è un’arma progettata negli anni venti, il FAL italiano invece a fine anni ’50… Ce n’è di anni di mezzo 🙂 Scusate l’OT

    #1618091
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: OT on Vedendo Sandro mi sto chiedendo se gli utenti vengono semplicementi bannati o… Nel dubbio prometto che farò il bravo. 🙂

    L’amministratore “TERMINATOR” esiste sul forum gemello, dormi pure sonni tranquilli. 🙂

    #1618104
    thescourse
    Partecipante

    @Prod. …mi hanno subito messo a far di conto sotto il milite :im , un motivo ci sarà perhè non riconosco un fucile da un altro (e poi avevo in dotazione il moderno beretta sc70)…

    #1618105
    lankao
    Partecipante

    del fal c’è anche una versione col calcio ripieghevole usato dalla fanteria alpina e mi sembra anche dai parà, non ho trovato delle foto in rete

    #1618116
    Fabio
    Partecipante

    Originariamente inviato da lankao: del fal c’è anche una versione col calcio ripieghevole usato dalla fanteria alpina e mi sembra anche dai parà, non ho trovato delle foto in rete

    Beretta B59 Parà (era nera) P.S: Il B59 è stato sostituito dal suo successore Beretta AR 70/90 🙂

    #1618134
    fireblade
    Partecipante

    Si, ma ora basta con i fucili.

    #1618147
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Messaggio cancellato

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX