Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Configurazione monitor – fotocamera – photoshop

Configurazione monitor – fotocamera – photoshop

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    mariella
    Partecipante

Ciao a tutti, probabilmente il mio post è già stato trattato in più argomenti ma ho bisogno di delucidazioni sul mio caso…
    Il ho una 5d Mark ii, e diversi portatili su cui faccio girare photoshop. Ho letto in giro che bisogna settare reflez-monitor-software con i profili adatti, ma non riesco a capire in effetti come si fa.
    Io scatto in raw con profilo adobe, nel camera raw esporto in adobe e poi le immagini vanno in stampa dove mi han detto di poter leggere il profilo adobe, ma in realtà le stampe non son mai come vorrei.
    Inoltre le foto in camera raw hanno delle colorazioni, già in photoshop cambiano e se aperte col viualizzatore son totalmente diverse.
    Potreste aiutarmi a settare tutto nel modo corretto?
    Premetto che so che lavorare col portatile non va bene, per questo vi chiedo se potesse essere conveniente collegare il portatile ad un monitor di tipo professionale oppure sarebbe inutile. Grazie

marco66
    Partecipante

Il raw non contiene alcun spazio colore
    Se imposti in camera l’adobe 1998 vale solo per i jpeg
    Lo spazio di colore lo devi impostare in PS e una volta salvato il file di uscita anche questo avra’ lo stesso da te scelto.
    Per avere gli stessi colori a video tutti i programmi devono lavorare con lo stesso spazio di output
    Per le corrispondenze in stampa dei colori devi calibrare il monitor con una sonda.
    [lo]

mariella
    Partecipante

Ok grazie, quindi sulla reflex posso continuare a tenete Adobe come profilo tanto è indifferente. In Photoshop ho scelto il profilo Prestampa Europa 3…può andar bene? Devo scegliere altro o modificarne qualche valore? Mentre in camera raw ho impostato Adobe RGB, 16bit dimensione predefinita e 240 di risoluzione.

Per la sonda so che con un portatile è inutile usarla, potrei quindi collegare al portatile un monitor professionale?

Mentre per la visualizzazione con il visualizzatore di windows, dove va settato il profilo? se si può fare…

fluidonarcotico
    Partecipante

Ciao beh sicuramente prima di mettere pre stampa eu 3,2,1 devi necesseriamente calibrare il monitor anche se è quello di un portatile, se poi vogliamo essere precisi meglio sarebbe collegarlo ad un monitor esterno io x esempio uso questo dell ultrasharp 2412m con sonda color munki display il monitor costato 240€ ma fortuna mia è un regalo e la sonda con il bundle del xrite colorcheckpass in totale 227€ solo la sonda 140€ come monitor va benissimo x le mie esigenze anche se siamo solo al primo gradino della scala xò per me che nn ci campo di fotografia ma mi diverto va benissimo. Spero di essere stato utile ciao.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX