Home » Topic » Tecnica fotografica » Confronto 20d, 40d, 5d

Confronto 20d, 40d, 5d

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1294197
    scattio
    Partecipante

    Ciao a tutti, ieri pomeriggio sono stato al Canon day, organizzato da un rivenditore di Palermo. Ho portato con me una 20d di un amico (sto valutando se acquistarla) ed inoltre ho avuto la possibilità di provare la nuovissima 40d e la celeberrima 5d! 😀 Ecco un pò di prove, basate sulla presenza + o – marcata di rumore. A tal proposito ho notato che alcune foto fatte con la 5d a ISO 1600, presentano un maggior rumore rispetto ad altre: come mai? Cominciamo dalla 20d: [IMG]public/imgsforum/2007/20d_iso_400.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/20d_iso_800.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/20d_iso_1600.JPG[/IMG] Passiamo alla nuova 40d: [IMG]public/imgsforum/2007/40d_800iso.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/40d_iso1600.JPG[/IMG] La presenza marcata di rumore a ISO 1600, a quanto sembra è dovuta alla mancata attivazione della funzione “riduzione rumore”, Infatti l’amico Jurigab, con il quale mi sono incontrato ieri, ha fatto delle prove con tale funzione attivata riferendomi che il miglioramento è sostanziale. Attendo Jurigab nel mostrarci qlc esempio. Adesso è il turno della 5d: qui sono rimasto “impressionato” dall’inquadratura a 24mm [IMG]public/imgsforum/2007/5d_iso500.JPG[/IMG] in questa foo fatta ad iso1600, noto + rumore della prossima, fatta sempre a isoo1600 [IMG]public/imgsforum/2007/5diso1600.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/5d_iso_1600_buono.JPG[/IMG] qui ho voluto esagerare: si userà mai ISO 3200? [big] [IMG]public/imgsforum/2007/5d_iso3200.JPG[/IMG] Bene, attendo vostri pareri/consigli sulla scelta delle 3 fotocamere: valuto maggiormente la 20d o, meglio, la 5d! Avrete notato che alcune prove fatte con la 20d, esulano dal soggetto comune: che volete, le distrazioni erano tante! [lo]

    #1294199
    gloster1974
    Partecipante

    certo che dare un giudizio con delle foto con dei soggetti come queste modelle . . . . . 😀 😀 😀 la differenza che noto dalla 20d alla 40d e’ nei colori che mi sembrano piu’ incisivi in quest’ultima e sicuramente un valore di rumore a 1600 iso davvero minimo. la 5d si e’ comportata davvero molto bene per l’esposizione considerando l’illuminazione frontale. ovvio che per fare un confronto bisognerebbe avere a disposizione questa macchine per piu’ tempo per settarle allo stesso modo e sopratutto non farsi distrarre dal soggetto [feu]. la 20d e’ notoriamente una macchina davvero costruita molto bene e sicuramente ancora molto valida secondo me fai bene a valutarne l’acquisto.

    #1294202
    LucaFusaro
    Partecipante

    Una bella ragazza non mi dispiace, ci mancherebbe, anzi. Quel che mi dispiace è l’uso che se ne fa. Cosa serve uno stuolo di signorine mezze nude in uno stand di macchine fotografiche? Mah, io lo trovo offensivo per le donne, ma soprattutto per gli uomini, che si lasciano ammaliare da cotante banalità. Fine del predicozzo. Non me la sento di dare giudizi in merito ai tra apparecchi, sinceramente complice anche la mia cecaggine, non vedo grosse differenze. Mi pare di aver notato una cosa riguardo gli alti ISO, che ritengo avere anche una spiegazione tecnica: il rumore è inversamnete proporzionale alla quantità di luce che giunge al sensore. Un’immagine scattata ad alti iso avrà più “grana” quanto più sarà scura. Questo spieghereppe le differenze notate da Nicola. Sbaglio? Luca

    #1294214
    jack64bit
    Partecipante

    …scusa, mi sono un attimo distratto… :im Quali sono le foto con la 40D….?? 😀 😀 Jack [lo]

    #1294221
    rpolonio
    Partecipante

    Sono dei bei scatti con una visione della luce ben distribuita. Non so che ottica hai usato, ipotizzo il 24-105, le tre macchine si sono comportate egreggiamente in quell’ambiente, noto sulla 20 un’immagine un po’ plasticosa dovuta a una mancanza di nitidezza però i colori sono abbastanza buoni. Sulla 40 i colori hanno perso un po’ di vivacità, per il resto siamo sullo stesso piano della 20. Su quelle della 5d si nota subito la differenza di nitidezza e anche i colori. Parlando di rumore, molto dipende dalla distanza di scatto, è chiaro che più vicina è più rumore si vedrà, sull’iso della 5d ho preso come riferimento la locandina “Principe di Corleone” non mi sembra di vedere rumore inoltre è anche molto nitida. Sul discorso eventuale di quale fotocamera scegliere non penso sia solo un fattore quello che ti farà scegliere, l’unico che può dire l’ultima parola sei tu. Sono tre fotocamere con caratteristiche diverse, se vuoi una fotocamera buona risparmiando scegli la 20d, se vuoi una fotocamera con qualcosa in più però spendendo anche di più scegli la 40d, se vuoi una vera fotocamera che però costa parecchio ma durevole nel tempo prendi la 5d. Complimenti per il tuo canon day. (o) [lo]

    #1294238
    Cappe
    Partecipante

    [big] [big] [big] [big]

    #1294239
    mscintilla
    Partecipante

    Scattio un informazione: qual’è il rivenditore di Palermo? Vorrei andare a vedere di presenza alcuni obiettivi, se puoi darmi indicazioni sull’ubicazione te ne sarei grato. [lo]

    #1294251
    scattio
    Partecipante

    Certo mscintilla, il rivenditore è Sicily Photo, si trova in via Alcide De Gasperi,(zona stadio) 187 tel.091 512794-519212 [lo]

    #1294260
    axela
    Partecipante

    Fra tutte peferisco la seconda 5d 1600 iso, e comunque il rumore non è tanto anche nella prima… (o) (o) (o)

    #1294261
    Vader
    Partecipante

    ma sti canon day non li fanno dalle mie parti? :O Per le foto in ordine di preferenza: 5D – 40D – 20D

    #1294439
    lomax65
    Partecipante

    anche io vedo poco rumore in tutte. Comunque più le guardo e più mi rendo conto che nonostante un paio di annetti buoni sulle spalle la 5 è davvero ma davvero una signora macchina. quasi quasi faccio il salto…. 😉

    #1295424
    icaronelcielo
    Partecipante

    per favore la prossima volta che organizzano un canon day “così” avvertici con tempo che prendiamo i biglietti per l’aereo. ciao 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX