- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da nixray.
-
AutorePost
-
Ottobre 18, 2009 alle 4:49 am #1517358pieroemmePartecipante
Ciao ragazzi,sfogliando le opinioni sulla scelta tra zoom grandangolo ho notato che ci si rimbalza praticamente tra sigma 10-20 /f3.5 , il tokina 12-24 (vecchio modello) e il nuovo 11-16 f2.8 . Sono profano e fotoamatore poco esperto,e x questo leggo e rileggo articoli sul forum x capirne di piu’ e a volte complicarmi la vita, ma sembrava ch il confronto lo vincesse (ahime’,che prezzo,pero’)il blasonato Canon 10-22 f3.5-4.5 ! invece da cosa ho letto,sembra fragile,plasticotto,pieno di imperfezioni anche lui: mi e’ crollato un mito,allora?avrei speso anche qualcosa in piu’,credendo di andare decisamente sul sicuro!!! ultima domanda agli esperti: come mai nei confronti non compare mai il tamron 10-24 f3.5? ottica troppo scadente,troppo amatoriale;scarsi risultati pratici? mi dite qualcosa? sarebbe veramente conveniente da farci un pensierino,o la qualita’ rispetto al canon e’ come dalla m….al risotto? mi piacerebbe fare ben la spesa 1 volta x tutte,anche se capisco che nelle scelte intervengono molti fattori di decisione e non solo il prezzo!!!! help me!!!!!! grazie .Piero :~( :nw
Ottobre 20, 2009 alle 1:36 am #1517870longdreamPartecipanteNon mi pare che il Canon 10-22 abbia pareri fortemente contrari, in linea di massima sembra essere comunque preferito al Sigma 10-22 ed ai due Tokina. Personalmente ho il Tokina 11-16 che ho acquistato per una semplice forma di risparmio ritenendolo di buon rapporto qualità prezzo ma se avessi avuto un budget maggiore mi sarei tranquillamente orientato sul Canon. Anche del vecchio Tokina 12-24 ci sono diversi apprezzamenti su questo forum mentre non posso dire altrettanto del Sigma che ha presntato alcune imperfezioni. Riguardo al Tamron 10-24 non posso dirti nulla perchè non l’ho mai provato e non mi sembra un obiettivo particolarmente diffuso. Io mi rileggerei qualche recensione sul Canon 10-22, discriminando bene le fonti di opinione, perchè non è affatto una ottica da scartare ed inoltre il mercato non offre grosse opportunità sui grandangolari. Sentiamo se qualche canoniano voglia aggiungere la sua opinione ed esperienza personale.
Ottobre 20, 2009 alle 1:55 am #1517876palladinonicolaPartecipanteio con il tuo dilemma ho optato per il sigma 10-20, ti posto qualche scatto ad Assisi [IMG]public/imgsforum/2009/10/1And2More_tonemapped.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/2009_09_26_08771.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/2009_09_27_09641.JPG[/IMG]
Ottobre 20, 2009 alle 3:32 am #1517902KekkoYPartecipanteAnche io stesso dilemma, stessa scelta: Sigma 10-20mm f/3.5 [ale] forum_forum.asp?forum=3§ion=29&post=323605&page=1
Ottobre 20, 2009 alle 3:43 am #1517907AndreaOiserPartecipantePosseggo il Canon 10-22 da qualche mese e ne sono felicissimo, soprattutto per come se la cava in maniera egregia in situazioni difficili, come ad esempio in controluce, sfoderando un ottima resistenza al flare. So che non si può giudicare la bontà di una lente da foto ridimensionate per il web, ma se possono esserti minimamente d’aiuto, ti posto qualche scatto che ho fatto di recente con questo grandangolare: [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_9973n5_copy.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/Back_to_the_stone_age1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/October_evening1.jpg[/IMG] Andrea [lo]
Ottobre 20, 2009 alle 4:47 am #1517916nixrayPartecipanteTanto per complicarti ancora un pò di più la vita ti dico che hai tralasciato un obiettivo importante: si tratta forse dell’unico grandangolo zoom spinto adatto anche per fotocamere full frame. Se un giorno pensi che potresti passare al formato pieno, considera bene questo obiettivo: Sigma 12-24. Quando si deciderà Canon a produrre uno zoom con focale simile per il full frame??? In attesa, questo Sigma è l’obiettivo a cui penso quando penso agli zoom grandangolari, perchè io da grande voglio una full frame! Ci sono svariate recensioni su internet, ma una bella recensione da parte di un fotografo naturalista serio lo puoi trovare qui: http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_12-24.htm
Ottobre 20, 2009 alle 4:52 am #1517918KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da AndreaOiser: Posseggo il Canon 10-22 da qualche mese e ne sono felicissimo, soprattutto per come se la cava in maniera egregia in situazioni difficili, come ad esempio in controluce, sfoderando un ottima resistenza al flare. So che non si può giudicare la bontà di una lente da foto ridimensionate per il web, ma se possono esserti minimamente d’aiuto, ti posto qualche scatto che ho fatto di recente con questo grandangolare: [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_9973n5_copy.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/Back_to_the_stone_age1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/October_evening1.jpg[/IMG] Andrea [lo]
Gran belle foto Andrea, e ottima post-produzione, forse non proprio l’ideale per valutare la lente 😉
Ottobre 21, 2009 alle 12:15 am #1518243AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: Gran belle foto Andrea, e ottima post-produzione, forse non proprio l’ideale per valutare la lente 😉
Premettendo che in queste foto gli interventi in PP si riducono a regolare contrasto e USM, sono concorde anch’io nel dire che una foto ridimensionata per il web non è il massimo per valutare la bontà di una lente. Del resto la nitidezza “apparente” dipende anche da un buon uso della maschera di contrasto…Ma chi è che non la applica o in fase di scatto o in fase di post? Ho postato queste foto come hanno fatto altri prima di me, non capisco la differenza…Saluti! [scu] [lo]
Ottobre 23, 2009 alle 2:39 am #1519010nixrayPartecipanteMa l’autore del post “pieroemme”, non ci risponde più? ;hm
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.