Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Conservare foto – CD

Conservare foto – CD

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Tolunay
    Partecipante

Ciao ragazzi, all’inizio per conservare le mie fotografie avevo intenzione di stamparle, in totale sono circa 50 mila, dopo una scelta accurata ne ho salvate circa 600 che mi piacciono, la stampa si rileva molto costosa, bene ho deciso di mettere le foto nei CD quelli da 700mb. Beh, effettivamente per ogni mese avevo intenzione di dedicarci su un bel CD, ora vi chiedo: che marca di CD? quali durano tanto? se li metto nello scaffale per 10 anni, funzionano ancora?? Con che custodia proteggerli? Grazie delle risposte! [can]

fireblade
    Partecipante

Personalmente non uso CD o DVD, troppo oneroso e noioso il trasferimento periodico. Tieni presente che ogni 5/6 anni devi rinfrescare gli archivi, quindi rifare tutto daccapo. Le foto le archivio su dischi raid, in modo che il guasto di uno non implichi la perdita dei dati. Ogni 4 anni butto via gli hard disk (i cuscinetti dei motori si usurano) e li sostituisco con nuovi, che nel frattempo sono più capienti e costano meno.

Tolunay
    Partecipante

Cosa son i dischi raid? Comunque se decidessi di conservare in hard disk esterni, anche quelli me li cambio ogni 5 o 6 anni?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Eccoti un’utile guida per spiegarti la tecnologia RAID http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Tolunay
    Partecipante

Ciao, grazie mille delle risposte. Non capisco pero perche’ dovrei rifarmi l’archivio coi cd dopo soli pochi anni, le informazioni spariscono??? C’ho dei cd audio da molto piu tempo e vanno alla perfezione, essendo anche bravo in informatica non mi pare che ci sia bisogno di rifare… Magari mi sbaglio Saluti

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Personalmente l’archiviazione dei file tramite CD la trovo scomoda. Usare l’HDD oltre ad essere molto piu’ veloce e’ anche decisamente piu’ pratico perche’ puoi regolarmente aggiornare il BackUp. Il supporto ottico in questo senso e’ molto piu’ limitante. La durata dei Cd/Dvd dipende molto dalla loro conservazione e qualita’. Personalmente acquisto solo i Verbatim che sono reputati tra i migliori in commercio e li conservo in luoghi riparati. Se non sono sottoposti a graffi ed urti possono durare diversi anni. Sconsiglio l’uso di dischi riscrivibili per archiviare i dati. La scrittura e’ superficiale e la tenuta nel tempo non e’ garantita. [lo]

Tolunay
    Partecipante

Ciao e grazie, vediamo se la scelta cadra su un hard disk esterno o sui cd

bis400d
    Partecipante

C’ho dei cd audio da molto piu tempo e vanno alla perfezione, essendo anche bravo in informatica non mi pare che ci sia bisogno di rifare… CD audio originali sono stampati direttamente cosi, quindi sono molto più resistenti di uno masterizzabile. Cmq dipende sempre con quale cura tieni il tuo supporto… se sei maniacale sia dvd che hd esterni vanno bene, sennò vai di raid che ti togli il pensiero…

Riccardo78
    Partecipante

non affidarti ad un solo disco esterno, come ha detto Fireblade usa una tecnologia RAID. il mio consiglio ricade sui Network Attached Storage. Ottimo il NAS200 dell Linksys, o il DNS-323 della D-Link. Se non sai come funzionano cercali su google. ciao. Riccardo.

Tolunay
    Partecipante

Vedremo 😀

nardoc
    Partecipante

Secondo il mio punto di vista è sempre rischioso affidarsi a supporti cd o dvd per l’archiviazioni di dati o foto in nostro possesso. Sono troppe le variabili che entrano in gioco per garantire una conservazione duratura di ciò che masterizziamo (qualità del supporto, precisione del masterizzatore, efficienza del sistema operativo e chi più ne ha ne metta). Nè si può fare il paragone con i cd o dvd originali che più o meno tutti possediamo, perchè sono realizzati con la tecnica “a stampo” quindi logicamente più affidabili, più duraturi e soprattutto leggibili da qualunque lettore. Questi sono i motivi che mi inducono a salvare tutto su hardisk esterni dopo aver effettuato comunque il backup di sicurezza su altro hardisk. Certo tutto può succedere, la sicurezza assoluta non esiste, ma almeno possiamo avere la certezza di aver fatto tutto il possibile per la salvaguardia del patrimonio fotografico che ognuno di noi possiede.

zetahawk
    Partecipante

Originariamente inviato da Tolunay: Ciao ragazzi, all’inizio per conservare le mie fotografie avevo intenzione di stamparle, in totale sono circa 50 mila, dopo una scelta accurata ne ho salvate circa 600 che mi piacciono, la stampa si rileva molto costosa, bene ho deciso di mettere le foto nei CD quelli da 700mb. Beh, effettivamente per ogni mese avevo intenzione di dedicarci su un bel CD, ora vi chiedo: che marca di CD? quali durano tanto? se li metto nello scaffale per 10 anni, funzionano ancora?? Con che custodia proteggerli? Grazie delle risposte! [can]

A prescindere dal metodo di archiviazione che utilizzerai, le foto migliori in ogni caso stampale (certo non tutte 600). Ciao

davide68
    Partecipante

La tua e’ una domanda che si sentira’ sempre piu’ spesso visti gli anni che cominciano a passare da quando l’informatica si e’ diffusa un po’ a tutti. Tra cd e dvd sembra che il dvd sia piu’ “resistente” ma entambi si degradano (certo che se perdi il 5% dell’informazione di una foto magari non te ne accorgi guardandola e se le migliorissime le stampi, anche se perderemo qualche scatto per vecchiaia,spero si dormira’ lo stesso) In caso si dice che il rischio comincia dopo 2-5 anni (precisi no’?) e tenerli all’asciutto e al buio pesto (con gli ultravioletti si cancellavano e forse ancora,i dati di micrologiche diciamo cosi’ “riscrivibili”) L’hd si puo’ rompere, bloccare, rovinare i dati scritti. Diciamo che io ogni 4giga circa faccio un dvd e gli stessi 4 li metto su hd, quindi triplice copia. A questo punto auspicando lunga vita al mio hd, cmq ogni due mesi lo cancello e dal pc gli ributto dentro tutte le foto (non so’ perche’ ma cosi’ lo muovo e vedo se funziona) Le foto le puoi posteggiare anche on-line (e un centinaio le puoi mettere qua 😀 ) Insomma ho tanto parlato per poi consigliare visto i prezzi ormai irrisori,circa,e la tecnologia costruttiva ed affidabilita’, di metterle su chiavetta. Perlomeno non ci sono meccanismi da muovere e da poter rompere. [inc]

gergio
    Partecipante

Io faccio cosi’: 1. per ogni evento fotografico creo una cartella il cui nome comincia con anno mese giorno AAMMGG e metto tutto sul mio HD portatile che uso giornalmente; 2. quando raggiungo la capacita’ di 3.5-4 GB masterizzo un DVD (4.3GB, quindi non raggiungo il bordo fisico del disco, piu’ delicato) preso da una serie di DVD, ed un altro DVD copia preso da un’altra serie e per ogni DVD scrivo la data di masterizzazione. Le due serie sono campane Verbatim comprate in periodi differenti, cosi’ appartengono a lotti di produzione differenti (quindi uno si potrebbe degradare per un motivo, l’altro per un altro) 3. copio tutti i file su un ulteriore HD fisso del mo PC (su 500GB ne metti una marea di foto) che risulta il mio riferimento. 4. effettuo altre copie random su pc sparsi intorno a me (pc portatile, pc ufficio, pc amici, etc.) Se effettuo aggiornamenti delle foto (es. ulteriori eleborazioni postproduzione) aggiungo una nuova cartella AAMMGG dell’evento e rimetto nel HD portatile (punto 1). Quindi alla successiva copia dei DVD sara’ inclusa due nuovi DVD e sara’ aggiunta nel calderone da 500GB. Se noto il malfunzionamento rottura di uno dei 2 DVD, lo rimasterizzo, prendendo i dati dall’altro DVD o dal HD500GB. Se si rompe l’HD500GB (evento piu’ noioso) ricopio tutto su un nuovo HD a partire dai DVD. Gerardo

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX