- Questo topic ha 13 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da aluks.
-
AutorePost
-
Maggio 13, 2007 alle 12:40 am #1266018canoninoPartecipante
Gentili tutti del forum, ho deciso di avviare le pratiche di prepensionamento della EOS 300 e dei due obiettivi usati con quella macchina. Fra una dia e l’altra che continuerò a fare, temo che potrebbe passare parecchio tempo. Che consigli mi date per conservare accuratamente corpo ed ob? Ovviamente via batterie e rullino, ma il silkagel lo metto, o potrebbe danneggiare qualcosa? grazie
Maggio 13, 2007 alle 3:19 pm #1266035TechnoPhilPartecipanteciao!basta tenere l’attrezzatura dentro una borsa/custodia tipo quelle della caselogic, cullmann, lowepro! non serve altro secondo me [lo]
Maggio 14, 2007 alle 1:25 am #1266066canoninoPartecipantegrazie per l’interessamento. dici che basta! e se dovesse restare ferma per un annetto ? sono preoccupato (in generale e non solo per l’atrezzatura da pensionare) per i tanto nominati FUNGHI. si sente un gran dire, tutti vendono obiettivi “privi di funghi, lenti immacolate”… ma sti funghi da dove saltano fuori? grazie ancora
Maggio 14, 2007 alle 1:31 am #1266067alexcrivePartecipantese devi tenerla nella borsa anche un annetto dovresti togliere le batterie che potrebbero rilasciare acidi che intaccano i contatti e danneggiano l’interno della tua eos, i funghi e le muffe vengono quando l’apparecchiatura prende umidità quindi non dovresti avere tanti problemi.! Ciao Ale
Maggio 22, 2007 alle 3:20 pm #1267327danilo666PartecipanteCiao, io il silcagel (o come si chiama) lo tengo fisso nel mio zaino fotografico, che porto con me quando fotografo Assorbe l’eventuale umidita’, non penso possa far danni (ma chiediamo anche a qualcun’altro che ne capisca meglio!!) Per quanto riguarda la macchina, il consiglio in genere e’ di attivarla, di tanto in tanto. Cioe’, la conservi togliendo batteria ecc., ma ogni tanto, rimonti la batteria e fai qualche scatto, muovi le ghiere, ecc. Questo dovrebbe mantenerla attiva per molto tempo. ciao, Danilo
Maggio 22, 2007 alle 4:56 pm #1267349canoninoPartecipanteil mio dubbio maggiore era proprio il silkagel. sicuramente utile con gli imballaggi a breve termine, ma chi sa “illuminarmi” circa eventuali esalazioni a lungo termine (diciamo almeno un paio d’anni) ????? ci sarà pure qualche chimico appassionato di fotografia, no?
Maggio 22, 2007 alle 5:06 pm #1267352longdreamPartecipanteUno dei moderatori è anche chimico, appena possibile risponderà alla tua richiesta. Un saluto. (o)
Maggio 22, 2007 alle 5:12 pm #1267353gloster1974Partecipanteper rispondere alla tua domanda iniziano nello spiegare che cos’e’il Silica Gel Il gel di silice, sono palline che si trovano spesso nelle scatole di un po’ tutti i prodotti di elettronica o pelletteria ed ha la caratteristica di assorbire l’umidità dell’aria. Il gel e’ facile da reperire, ad esempio nei negozi di fotografia, ne esiste anche una versione che cambia colorein base al grado di saturazione , rosa quando è secco, blu quando è umido. Il segreto è tutto in un sale, il cloruro di cobalto (CoCl2) che nella sua forma senz’acqua è rosa e nella forma con qualche particella d’acqua e’ azzurro o blu In quel caso basta rimetterlo al forno ( circa 120° ) per un po’, far evaporare l’acqua e riusarlo ma visto il costo irrisorio io consiglio di sostituirlo. queste nozioni provengono da una lunga esperienza nel campo della mineralogia ( passione nata a 12 anni) quindi due o tre sacchetti nello zaino o nel cartone e puoi dormire sonni tranquilli. p.s. ricordati di controllare ogni due o tre mesi i sacchetti sopratutto nel periodo estivo e invernale quando l’aria e’ piu’ umida. [lo] [lo]
Maggio 23, 2007 alle 3:40 am #1267470canoninoPartecipanteveramente grazie. spero di non dover far passare così tanto tempo alla mia cara analogica in compagnia del silcagel ma di provare ancora il gusto si mettere sotto una bella provia… ancora grazie
Dicembre 15, 2008 alle 10:09 pm #1416388fabiotaxPartecipanteè possibile che ci sia un silica gel che quando è saturo è rosa e quando è secco è blu? oppure ha qualcosa che non va?
Dicembre 15, 2008 alle 10:43 pm #1416400emmeti71PartecipanteIn effetti, quello con CoCl2 (chiamato Blue silica gel) vira da blu (anidro) a rosa (saturo)e quello chiamato Brown silica gel passa da marroncino/ambra (anidro) a blu (a saturo)che non contiene CoCl2. E ovviamente quello bianco, senza indicatore di saturazione. Quello contentente sali di cobalto è stato identificato come potenzialmente nocivo per la salute per ingestione e per inalazione. Come giustamente indicato da Gloster, un giretto nel forno di casa a temperature leggermente superiori a 100 gradi si rigenera il potere disidratante del gel di silice
Dicembre 17, 2008 alle 2:26 pm #1416868emmeffePartecipanteE se invece utilizzassimo comune salamoia….??? :pr :pr :pr :pr
Dicembre 19, 2008 alle 8:32 pm #1417614fabiotaxPartecipanteciao… qunto dovrebbero durare i sacchettini di silica gel chiusi nello zaino? ne ho messi 6 nel forno fino a farli diventari blu, poi nello zaino e dopo 2 giorni erano già rosa… il motivo sarà perche il silica gel nei sacchettini non è più buono? grazie per le risposte.
Dicembre 19, 2008 alle 11:24 pm #1417667aluksPartecipantePenso che durino semplicemente poco in quanto catturano l’umidità dell’aria.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.